
Indice
E’arrivato l’antagonista dello stile nordico: un tenebroso deciso e pieno di carattere.
Sfogliando il trend book che raccoglie le ultime tendenze d’arredo bagno (e non solo) scovate al Cersaie dalle WEBLOGgers salta all’occhio un ripetersi costante di toni cupi e sfumature scure, proposte su sanitari, ceramiche, ambientazioni, accessori e complementi d’arredamento.
Antagonista (buono) del gusto scandinavo e luminoso in total white (o quasi), il trend dark ricopre di nuances tenebrose ed eleganti gli interni, sfoggiando al massimo paillettes e rilievi metallizzati quando ha voglia di farsi più vanitoso e ammiccante.

Considerato da sempre maschile e serioso, si adatta benissimo anche ad ambientazioni femminili, soprattutto se proposto in abbinamento a colori e accessori più delicati. Un rosa cipria o una finitura ottone per esempio rendono tutto più originale, glamour, quasi civettuolo.

DOVE osare con il colore scuro
I toni scuri in genere si consigliano in ambienti ariosi e ampi ma è perfetto per dare carattere anche a piccoli bagni o pareti anonime. Sfondo ideale di citazioni a grandi lettere o quadri protagonisti, librerie senza schienale o vasche freestanding di bagni da sogno.
Il rischio di esagerare (e di stancarsi) è dietro l’angolo, senza dubbio il trend dark non è per tutti… come si dice? Only the brave!


COME – Consigli per gli interni
Come dosare i toni scuri? Quali complementi scegliere senza esagerare? Come abbinarli tra loro o ad altri elementi differenti? Le proposte e le ispirazioni arrivando dagli scatti fatti al Cersaie 2016 da Davide Buscaglia – fotografo ufficiale WEBLOG, che vedete in questo post.

Un bagno dall’animo dark
Infine, qualche spunto per portare in bagno il trend dark senza farsi prendere troppo la mano? Accessori, piastrelle, sanitari neri o antracite, lucidi o opachi… le proposte oggi coprono tutti gli elementi che compongono il bagno, inclusi i sanitari.
E se proprio non si riesce a lasciarsi andare al total dark, non resta altro da fare che usare i toni scuri a piccole dosi e lasciarsi rassicurare dal bianco della ceramica o dai toni pastello.
Alcuni brevi consigli?
- Il bianco e nero è un ever green: è l’abbinamento che non sbaglia mai e piace universalmente, anche se i toni scuri si sanno mescolare bene con tutte le sfumature di colore, rendendole in un attimo più eleganti.
- Che dire poi del legno? Le essenze chiare sono perfette per contrastare rivestimenti scuri o sanitari neri / antracite, mentre quelle scure potrebbero essere abbinate ai sanitari chiari. Parola d’ordine, dunque? Mix & Match!
- E se il bagno è troppo piccolo? Niente paura. Una sola parete scura contribuirà a rendere più profonda la stanza dando una percezione differente dello spazio
Una dark Shopping List!
Alcuni consigli d’acquisto che si ispirano al trend dark!

“Il nero è un colore in se,
che riassume e consuma tutti gli altri”
Henri Matisse