Come sgorgare il lavandino otturato – consigli e rimedi fai da te

Come sturare il lavandino otturato in modo efficace e soprattutto naturale? Scopri i consigli e i rimedi efficaci nella guida completa di ModoD!

Quanto volte ti è capitato di cercare online rimedi e soluzioni su come sgorgare un lavandino otturato? Il lavandino intasato è un problema che spesso si presenta improvvisamente e che causa non poche problematiche nell’ambito di un’economia domestica. Per sgorgare un lavandino esistono diversi prodotti e rimedi fai-da-te che possiamo utilizzare tranquillamente, senza ricorrere a professionisti specializzati nell’uso di trituratori e pompe, con buona pace delle nostre tasche! Dall’aceto al bicarbonato, vediamo insieme come sgorgare il lavandino otturato e quali sono prodotti e rimedi fai-da-te da utilizzare per stappare il lavandino della tua cucina o del tuo bagno.

Sgorgare il lavandino con lo sturalavandino

Ovviamente l’utilizzo di mezzi meccanici come sturalavandini a ventosa, sturalavandini a molla o l’uso di un filo di ferro potrà contribuire fortemente a risolvere questa fastidiosa e frequente problematica. Provare per credere!

Ma come si fa a sturare il lavandino con lo sturalavandino? Per procedere con questo classico senza tempo, posiziona la ventosa sull’estremità della tubatura avendo l’accortezza di riempire il lavandino coprendo interamente la parte in gomma. Ora puoi rimuovere spingendo lo sturalavandino verso il basso, premendo fino a quando la ventosa non si sarà sollevata da sola, e ripetendo l’operazione fino a quando il lavandino non sarà libero dall’otturazione.

Rimedi naturali per sturare il lavandino

Ma cosa fare se il lavandino non si stura con un intervento di tipo meccanico? Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali ed ecologici per sgorgare un lavandino otturato. Rimedi semplici, naturali ma soprattutto economici. Questi metodi per sturare il lavandino possiamo averli direttamente a casa, in cucina o nel bagno o reperirli facilmente al supermercato, senza spendere una fortuna.

Non stiamo parlando di prodotti chimici come candeggina, idraulico liquido o altri rimedi artificiali che, oltre a essere spesso sconsigliati dagli esperti, sono costosi e, soprattutto, inquinanti e nocivi per la salute. I rimedi per sgorgare un lavandino otturato che ti consiglieremo riguardano elementi e prodotti naturali quali, ad esempio, bicarbonato, aceto, acqua calda che, se uniti ad un valido sturalavandino, possono risultare determinanti e risolvere, definitivamente, il problema del lavandino intasato, in bagno oppure in cucina.

Il bicarbonato

Il bicarbonato è un valido alleato per sturare il tuo lavandino intasato. Grazie alle sue proprietà, infatti, il bicarbonato di sodio, è in grado di diventare un ottimo sturalavandini fai da te. Come fare, quindi, per sturare il lavandino della tua cucina o del tuo bagno con il bicarbonato. Il procedimento è molto semplice, questi sono i prodotti di cui hai bisogno:

  • Un litro di acqua
  • Sale 100 gr
  • Bicarbonato di sodio 100 gr

Per sgorgare i tubi del lavandino velocemente metti a bollire circa un litro di acqua in una pentola, dopodiché versa in una ciotola circa 100 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di sale e mischia la soluzione in maniera omogenea. Una volta che l’acqua arriva alla temperatura di ebollizione, versa nello scarico intasato del lavandino dapprima la soluzione di bicarbonato e sale e, subito dopo, l’acqua bollente. Lascia agire per qualche minuto e ripeti il procedimento più volte fino a quando non vedrai migliorare lo scarico del tuo lavandino. Sgorgare il lavandino con il bicarbonato, il sale e l’acqua bollente è un’operazione naturale da ripetere più volte e rappresenta un rimedio naturale da ripetere ciclicamente, per evitare di ritrovarsi il lavandino intasato e lo scarico del lavello inagibile. Facile vero?

come sturare lavandino otturato

Bicarbonato e aceto

Uno dei migliori metodi per sturare il lavandino è sicuramente quello composto da bicarbonato e aceto. Due prodotti naturali che, oltre a non essere tossici per la nostra salute, non sono inquinanti per gli scarichi e per l’ambiente che ci circonda: bicarbonato e aceto rappresentano, per un lavandino intasato, un efficace rimedio home-made!

Per sturare il lavandino della tua cucina o del tuo bagno usando questo metodo, dovrai procurarti semplicemente:

  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Sturalavandini

La soluzione composta da bicarbonato e aceto rappresenta un disgorgante naturale molto efficace, usato per sgorgare scarichi molto otturati, nel lavandino della cucina o nello scarico del lavandino del bagno. Ciò che dovrai fare è molto semplice: versa una tazza di aceto e bicarbonato nello scarico intasato la reazione chimica tra i due elementi si trasformerà in un efficace rimedio naturale per sgorgare il lavandino. Successivamente versa acqua bollente per eliminare eventuali residui nello scarico. Usa lo sturalavandino per rendere ancora più efficace questa operazione e per stappare il lavandino in modo definitivo.

Acido citrico

L’acido citrico rappresenta un’alternativa all’aceto low-cost ed ecologica per sgorgare un lavandino in maniera naturale. Per sturare un lavandino basterà versare mezzo bicchiere di bicarbonato e mezzo bicchiere di acido citrico: la reazione chimica scatenante sarà un valido rimedio fai-da-te per disostruire il lavandino.

come sturare lavandino otturato
come sturare lavandino otturato

Detersivi ecologici per piatti

I detersivi per piatti rappresentano una valida alternativa a tutti i rimedi fai-da-te per sgorgare un lavandino otturato. Ovviamente stiamo parlando di detersivi ecologici che non inquinano e non danneggiano la salute del nostro amato pianeta (e la nostra). Come sturare un lavandino con un detersivo per piatti? Questo è ciò che dovrete procurarvi:

  • Un bicchiere di detersivo ecologico
  • Una tazza di acqua calda

Il processo è molto semplice e veloce: basterà riempire un bicchiere con del detersivo ecologico e versare il liquido nello scarico del lavandino della cucina o del bagno. Dai il tempo alla soluzione di agire: dopo alcuni minuti, il detersivo dovrebbe liberare lo scarico. Una tazza di acqua bollente, successivamente, aiuterà a sciogliere eventuali residui e disostruire il tuo lavandino da fastidiosi residui.

come sgorgare lavandino otturato

Le bibite gassate

Cosa fare quando il lavandino è otturato? Utilizzare le bibite gassate! Ti sembrerà incredibile ma le bibite gassate rappresentano uno dei rimedi naturali ed ecologici più utilizzati da coloro che si chiedono come sgorgare un lavandino otturato. Procurarti una comune bibita gassata potrà essere uno tra gli espedienti più efficaci e semplici da utilizzare per liberare lo scarico del lavello della tua cucina o del tuo bagno, senza contattare l’idraulico.

Come procedere? Versa il contenuto della tua bottiglia o della tua lattina nel tubo di scarico del tuo rubinetto e lascia agire per circa 5 o 6 minuti. L’operazione, ripetuta ciclicamente, consentirà di sciogliere eventuali residui presenti all’interno delle tubazioni dell’impianto idraulico.

Un efficace metodo alternativo è quello di versare, in una bottiglia vuota, due bicchieri di bibita gassata, una tazza di bicarbonato e una di sale grosso. Una volta mescolati energicamente tra di loro gli ingredienti, dovrai versare il liquido nel tubo di scarico, lasciare agire il composto per alcuni minuti e far scorrere dell’acqua calda per alcuni minuti. In breve l’acqua tornerà a scorrere nel tuo rubinetto.

Altri rimedi per sturare il lavandino

La soda caustica o idrossido di sodio rappresenta il rimedio al quale ricorrere solo in caso di gravi e prolungate otturazioni del lavandino o di scarichi domestici. La soda caustica, altamente corrosiva, è spesso usata come disgorgante per sturare i tubi otturati ma, considerata la sua aggressività, sono necessarie piccole precauzioni prima dell’utilizzo.

Prima di usare la soda caustica per sturare il lavandino otturato, procurati dei guanti, degli occhiali per proteggere gli occhi e una mascherina monouso. Come procedere? Versa semplicemente tre cucchiai di soda caustica nello scarico otturato, dopodiché versa un litro di acqua bollente e lascia agire internamente per circa mezz’ora. Questo processo porterà a sgorgare il lavandino definitivamente e in modo naturale.

Se nemmeno questo metodo porterà al risultato sperato, rivolgiti al tuo idraulico di fiducia.

Articoli correlati

Come calcolare quanti BTU ti servono

Tecnologia e how to

Vuoi sapere quanti BTU servono per la tua casa? Scopri come calcolarli con precisione su Desivero e trova la soluzione giusta per le tue esigenze.

Read More

La classifica dei migliori condizionatori del 2024

Tecnologia e how to

Ecco la classifica 2024 dei migliori condizionatori che puoi trovare da Desivero. Dai portatili ai multi split, devi solo scegliere quello che fa per te!

Read More

Differenze tra la cassetta wc da incasso e esterna

Tecnologia e how to

La cassetta wc può essere da incasso, elegante e discreta, oppure esterna, di facile installazione e manutenzione. Trova quella più adatta al tuo bagno.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com