Fuorisalone 2019: riflettori puntati sulle tendenze arredo bagno – Simona Nurcato

Si è conclusa da pochi giorni un’altra elettrizzante edizione del Fuorisalone, la manifestazione parallela al Salone del Mobile che da ormai diversi anni anima Milano e il suo centro storico portando in città appassionati e professionisti dei settori architettura e interior design.

In assenza del Salone del Bagno (manifestazione biennale), gli showroom di arredo-bagno e alcuni brand di rilievo hanno ugualmente voluto partecipare alla Milano Design Week aprendo le loro porte e organizzando eventi di presentazione o il lancio di nuove collezioni.

Interior Design Tour:  il Fuorisalone 2019 e i trend arredo bagno

Come sempre, rispetto al Salone vero e proprio, il Fuorisalone è focalizzato sulle anticipazioni e sugli stili d’arredo piuttosto che sul prodotto in sé: è qui che vengono spesso proposte le tendenze degli anni a seguire, anche le più azzardate e apparentemente strambe. In questo post cerchiamo di tracciare un filo che lega stilisticamente le svariate installazioni per capire quali sono le tendenze d’arredo attuali o quali saranno quelle dei prossimi mesi (e che rivedremo presumibilmente al Cersaie 2019).

1 | Colori vivaci e tanto decoro: gli ambienti neutri non sono più di moda

Ovunque regna il colore: allestimenti, showroom, rivestimenti e mobili da bagno. Perfino accessori e rubinetteria (dunque gli elementi metallici in bagno) si colorano in linea con le ultimissime tendenze che abbandonano i toni neutri e delicati per portare nell’ambiente vivacità e forti contrasti. Il verde sembra essere il colore più scelto quest’anno, soprattutto per le pareti e gli sfondi, anche inteso come riferimenti green a piante e motivi floreali.

fuorisalone 2019

L’esplosione di colore nelle grandi lastre ABK della serie Wide & Style, che hanno ravvivato lo showroom Grohe di via Crocefisso abbinandosi alle nuove finiture della rubinetteria del brand made in Germany.

rubinetti colorati fuorisalone 2019

La gamma colori proposta da Grohe, all’interno del flagship store in via Crocefisso.

bagno fuorisalone 2019

Grande impatto cromatico per la vasca Soreha Wall di Albatros in Solid Surface notte, esposta nel contesto dell’allestimento Materica curato da Marie Claire Maison Italia, all’interno del Superstudio (Tortona).

vasca da bagno fuorisalone 2019

Tanto colore anche per l’allestimento Superhotel di Giulio Cappellini presentato al Superstudio (Tortona): nei due bagni del progetto due diverse sfumature di verde a rivestire completamente le pareti.

lavandini fuorisalone 2019

La gamma cromatica di Rubinetterie treemme, presentata all’interno del contenitore Materic Reflections insieme a Ideagroup.

2 | Trasparenze: l’acqua torna protagonista

Lavabi, vasche da bagno, cornici di specchiere, piastrelle effetto vetro: la trasparenza è emersa come forte tendenza quest’anno. Il richiamo alla caratteristica principale dell’acqua, che in questo modo diventa essa stessa elemento

lavandini fuorisalone 2019

Nel flagship store di Antoniolupi il brand ha esposto Vitreo, una delle ultime proposte in Cristalmood (resina trasparente colorabile brevettata: la trasparenza del vetro incontra la resistenza del Solid Surface).

arredo bagno fuorisalone 2019

Gres porcellanato effetto vetro: Refin Ceramiche ha aperto le porte del suo showroom per presentare Vetri, con un allestimento curato in collaborazione con l’istituto Marangoni.

arredo bagno fuorisalone 2019

Kartell by Laufen: nel flagship store milanese da sempre tanto colore in trasparenza, tra mensole, lavabi, colonne e complementi d’arredo.

accessori bagno fuorisalone 2019

Vincitore di 6 premi di design, lo spazzolino di Misoka (brand giapponese) per lavare i denti senza uso di dentifrici è talmente elegante da inserirsi in bagno come un elemento d’arredo. Grazie alle nanotecnologie, le setole sono rivestite con minerali che si attivano a contatto con l’acqua e lasciano i denti puliti e liscissimi.

arredo bagno fuorisalone 2019

Splendido omaggio all’acqua, alla sua trasparenza e al suo colore: lo showroom di Cristina Rubinetterie racconta il nostro rapporto con questo elemento attraverso la narrazione visiva di Naomi Hasuike, realizzata con le grafiche di Alessandro Gottardo

3 | Superfici specchiate e lucide: giochi di riflessi

Finiture lucide ed extra-lucide, accessori e mobili da bagno con frontali specchiati: le superfici riflettono la luce integrandola nel progetto come fosse un elemento d’arredo in più. Le ante o i cassetti a specchio infatti riflettono anche i colori e i rivestimenti circostanti, contribuendo a creare un effetto total look come dettano le ultimissime tendenze.

lavabo e specchio fuorisalone 2019

Riflessi materici è il nome dell’allestimento curato da Ideagroup e Rubinetterie Treemme in Brera. Le ante specchiate della collezione Cubik (Ideagroup) riflettono il pavimento aiutando a creare un perfect match tra mobile e ambiente. Ph Credits: Davide Buscaglia

accessori bagno accessori bagno fuorisalone 2019

Un altro scatto dello styling di Kartell by Laufen, uno showroom dove regnano colore, trasparenza e lucentezza degli accessori metallici o specchiati (anche gli spazzolini sono abbinati all’arredo).

lavabo a colonna in Cristalmood nero fuorisalone 2019

Luce e ambiente circostante si riflettono su Albume di antoniolupi, lavabo a colonna in Cristalmood nero nella versione con colonna in legno.

Dove non specificato, le foto sono di Simona Nurcato / BesideBathrooms.com

ARTICOLI CORRELATI

Mix and match: mixa gli stili per un effetto sorprendente

Punti D Vista

Ecco le idee dell’architetto Salvatore Massone per combinare stili diversi ed esprimere al meglio la tua personalità.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com