Le valvole termostatiche intelligenti: tutto quello che devi sapere

Scopri come risparmiare nella gestione del tuo impianto di riscaldamento

Il comfort domestico a spese contenute è il sogno di tutti. Ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulle valvole termostatiche intelligenti, grazie alle quali oggi puoi controllare la temperatura nelle varie stanze senza inutili sprechi.

Le valvole termostatiche sono dispositivi, da avvitare direttamente ai termosifoni, che consentono di variare l’afflusso di acqua calda secondo le impostazioni da te fornite e presentano costi variabili in base al tipo di prestazioni fornite.
Possono, infatti, essere di due tipologie: valvole semplici o tradizionali e valvole sofisticate.
Le valvole termostatiche intelligenti, a differenza delle valvole semplici, sono sofisticati dispositivi digitali wireless programmabili che consentono di gestire con estrema precisione l’impianto di riscaldamento, ottimizzandone le prestazioni.

L’ultimo prodotto della tecnologia termostatica è la valvola NetAtmo, che ti permette di gestire il tepore casalingo direttamente dal tuo smartphone, sia da casa che a distanza, consentendoti di programmare l’accensione del riscaldamento al ritorno dalle vacanze.
Il pannello di controllo ti permette di risparmiare mentre dormi, riscaldando, per esempio, solo le camere da letto e diminuendo le temperature nel resto dell’abitazione, oppure riducendo l’emissione di calore durante il giorno nelle stanze non occupate.
Se i sensori delle valvole termostatiche intelligenti rilevano la presenza di una finestra aperta, impongono lo spegnimento immediato dei termosifoni nella stanza, per evitare dispersione di energia e costi eccessivi in bolletta.
I modelli più sofisticati individuano anche la luce solare presente nell’ambiente, variando di conseguenza l’operatività dei radiatori.

Valvole termostatiche intelligenti: cosa sono?

Le valvole termostatiche intelligenti sono piccoli dispositivi che, applicati sui termosifoni, permettono di regolare la temperatura della tua casa fino a personalizzarla, rendendola perfettamente confortevole. Grazie alle loro molteplici funzioni, sono in grado di ottimizzare il comfort domestico permettendoti di risparmiare fino al 40% in bolletta.
A differenza della tradizionale valvola termostatica, questa più evoluta è collegata con sistema Wi-Fi alla centralina e può essere comandata anche in remoto tramite smartphone.
Alcuni modelli, sfruttando il GPS del telefonino, individuano i tuoi spostamenti e regolano di conseguenza la temperatura, oppure comandano lo spegnimento dei radiatori in presenza di finestre aperte nella stanza o controllano l’emissione di calore in base alla luce solare presente nell’ambiente.
Alcune valvole termostatiche digitali intelligenti hanno anche una funzione antigelo per la prevenzione della formazione di ghiaccio delle tubature, mentre una programmazione ancora più specifica consente di aprire automaticamente le valvole nel caso siano rimaste chiuse per più di due settimane.

Valvole termostatiche Wi-Fi

Il comfort domestico è il bene più prezioso al termine di una dura giornata lavorativa. Grazie alle valvole termostatiche Wi-Fi, puoi comodamente programmare la temperatura della tua abitazione prima di rientrare o differenziare la condizione termica da un ambiente all’altro in base alle tue abitudini.
Tra le nuovissime valvole termostatiche intelligenti, Desivero consiglia le valvole intelligenti NetAtmo. Osserva tutte le caratteristiche:

  • regolano in modo preciso le temperature delle varie stanze
  • dotate di connessione wireless tra valvola e relè: lunga portata (868 MHz)
  • presenza di relè compatibile con Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4GHz)
  • impostazione manuale in caso di necessità

La sensibilità di NetAtmo, inoltre, rileva anche la presenza di finestre aperte nella stanza e induce l’immediato spegnimento dei radiatori per evitare dispersioni del calore. Oltre ad evitare inutili sprechi, potrai garantire in ogni ambiente il benessere di cui hai bisogno.

valvola intelligente per termosifoni netatmo

La sensibilità di NetAtmo, inoltre, rileva anche la presenza di finestre aperte nella stanza e induce l’immediato spegnimento dei radiatori per evitare dispersioni del calore. Oltre ad evitare inutili sprechi, potrai garantire in ogni ambiente il benessere di cui hai bisogno.

Valvole termostatiche intelligenti come funzionano?

Per scegliere le migliori valvole termostatiche intelligenti, devi innanzitutto sapere come funzionano per individuare le funzioni più adatte alle tue necessità.
Le testine termostatiche funzionano agendo sul radiatore su cui sono collocate, aprendone e chiudendone la valvola per raggiungere la condizione termica desiderata. Esse infatti utilizzano dei sensori che permettono di misurare il grado di calore dell’ambiente in cui si trovano. Confrontando la temperatura della stanza con quella da te impostata, le valvole termostatiche regolano il flusso di acqua calda del termosifone per ottenere le temperature desiderate nelle varie stanze.
Per godere di un benessere ottimale, è necessario installare questi dispositivi intelligenti sui termosifoni di tutti gli ambienti e, nel caso tu abbia più radiatori nello stesso vano, ti consigliamo di montare una valvola Wi-Fi su ciascuno, in modo che possano sincronizzarsi e garantire comfort ovunque e senza sprechi.

valvola intelligente wifi per termosifoni netatmo

Come risparmiare con le valvole termostatiche intelligenti

Vogliamo svelarti qualche trucchetto per risparmiare usando le valvole termostatiche intelligenti.
Conoscerne il corretto funzionamento è molto importante per ridurre gli sprechi e qualche attenzione può aiutare a risparmiare con un evidente riscontro sulle tue bollette. Devi sempre considerare che le valvole termostatiche wireless devono percepire i gradi reali dell’ambiente in cui sono collocati, in modo da regolare di conseguenza il flusso di acqua calda nei radiatori e garantire così il grado di calore da te scelto. Per questo motivo utilizza sempre i seguenti accorgimenti, per evitare che i tuoi dispositivi intelligenti percepiscano una condizione termica alterata dalla loro collocazione:

  • non utilizzare copritermosifoni e non installare il calorifero all’interno di una nicchia; entrambi sono fattori di fittizio innalzamento delle temperature
  • non posizionare il radiatore nei pressi di una porta che indurrebbe le termovalvole a riconoscere una temperatura inferiore
  • fai funzionare le valvole in maniera costante, per un periodo superiore alle sedici ore prestabilite; in questo modo la loro precisione sarà massima
come risparmiare con le valvole termostatiche

Valvole termostatiche e valvole di zona per riscaldamento

Valvole termostatiche o valvole di zona?
Questo dubbio è più che concepibile se intendi personalizzare l’impianto di riscaldamento all’interno della tua abitazione.
Entrambe servono a differenziare la temperatura tra un ambiente e l’altro, ma cerchiamo di capire in cosa si diversificano.
Le valvole di zona si collegano ai termostati della tua casa, permettendoti di variare le temperature per zone e non per stanze, per esempio nel caso tu voglia che il tuo riscaldamento operi in modo diverso su un alloggio a due piani.
La valvola termostatica è, invece, un dispositivo da applicare su ogni termosifone e consente di controllare in modo autonomo il calore in ogni singolo vano. Oggi esiste anche nella versione intelligente con connessione Wi-Fi e soddisfa persino gli stili di vita più esigenti, consentendo il massimo in termini di risparmio. Ogni vano può avere il grado di calore scelto, evitando così inutili sprechi.

Le valvole di zona per riscaldamento

Le valvole di zona per il riscaldamento ti danno la possibilità di gestire il comfort domestico in base alle tue esigenze. Se l’impianto è collegato a più di un termostato, puoi applicare a ciascuno una valvola, per governarne l’operatività. Puoi decidere diversificare le temperature nella casa, semplicemente fornendo le impostazioni necessarie alla sonda di temperatura che dalla caldaia comunica con la valvola.

Installare una caldaia di qualità è ovviamente basilare per ottimizzare il risparmio energetico delle valvole di zona. Per questo, Desivero ha scelto Luna Duo-Tech E con mago wi-fi di Baxi, la caldaia a condensazione ad alte prestazioni energetiche.

caldaia a condensazione baxi luna duo tec

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.”

STEPHEN HAWKING
HAI BISOGNO DI MANUTENZIONE PER LA TUA CALDAIA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere un condizionatore?

Tecnologia e how to

Quale condizionatore scegliere? Meglio un condizionatore fisso o portatile? Modello mono-split o dual-split?

Read More

Consigli per la manutenzione dei condizionatori fissi

Tecnologia e how to

La corretta manutenzione del condizionatore in pochi semplici step

Read More

I migliori condizionatori 2019: la classifica di Desivero

Tecnologia e how to

Scopri la nostra classifica per l’acquisto del tuo nuovo condizionatore!

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com