Logo Desivero

Come si installa
un condizionatore?

Approfondisci

Chi può installare il climatizzatore?

Dal 25 settembre 2019, chi installa i condizionatori deve essere in possesso della certificazione F-Gas (Patentino Frigoristi), con l’obbligo di registrare telematicamente tuti gli interventi effettuati.
Quindi, chi può venire a installare il climatizzatore in casa?
Non tutti: solamente i tecnici con la certificazione, autorizzati a svolgere attività di montaggio, manutenzione e a maneggiare gas fluoranti.
Tutte le altre installazioni, oltre a dare un risultato di bassa qualità, sono considerate non certificate, quindi illegali.

Gli installatori Desivero offrono un servizio puntuale, di qualità e soprattutto certificato, perché sono tutti dotati di patentino. Sanno come installare un condizionatore sul tetto, si occupano dell’installazione del climatizzatore a parete, climatizzatore fisso e condizionatori senza unità esterna.
Il collaudo finale avviene secondo le specifiche della normativa F-Gas e sarà il tecnico stesso a registrare telematicamente tutti gli interventi effettuati, entro 30 giorni dalla data del montaggio climatizzatore.

Installazionoi di ogni tipo
I tecncici Desivero si occupano sia di climatizzatori fissi, con montaggio di unità esterna e split interno, che di macchine senza unità esterna, ideali per chi non ha la possibilità o l’intenzione di modificare la parete dell’edificio. L’installazione avviene su appuntamento definito e concordato con il cliente.
X

Condizionatori fissi:
dove installare la macchina esterna?

L’unità esterna, motore del condizionatore, viene installata sul balcone con due opzioni: a terra, su appositi piedini, o fissata, anche direttamente sulla facciata, attraverso delle staffe. Il collegamento con gli split interni avviene tramite condutture in rame e rete elettrica. Non deve necessariamente essere montata in corrispondenza dello split (installazione detta “spalla a spalla”) ma può essere montata più in basso o più in alto a seconda delle singole esigenze.
Un consiglio? Cerca di scegliere una posizione accessibile e con uno scarico per la condensa nelle vicinanze e ricordati che l’unità esterna non deve essere installata in un ambiente chiuso o in prossimità di fonti infiammabili.

Condizionatori fissi:
dove installare lo split interno?

Per quanto riguarda lo split interno non esistono vincoli riguardo l’installazione.
Si consiglia, però, di installare lo split interno in luoghi che permettono una diffusione dell’aria in tutto l’ambiente, evitando il getto diretto, che alla lunga può risultare fastidioso e dannoso.

Come gestire lo scarico condensa?

Un vincolo inevitabile dei condizionatori è la gestione della condensa prodotta dalle macchine stesse. Lo scambio tra l’aria calda presente nell’ambiente e il gas refrigerante presente in ogni condizionatore è continuo e costante: inevitabilmente si produce condensa. Generalmente per lo smaltimento ci si affida a dei contenitori domestici, va benissimo quello che hai in casa: dalle bottiglie alle bacinelle. L’unica cosa da fare è ricordarsi di svuotarli periodicamente.

Condizionatore senza unità esterna:
cosa sono e come installarli?

I condizionatori senza unità esterna sono dei dispositivi di condizionamento che integrano, in una sola unità, le funzioni svolte normalmente dall’unità interna ed esterna. Sono perfetti per chi ha la necessità di climatizzare un ambiente con poco spazio a disposizione o per chi non vuole o non può intaccare l’estetica degli ambienti in cui vive o lavora. Il condizionatore senza unità esterna è ideale per chi vive in edifici storici o e per chi non può realizzare opere murarie all’esterno dell’edificio (esistono delle ordinanze che vietano la presenza di condizionatori nelle facciate esterne di alcuni palazzi).
Il condizionatore senza unità esterna deve essere installato su una parete comunicante con l’esterno, generalmente viene installato sotto ad una finestra. L’installazione dei condizionatori senza unità esterna è più rapida rispetto ai tradizionali fissi e richiede poche operazioni: la realizzazione di fori con carotatrice necessari per scambiare l’aria con l’esterno, l’allacciamento del condizionatore alla rete elettrica e l’installazione di un tubo di scarico della condensa. Quest’ultimo sarà montato parallelamente ai tubi dell'impianto e andrà incanalato in una grondaia per le acque bianche o in un recipiente di plastica aperto, da svuotare periodicamente.

Vuoi avere più informazioni?
SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO

CHI SIAMO?

DESIVERO è una piattaforma digitale che offre prodotti e servizi per ogni esigenza idraulica e termoidraulica. Abbiamo un network di termotecnici certificati e formati dall’azienda stessa.