Come arredare un bagno con lavanderia

Avere un bagno con lavanderia può presentare difficoltà riguardo la scelta dell'arredo: scopri come arredare un angolo lavanderia in bagno.

Per alcuni è un vero e proprio lusso, per altri una comodità irrinunciabile in casa. Stiamo parlando di un bel bagno con lavanderia moderno, in assoluto lo spazio più funzionale e pratico a disposizione tra le mura domestiche; spazio che va necessariamente organizzato al meglio per garantire allo stesso tempo comfort e gusto estetico.

Se in generale questo ambiente viene realizzato in un secondo o terzo bagno di servizio, allo stesso modo può essere ricavato anche nel bagno padronale, e con spazi a disposizione anche molto piccoli.

In questo approfondimento, grazie ai consigli degli esperti Desivero, vedremo come arredare un bagno con lavanderia, andando a distribuire nel modo migliore tutti gli elementi e gli elettrodomestici necessari. L’obiettivo è quello di dare vita a pratiche zone di lavoro con tutto il necessario, e che siano attente anche all’estetica e al design.

I vantaggi di una lavanderia in bagno

Una piccola lavanderia in casa, contrariamente a quanto si pensi, può essere installata ovunque. Dalla cucina al bagno, passando per ripostiglio, sottoscala e addirittura balcone, non è detto che per attrezzare uno spazio adeguato sia necessaria una stanza dedicata.

La scelta più comune per creare la propria lavanderia moderna è tuttavia il bagno, che sia uno di servizio o quello principale, in cui far convivere tutti i sanitari – quindi lavandino, WC, bidet e doccia – assieme alle apparecchiature e agli utensili necessari alla lavanderia.

I motivi sono diversi: prima di tutto, la zona bagno è solitamente la più appartata e intima dell’abitazione, in cui contenere i rumori di lavatrice e asciugatrice; in più, scegliere il bagno gioverà all’estetica del resto della casa, senza dimenticare che si tratta di un luogo già progettato per essere esposto ad acqua e umidità, e già provvisto di colonne di scarico.

Non solo, un altro vantaggio evidente è quello di avere a portata di mano tutto ciò che ci serve per lavare e asciugare in un’unica stanza, compresi i detersivi e il lavabo per l’eventuale lavaggio a mano. Scegliendo gli arredi e i complementi giusti – come vedremo nei paragrafi successivi -, e sfruttando in modo ottimale gli spazi a disposizione, riusciremo a realizzare un angolo funzionale in cui far convivere il relax della zona bagno e la produttività della zona lavanderia.

Come arredare un bagno con lavanderia

Chiunque si chieda come organizzare un bagno con zona lavanderia, sa bene che gli elementi necessari per il massimo del comfort non sono pochi. Abbiamo infatti la lavatrice e l’asciugatrice, il lavatoio, lo stendibiancheria, l’asse da stiro, vari pensili, la rubinetteria, un mobiletto per i detersivi, e un cesto portabiancheria. Tra questi, la lavatrice è irrinunciabile, mentre tutti gli altri sono elementi opzionali, da aggiungere tenendo conto della grandezza del bagno.

Se stiamo partendo da zero nel realizzare una stanza con bagno e lavanderia, prima di tutto è bene assicurarsi che la dimensione dell’ambiente sia adeguata, e di una metratura non inferiore ai 12 metri quadrati. Allo stesso modo, dobbiamo accertarci della presenza dei tubi di scarico dell’acqua necessari e di quella delle prese di corrente per far funzionare tutti gli elettrodomestici.

Un altro consiglio utile su come arredare un bagno con lavanderia è quello di dividere concettualmente la stanza in due metà differenti, anche se non separate: il bagno e la lavanderia, appunto. La zona lavanderia è sicuramente quella più difficoltosa da arredare, in quanto è necessario calcolare praticamente al millimetro tutti gli spazi per farci entrare la maggior parte degli elementi che caratterizzano una lavanderia ben fornita.

Per recuperare spazio prezioso, molti scelgono di impilare lavatrice e asciugatrice, occupando il resto dell’ambiente con alcune mensole o un mobile contenitore, e un ripostiglio per riporre l’asse, il ferro da stiro, il cesto portabiancheria e lo stendino.

L’altra metà del bagno sarà poi occupata da tutti i complementi d’arredo per quest’ultimo, come WC, bidet, doccia e lavello. Scegliamo preferibilmente sanitari di piccole dimensioni, meglio ancora se sospesi, e sempre la doccia rispetto alla vasca da bagno. Infine, posizioniamo il lavandino e il mobile del lavandino stesso: quest’ultimo dovrà essere abbastanza spazioso per contenere saponi e altri prodotti per la cura del corpo, e impreziosito da uno specchio grande e luminoso che dia l’illusione ottica di spazio più ampio e dilatato.

Colori e materiali per bagni con lavanderia di design

Nel creare bagni con lavanderia belli e funzionali, non andrebbero sottovalutati neppure i colori e i materiali impiegati. Trattandosi di un ambiente così carico di arredi ed elettrodomestici, i colori più indicati sono quelli chiari e luminosi, come possono essere il bianco, il crema, l’azzurro, il rosa chiaro e il verde menta. Per i materiali, invece, puntiamo sul legno chiaro, come l’abete o il faggio.

Complementi e accessori per un bagno con lavanderia

In un bagno lavanderia, ci sono due soluzioni principali per disporre lavatrice e asciugatrice. Se il nostro bagno è dedicato solo alla lavanderia, si preferisce tenere gli elettrodomestici a vista, mettendoli l’uno di fianco all’altro per creare un grande piano di appoggio.

Se, al contrario, il nostro è un bagno completo con lavanderia, possiamo sempre posizionare la lavatrice e l’asciugatrice in verticale una sopra l’altra grazie a dei mobili creati appositamente. In più, possiamo nascondere gli elementi della lavanderia all’interno di un mobile chiuso con delle ante, per un bagno sicuramente più ordinato e organizzato.

In ogni caso, cerchiamo di mantenere i due elettrodomestici rialzati da terra, così da poterli utilizzare in modo più agevole e avere nella parte inferiore delle ceste portabiancheria in cui scaricare subito il bucato.

Passando all’illuminazione, possiamo spaziare tra le idee più particolari presenti nel catalogo online di Desivero. L’opzione più pratica – e più diffusa – è uno specchio con luce LED integrata, da abbinare magari al lavello, solitamente integrato con il piano per guadagnare spazio.

Per una maggior comodità e sicurezza personale, possiamo infine sistemare in bagno una serie di faretti che ci aiutino nelle operazioni di carico e scarico della lavatrice e della asciugatrice.

DEVI SCEGLIERE GLI ARREDI PER IL TUO BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere e mantenere i mobili bagno in legno

Ispirazioni e tendenze

I mobili di legno in bagno hanno il loro fascino. Scopri come sceglierli e come proteggerli dall’umidità e dagli inevitabili schizzi d’acqua.

Read More

Come arredare il bagno in stile moderno

Ispirazioni e tendenze

Stai arredando il tuo bagno e hai optato per uno stile moderno? Segui i consigli di arredamento di Desivero per la scelta dei componenti.

Read More

Come illuminare una cucina moderna

Ispirazioni e tendenze

Come illuminare una cucina moderna? Luce calda o fredda? Ecco la guida di Desivero per aiutarti a illuminare correttamente la tua cucina moderna.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com