Che cos’è il wc senza brida

Pro e contro dei wc senza brida

Se stai per realizzare o rinnovare il tuo bagno, è il momento di scegliere un minimale wc senza brida.

I wc di ultima generazione hanno eliminato tutto il superfluo e con esso la brida, ovvero il bordo superiore interno, da cui scende l’acqua. I nuovi modelli favoriscono non solo l’estetica ma anche igiene, praticità, risparmio e comfort senza alterare la funzionalità.

Brida Wc: cosa significa?

La brida del wc è quell’elemento strutturale poco pratico, che sei abituato a vedere da sempre, ovvero il bordo superiore interno. Non ti è mai sembrato il massimo né dal punto di vista estetico e neppure da quello funzionale, ma hai sempre pensato che fosse irrinunciabile. Invece non è così.

I nuovi vasi senza brida appaiono semplicissimi nelle loro finiture. L’acqua esce da piccole fessure generalmente poste nella parte posteriore del sanitario e si diffonde in modo omogeneo sulle pareti del water, favorendone l’igiene.

Questa nuova linea di sanitari permette anche un considerevole risparmio sui consumi, evitando un inutile flusso dispersivo dello scarico e attutendo lo sgradevole rumore dello sciacquone.

Scopri tutti vantaggi dei wc di ultima generazione e ti accorgerai di non poterne più fare a meno.

Come funziona il wc senza brida

Vediamo come funziona il wc senza brida prima di ristrutturare o arredare il tuo bagno, vedrai che non potrai più rinunciare al suo comfort.

Il termine non è molto diffuso, quindi precisiamo che la brida è il bordo superiore del water, in cui sono posti microfori per il flusso di risciacquo. Detto questo non possiamo non pensare alle difficili pratiche di igienizzazione e al fastidioso rumore dell’acqua di scarico nel vaso.  I nuovissimi modelli di wc hanno eliminato questa scomoda sponda, presentando pareti lineari completamente smaltate.

Gli scarichi senza brida non sono tutti uguali. Ogni modello funziona secondo un proprio sistema brevettato, ma tutti sono accomunati dall’assenza di cavità o insenature, privilegiando l’aspetto di veri e propri vasi sempre perfettamente puliti.

L’acqua dello sciacquone viene incanalata attraverso piccole fessure localizzate e deviata con un getto intelligente all’interno della tazza, evitando anche inutili consumi.

Wc senza brida o tradizionali?

Il wc senza brida funziona decisamente meglio di un wc tradizionale.

Capiamo bene quali sono le differenze. Il wc comune ha un bordo superiore internamente forato, ovvero la brida, da cui esce l’acqua nel momento in cui premiamo il pulsante di risciacquo. Sappiamo tutti quanto sia impegnativa la pulizia della parte interna di questa piccola sponda, poiché la sua struttura tradizionale non consente di raggiungere agevolmente le parti più nascoste, neppure con l’uso di detersivi appositi. Così, anche quando pensiamo che il nostro bagno sia splendente, non risulta mai perfettamente igienizzato.

Il water senza brida appare invece come un vero vaso dai bordi lineari, senza ostacoli nelle sue forme. L’acqua fuoriesce solo da una zona del sanitario e si diffonde sulle sue pareti in modo omogeneo, detergendo tutta la superficie. Il flusso non dispersivo permette anche un notevole risparmio in termini di consumo e la nuova conformazione, modera anche il rumore dello scarico, oltre che migliorare notevolmente l’estetica.

wc sospeso senza brida ceramica catalano sfera 54
wc sospeso ideal standard tradizionale

Vantaggi e problemi dei wc senza brida

Scegliere un wc non è sempre semplice. Vediamo insieme i vantaggi e i problemi con qualche attenzione in più all’ultimissima generazione dei wc senza brida.
La brida, ovvero il bordo ripiegato sulla sommità del water, è la parte in cui si trovano i fori di scarico. Designer e ingegneri hanno scoperto che questo dettaglio strutturale è totalmente eliminabile e hanno privilegiato le linee pulite di un semplice vaso senza insenature.
Oltre agli evidenti risultati estetici, molti sono i vantaggi di questa nuova linea anche dal punto di vista igienico, di silenziosità e risparmio.

Vantaggi wc senza brida

I vantaggi dei wc senza brida appaiono evidenti già a prima vista. Prima fra tutte, salta all’occhio l’estetica, perché è inevitabile apprezzare il design lineare dei nuovi wc. Guardando il dettaglio ti accorgerai che i vantaggi sono anche molti altri.

  • Igiene assicurato: la semplicità delle forme permette di mantenere il sanitario assolutamente pulito. L’acqua di scarico filtra attraverso fessure localizzate in un unico punto e fluisce in modo omogeneo su tutte le superfici, senza rischio di ristagno.
  • Risparmio: un getto intelligente convoglia l’acqua senza sprechi, riducendo inutili consumi.
  • Silenziosità: il flusso di risciacquo pilotato riduce del 25% la rumorosità dello sciacquone, contribuendo al comfort delle stanze adiacenti.

Problemi wc senza brida

I problemi scompaiono col wc senza brida. I nuovissimi sanitari dall’estetica impeccabile, facilmente igienizzabili, silenziosi e ecologici si adattano a qualsiasi soluzione di arredo.
I vari sistemi brevettati assicurano massima funzionalità sia sui wc senza brida sospesi che a filo parete.
L’esigenza di carichi d’acqua limitati richiede talora l’applicazione di un riduttore di flusso sulle cassette di scarico più datate.

I migliori wc senza brida

Scopriamo insieme come scegliere i migliori wc senza brida.
Innanzitutto devi sapere che non sono tutti uguali. Molte aziende producono sanitari senza brida, che stanno andando a sostituire i predecessori per ovvie ragioni estetiche, di igiene, risparmio e silenziosità.

I diversi tipi di scarico brevettati si adattano in modo sempre efficace alle tue esigenze, purché vengano accuratamente scelti dall’esperienza di chi lavora nel settore.
Il design è vario come per ogni tipo di water e spazia dalle linee curve a quelle squadrate. Lynx, Globo, Duravit, Catalano, Sfera e Galassia sono solo alcune delle migliori marche che abbiamo selezionato per il tuo bagno.

Wc senza brida sospesi

I wc sospesi senza brida hanno un tocco di eleganza in più rispetto ai loro simili. Le nuove linee si fanno notare nella loro essenzialità.
Zero 55 e Star di Catalano, i vari modelli Duravit, le forme più tradizionali di Ceramica Globo o Galassia sono solo alcuni dei wc senza brida sospesi che abbiamo selezionato per il tuo bagno.

wc sospeso senza brida ceramica catalano new zero 55
wc sospeso senza brida ceramica catalano star newflush
wc sospeso senza brida galassia dream

Wc senza brida filo muro

Abbiamo scelto per te i migliori wc senza brida filo muro.
Con fissaggio Ghost, sedile a chiusura rallentata, quadrati, rettangolari o dalle forme tondeggianti, non avrai che l’imbarazzo della scelta.
4All di Globo e i modelli Lynx sono sicuramente tra i wc filo muro senza brida più apprezzati per caratteristiche tecniche e design raffinato.

wc sospeso senza brida filo parete ceramica globo 4all
wc sospeso senza brida filo parete ceramica lynx

“L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità.”

Ugo Foscolo
VUOI DARE UN NUOVO STILE AL TUO BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Quali sono le migliori marche di rubinetteria

Ispirazioni e tendenze

Scegli con cura la rubinetteria per la tua casa

Read More

Come abbellire il bagno con i colori dell’estate

Ispirazioni e tendenze

Scopri come dare un tocco d’estate al tuo bagno

Read More

Quali sono le migliori marche di sanitari bagno

Ispirazioni e tendenze

Lavabi, doccia e wc: scopriamo insieme quali sono i brand più in voga!

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com