I rubinetti a risparmio idrico ed energetico

Se stai cercando la soluzione su come risparmiare acqua in casa, questo è il posto giusto per te

Cosa c’è di più bello di un bagno caldo o una doccia rilassante dopo una lunga e faticosa giornata? Spesso, però, si pone il problema di come risparmiare acqua nell’attesa che arrivi alla temperatura desiderata.  Quante volte, infatti, ti sarà capitato di aspettare minuti interminabili prima di ottenere il clima perfetto nel tuo bagno?

Devi sapere che questa irritante attesa comporta, per il tuo impianto idrico, uno spreco di acqua non indifferente che ha serie conseguenze sull’ambiente e, inevitabilmente, sulle tue bollette domestiche. Lo stesso inconveniente accade con l’accensione dello scaldabagno quando si alza la leva centrale del rubinetto: il risultato? Risparmio idrico inesistente, spreco energetico elevato e consumi alle stelle. Queste azioni, a cui tante volte non attribuiamo importanza, rappresentano, in realtà, veri e propri punti sensibili all’interno di un’economia domestica che troppo spesso sono sottovalutati. Vien da sé che, sapere come risparmiare acqua in casa diventa un’esigenza primaria e imparare a farlo nel modo corretto diventa fondamentale.

In questo articolo ti forniremo consigli e soluzioni su come risparmiare acqua potabile in casa attraverso l’uso di rubinetti a risparmio idrico ed energetico.

Rubinetti a risparmio idrico: cosa sono?

Quando parliamo di rubinetti e miscelatori a risparmio idrico pensiamo a moderni prodotti ecosostenibili dotati delle migliori tecnologie, in grado di ridurre notevolmente lo spreco di acqua e di aumentare il risparmio di energia domestica. Questo processo particolare avviene grazie alla presenza contemporanea di due dispositivi quali le cartucce con il limitatore di portata dell’acqua in uscita e i limitatori di temperatura dell’acqua. Entriamo nel dettaglio.

I miscelatori Grohe per lavabi, doccia e bidet, per esempio, sono dotati di alcune caratteristiche che li rendono unici nel loro genere: sono dotati, infatti, di una cartuccia a dischi ceramici da 35mm e un limitatore di portata regolabile (portata regolabile 2.5l/ml). Il limitatore di temperatura è già incluso in alcuni miscelatori, mentre, in altri, si trasforma in un vero e proprio accessorio da attivare separatamente. Acquistare questi miscelatori Grohe significa dotarsi di rubinetti intelligenti con tecnologie ideate appositamente per ridurre il consumo di acqua potabile e di energia.

Come fanno i rubinetti risparmiare il consumo di acqua e di energia?
Questi rubinetti a risparmio idrico sono dotati di due moderne tecnologie, quali:

  • tecnologia Silkmove: garantisce un controllo preciso della temperatura dell’acqua e della sua portata. Permette di erogare acqua fredda anche con la leva del miscelatore posizionata al centro e consente la distribuzione dell’acqua calda solo nell’istante in cui la leva viene azionata verso sinistra.
  • tecnologia EcoJoy: riduce fino al 50% la quantità di acqua erogata dal rubinetto

Di seguito un elenco di miscelatori Grohe dotati di queste moderne tecnologie:

rubinetti a risparmio idrico

Rubinetti a risparmio idrico: quali sono i vantaggi?

I rubinetti a risparmio idrico sono la soluzione ideale per risparmiare acqua in casa perché, da una parte consentono facilmente di tenere sotto controllo il consumo idrico domestico, dall’altra portano notevoli vantaggi sul risparmio energetico.

I rubinetti Ideal Standard – Ceramix Blu sono la perfetta sintesi tra risparmio idrico ed energetico.

Il risparmio energetico, in particolare, è possibile grazie alla tecnologia IdealPure® di cui sono dotati: la quantità di acqua presente all’interno del miscelatore si riduce fino all’80%, di conseguenza la quantità di acqua da riscaldare diminuisce in modo significativo.

Il risparmio idrico, invece, deriva dalla presenza della cartuccia EKO che controlla e gestisce il risparmio sui consumi di acqua. Un aeratore speciale, inoltre, riduce il consumo di acqua da 11 l/m a 5 l/m, senza alcuna perdita di flusso, grazie alla miscelazione di aria e di acqua.

Rubinetti a risparmio energetico: come sceglierli?

Se non hai idea di come scegliere i rubinetti del bagno o della cucina, su Desivero potrai trovare un’ampia selezione di rubinetti e miscelatori a risparmio idrico ed energetico, oltre a quelli citati nei paragrafi precedenti. Navigando sul sito potrai acquistare miscelatori Grohe dotati di comando ad infrarossi e miscelatori termostatici, miscelatori IB Rubinetterie senza piombo e zinco completi di scarico Click Clack e rubinetti intelligenti a risparmio idrico Paffoni, dal design moderno e minimalista.

Molti miscelatori hanno, al loro interno, una cartuccia di energy saving e water saving. Il meccanismo è molto semplice: al primo scatto, l’apertura della leva permette al rubinetto di erogare, in ridotta quantità, solo acqua fredda. Ruotando la leva verso sinistra, invece, si potrà ottenere acqua calda e alzando la leva oltre l’ECO-STOP si otterrà una maggiore portata di acqua. Il doppio meccanismo di resistenze in apertura funziona verso sinistra e verso l’alto: per azionare l’acqua calda dovrà essere vinta la resistenza verso sinistra, per aumentare la portata dell’acqua dovrà essere vinta la resistenza verso l’alto.

Come risparmiare acqua? Guarda il video di Desivero!

Quali sono i rubinetti a risparmio idrico ed energetico adatti alla tua abitazione? Guarda il video e consulta il sito per trovare rubinetti e miscelatori adatti al tuo ambiente. All’interno di ogni scheda prodotto potrai trovare specifiche, dettagli e caratteristiche tecniche di rubinetti e miscelatori.

Per dubbi, domande o perplessità, contatta i professionisti del team Desivero, potrai ottenere consigli e soluzioni per risparmiare acqua in casa e ridurre i costi delle tue bollette, con un occhio di riguardo anche verso l’ambiente.

Guarda il video che abbiamo realizzato e… consideralo fatto con Desivero!

“L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”

Albert Szent-Gyorgyi
VUOI RINNOVARE LO STILE DELLA TUA RUBINETTERIA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Condizionatore o climatizzatore? Differenze e caratteristiche

In evidenza, Tecnologia e how to

Meglio acquistare un condizionatore o un climatizzatore? Scopriamolo insieme!

Read More

Come sgorgare il lavandino otturato – consigli e rimedi fai da te

Tecnologia e how to

Quali sono i più efficaci rimedi naturali per sturare il lavandino?

Read More

I rubinetti bagno in acciaio nichel free

Tecnologia e how to

I rubinetti ecologici per chi è allergico o intollerante al nichel.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com