Come usare correttamente l’asciugatrice

L'asciugatrice è uno degli elettrodomestici più comodi e utili in casa: scopri come usarla al meglio e sfruttarne appieno le potenzialità.

Tra gli elettrodomestici di ultima generazione più utili c’è sicuramente l’asciugatrice. Un apparecchio che ha il merito di semplificare le faccende domestiche, andando ad asciugare i panni bagnati, restituiti profumati e pronti all’uso anche nelle fredde giornate invernali. Da molti è ancora considerata un lusso, ma in realtà, se utilizzata nel modo giusto, l’asciugatrice è un alleato prezioso e orientato al risparmio.

Spogliandola delle false credenze che aleggiano sul suo conto, saprà stupirci e non potremo più farne a meno. Vediamo allora, assieme agli esperti Desivero, come usare al meglio l’asciugatrice per il nostro bucato, assieme a qualche trucco per evitare di stirare e contemporaneamente per risparmiare in bolletta. L’obiettivo è sì quello di ottenere capi impeccabili, ma anche di consumare meno energia elettrica in questo delicato periodo di rincari.

Perché conviene utilizzare l’asciugatrice?

Prima ancora di scoprire come usare l’asciugatrice al meglio, vediamo quali sono tutti i vantaggi di questo elettrodomestico. Molto più che in passato, i modelli di ultima generazione come quelli disponibili nel catalogo online di Desivero garantiscono tutta la già citata comodità di avere vestiti sempre asciutti e praticamente pronti da indossare poco dopo averli lavati. Un beneficio apprezzabile soprattutto in inverno.

Non stendere i panni in casa eliminerà l’ingombro dello stendino, ed eviterà che l’aria indoor diventi troppo umida: condizione, questa, che diminuisce il comfort termico tra le mura domestiche – aumentando lo sforzo dell’impianto di riscaldamento -, e che favorisce la proliferazione di germi e batteri nel nostro appartamento. In più, anche far asciugare i capi all’aperto li espone a inquinamento e pollini, invece impiegando un’asciugatrice scongiureremo reazioni allergiche e risparmieremo tempo prezioso.

Stendere e poi recuperare il bucato sono pratiche certamente noiose, e che grazie all’asciugatrice potremo evitare in tutte le stagioni. Inoltre, non dovremo più stirare i capi asciutti, per un ulteriore effetto “salva tempo”. Il calore combinato al movimento circolatorio delle asciugatrici restituisce infatti indumenti senza pieghe evidenti. Molti degli apparecchi in vendita su Desivero, come la nuova asciugatrice a pompa di calore Hotpoint, sono dotati di programmi appositamente pensati per vestiti che non hanno bisogno di essere stirati; in ogni caso, poco più avanti in questa guida vedremo come evitare di stirare con l’asciugatrice, con alcuni semplici trucchi da mettere in atto ogni volta che la adoperiamo.

Come usare al meglio l’asciugatrice per non stirare

A questo punto è lecito chiedersi come usare al meglio l’asciugatrice, così da avere sempre pronti all’uso capi perfettamente asciutti, morbidissimi e che non necessitano né di ammorbidente né tantomeno di essere stirati. Tra i trucchi per un’asciugatrice al massimo delle performance, ricordiamoci prima di tutto che la biancheria deve essere distesa prima di infilarla nell’elettrodomestico. Basterà scuoterla un po’ dopo il lavaggio, per poi ritirarla non appena l’asciugatrice ha finito il ciclo. Se non siamo in casa, possiamo sempre impostare il timer per programmare il ciclo all’ora che desideriamo.

Ma come dividere i capi in asciugatrice per evitare che si formino delle fastidiose pieghe? Il consiglio è quello di introdurre gli indumenti uno ad uno, dopo averli sbattuti e distesi. Inoltre, una falsa credenza è che le asciugatrici rovinino i tessuti dei vestiti. In realtà, ciò accade solo se usiamo il programma sbagliato: non esistono solo funzioni specifiche per evitare di stirare con l’asciugatrice, ma anche differenti programmi di asciugatura; alcuni sono dedicati proprio ai capi più delicati, che vengono trattati dal macchinario al meglio per farli sembrare praticamente nuovi più a lungo.

In più, a chi si sta chiedendo come usare l’asciugatrice per non stirare, ricordiamo che c’è la possibilità di introdurre nell’asciugatrice anche indumenti che hanno bisogno solo di essere rinfrescati. I modelli di ultima generazione, grazie alla pratica funzione refresh, regalano capi che sembrano appena lavati e stirati, oltre che morbidi e caldi una volta indossati.

Come consumare meno con l’asciugatrice

Ora che sappiamo come usare al meglio l’asciugatrice e come evitare di stirare con l’asciugatrice, è il momento di esplorarne i consumi; o meglio, come poter consumare meno utilizzando questo utile elettrodomestico. Sono in tanti ad essere convinti che il principale svantaggio delle asciugatrici sia il consumo extra di energia elettrica. In realtà, anche questo è un falso mito, poiché un utilizzo consapevole dei modelli di classe energetica elevata – quindi A+ o superiore – mantiene i consumi energetici più bassi. In più, risparmieremo energia elettrica non dovendo utilizzare il ferro da stiro, mentre i termosifoni, liberi dai vestiti bagnati, lavoreranno al massimo dell’efficienza.

Non solo, pur possedendo una moderna asciugatrice a basso consumo – come ad esempio l’asciugatrice Whirlpool a pompa di calore da 8 Kg -, esistono trucchi per l’asciugatrice orientati al risparmio, che andrebbero applicati tutte le volte che la usiamo. Ad esempio, per diminuire il tempo di funzionamento dell’apparecchio, e quindi i consumi, inseriamo sempre capi già centrifugati in lavatrice. Avviamo l’asciugatrice a cestello pieno, evitando comunque di sovraccaricarla e di utilizzare i programmi alla massima temperatura quando non necessario. Se in casa usufruiamo di una tariffa elettrica bioraria, ricordiamoci poi di far partire l’asciugatrice solo dopo le 19:00 e durante i fine settimana, approfittando dei prezzi orari più vantaggiosi.

DEVI ACQUISTARE UNA NUOVA ASCIUGATRICE? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come funziona il termostato di una caldaia?

Tecnologia e how to

Come funziona il termostato di una caldaia? Scopri cos’è e a cosa serve il termostato di una caldaia, quali tipologie esistono e come funziona.

Read More

Come usare correttamente l’asciugatrice

Tecnologia e how to

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più comodi e utili in casa: scopri come usarla al meglio e sfruttarne appieno le potenzialità.

Read More

Come sturare la vasca da bagno con rimedi naturali

Tecnologia e how to

La tua vasca da bagno si è intasata e non sai cosa fare? Scopri come sturare la vasca da bagno sia con metodi naturali che con semplici azioni manuali.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com