Funzionamento del ventilconvettore
Scopri come funzionano i ventilconvettori, una valida alternativa a termosifoni e condizionatori per la casa o l'ufficio
- TEMPO DI LETTURA: 3 MIN
-
Con il termine ventilconvettore si indicano i terminali, conosciuti anche con il nome di fan coil, adibiti al condizionamento domestico o di un ufficio, con la funzione sia di riscaldare che di raffrescare. I ventilconvettori sono dunque una valida alternativa ai tradizionali termosifoni, ai radiatori e ai pannelli radianti elettrici per garantire il giusto comfort termico in tutti gli ambienti della propria abitazione o del proprio ufficio. Gli ultimi modelli attualmente disponibili sul sito di Desivero sono tutti di ultima generazione, a basso consumo energetico e perfettamente abbinabili con una pompa di calore esterna oppure, se l’installazione di quest’ultima non fosse possibile, anche monoblocco, di facile installazione e con una rumorosità davvero contenuta, come ad esempio l’innovativo condizionatore monoblocco orizzontale INNOVA 2.0. Scopriamone ora nel dettaglio il funzionamento e gli straordinari vantaggi per la propria abitazione e per i propri consumi energetici.
Funzionamento del ventilconvettore
All’interno dell’involucro dal design innovativo che costituisce l’esterno del ventilconvettore si trovano una o più batterie che permettono lo scambio termico tra l’acqua dell’impianto di riscaldamento e l’aria emessa dal terminale, un filtro dell’aria, un ventilatore e una vaschetta per raccogliere la condensa che si forma sulle batterie durante il processo di scambio termico:
- il ventilatore aspira l’aria presente nell’ambiente e la spinge prima verso il filtro per purificarla e poi verso le batterie per lo scambio termico;
- l’aria assorbe o cede calore all’acqua presente nei tubi dell’impianto di riscaldamento, a seconda che si voglia riscaldare o raffrescare la stanza;
- una volta riscaldata o raffreddata, l’aria viene distribuita nell’ambiente.
Vantaggi dei ventilconvettori
Il processo tramite il quale le batterie scambiano calore tra l’aria e l’acqua dell’impianto è detto a convenzione forzata ed è senza dubbio molto più efficace a livello di prestazioni rispetto ai tradizionali termosifoni, dove il calore è trasmesso nella stanza tramite semplice irradiazione e non tramite ventilazione. Grazie alla convenzione forzata, i ventilconvettori sono in grado di lavorare in maniera efficiente anche con temperature più basse dell’acqua contenuta nell’impianto. Per questo i ventilconvettori sono la scelta ottimale in presenza di riscaldamento centralizzato, magari abbinati a un riscaldamento a pavimento. Essi diventano anche la soluzione perfetta per climatizzare ambienti situati in centri storici o dove ci sono vincoli architettonici.
A differenza dei tradizionali termosifoni, tutti i ventilconvettori Innova disponibili su Desivero sono dotati di inverter, anche quelli monoblocco, e le varie potenze e i diversi modelli (a soffitto, a parete, a pavimento, da incasso, per controsoffitto, ecc.) disponibili sul mercato permettono di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Ecco tutti i principali vantaggi che l’acquisto di un ventilconvettore vi permetterà di ottenere:
- risparmio energetico. L’acqua non deve per forza raggiungere temperature elevate affinché il ventilconvettore possa riscaldare l’ambiente;
- riduzione dei consumi, dunque dei costi in bolletta;
- minore impatto ambientale;
- migliore qualità dell’aria, grazie ai filtri interni e alla funzione di deumidificazione in estate.
Articoli correlati
Ecco la classifica dei migliori condizionatori a basso consumo, inclusi inverter e con pompa di calore. Trova l’opzione ideale su Desivero.
Read MoreVuoi sapere quanti BTU servono per la tua casa? Scopri come calcolarli con precisione su Desivero e trova la soluzione giusta per le tue esigenze.
Read MoreEcco la classifica 2024 dei migliori condizionatori che puoi trovare da Desivero. Dai portatili ai multi split, devi solo scegliere quello che fa per te!
Read More