Il termostato wi-fi per un impianto di riscaldamento intelligente

Il termostato wi-fi è il dispositivo di ultima generazione per un impianto di riscaldamento intelligente.

In un’era in cui tutto è “smart” vogliamo che lo sia anche la nostra casa.

La sua utilità si riassume in poche e basilari parole: maggior comfort, risparmio e salvaguardia dell’ambiente.

Il termostato wi-fi, infatti, permette la migliore operatività del sistema di riscaldamento, assicura il benessere domestico e ti permette di ridurre sensibilmente i consumi energetici e le emissioni di gas inquinanti, con un duplice vantaggio individuale e per tutto il pianeta.

Funzionalità e prestazioni di un impianto di riscaldamento intelligente sono incomparabili con quelle di qualsiasi altro termostato. Il collegamento al tuo smartphone ti consente una gestione avanzata del sistema e i ricettori dell’apparecchio gestiscono le temperature dell’abitazione in base alle tue esigenze, senza sprechi.

Sostituisci il vecchio impianto con un sistema innovativo e ti accorgerai di quanto già avresti potuto risparmiare.

Come funziona il termostato wifi

Scopriamo insieme come funziona il termostato wi-fi e quali vantaggi offre.

Come il termostato tradizionale, anche quello wi-fi è in grado di percepire la temperatura in un’abitazione e la sua variazione. La differenza sta in come questo dispositivo intelligente funziona. Una volta impostato il grado di calore ideale, esso accende gli apparecchi ad esso collegati fino al raggiungimento dei gradi impostati. A questo punto resta inoperativo finché le temperature domestiche non scendono ad un livello intermedio, detto set-point, tra quelle impostate e quelle ambiente. Solo allora il termostato wi-fi aziona nuovamente l’impianto di riscaldamento, che inizia a riscaldare.

Ciò impedisce l’eccessivo raffreddamento delle stanze e i conseguenti ingenti consumi dovuti alla grossa operatività alternata dell’impianto.

Come installare  il termostato wifi

termostato wi-fi

Hai acquistato il nuovo termostato wi-fi e lo devi installare. Hai due possibilità: se sei un appassionato di cavi, cavetti e fai da te, scoprirai che è un’operazione molto semplice che non ti porterà via più di un’ora; se invece non sei esattamente un tuttofare della casa, rivolgiti ad un tecnico specializzato, che in tempi ancor più brevi e per un prezzo modesto, sostituirà il vecchio termostato con quello nuovo wi-fi.

Una volta terminato di installare, accendi il dispositivo e verifica che si colleghi automaticamente alla centralina della caldaia in modo da permetterne il controllo a distanza.

Quasi tutti i modelli di termostato hanno una batteria al litio, che va sostituita ogni 2 anni, per evitare che i parametri di accensione, spegnimento e regolazione del calore memorizzati inizialmente si sfasino.

Il termostato wifi per la caldaia

Il termostato wi-fi per la caldaia è ideato per migliorare il benessere abitativo, ridurre i consumi e limitare le emissioni di gas inquinanti.

La possibilità di controllare tutto da un unico punto e con smartphone va incontro alle esigenze di chi trascorre molte ore fuori casa o di coloro che, anche a causa dell’età, non possono muoversi agilmente. Puoi infatti decidere di accendere la calderina a orari precisi e tenerla spenta quando sei al lavoro. Appositi sensori rilevano la temperatura di una stanza e la regolano oppure spengono il riscaldamento, se necessario.

I termostati wi-fi di ultima generazione hanno inoltre ridotto al minimo la dispersione di onde elettromagnetiche, trasmettendo dei semplici impulsi a bassa frequenza alla centralina.

Termostato wifi per la caldaia a gas

È possibile comandare da remoto con lo smartphone la caldaia a gas in modo pratico ed economico? La risposta è si. Il termostato wi-fi per la caldaia a gas è la soluzione alle tue esigenze di risparmio, benessere e rispetto per l’ambiente.

Il collegamento wi-fi e la gestione tramite cellulare rendono questo termostato un apparecchio irrinunciabile per tutti coloro che trascorrono molte ore fuori casa o che comunque desiderano gestire con intelligenza il riscaldamento della propria abitazione. Un’App dedicata consente il controllo a distanza anche in funzione multi-zona, cioè differenziando il grado di calore delle varie stanze. Mediante interazione con smart speaker come Google Home o Alexa, può ricevere ed eseguire comandi vocali.

L’aggiornamento automatico del software garantisce l’affidabilità dei parametri stabiliti al momento dell’installazione.

Come collegare termostato wifi alla caldaia

Per capire come collegare il termostato wi-fi alla caldaia devi avere un po’ di esperienza di collegamenti elettrici tra termostato e caldaia.

Innanzitutto inizia staccando la corrente. Ora puoi cominciare a cimentarti nell’impresa, che in realtà è abbastanza semplice.

Queste apparecchiature non sono tutte uguali, ma variano in base a modello e marca. Per questo motivo, libretto delle istruzioni alla mano, ti consigliamo di procedere seguendo i passi prescritti. In caso non avessi il manuale, puoi facilmente scaricarlo da internet.

Se non sei un tuttofare provetto, rivolgiti ad un tecnico specializzato, che in men che non si dica, sarà in grado di collegare il nuovo termostato wi-fi alla tua caldaia.

Termostato wifi per condizionatore

Anche il condizionatore può diventare smart. Puoi infatti regolarlo con un termostato wi-fi.

Per questo ti basterà un semplice oggetto, il dongle. Questo dispositivo viene collegato wireless ad un elettrodomestico per migliorarne la performance.

Connesso tramite infrarossi, permette di regolare a distanza il condizionatore. Un’ App sul tuo smartphone trasformerà all’occasione il tuo cellulare in telecomando da utilizzare anche a chilometri dal tuo apparecchio, per monitorare e gestire il clima nella tua abitazione.

Rientrare a casa e trovare un ambiente accogliente è quanto più tu possa desiderare dopo una lunga giornata di lavoro o al rientro dalle vacanze. Ottimizza quindi l’uso del tuo condizionatore con un termostato wi-fi, che al tempo stesso ti consentirà di abbattere i costi in bolletta.

Come scegliere il termostato intelligente wifi

installare termostato wi-fi

Scopriamo insieme come scegliere il termostato intelligente wi-fi.

Focalizza l’attenzione sulle caratteristiche più rilevanti che accomunano questi dispositivi IOT, ovvero la branca dell’Internet delle cose, che grazie ad un’App, permettono la gestione anche da fuori casa.

Un buon termostato intelligente wi-fi analizza per 7 giorni le abitudini quotidiane per poi gestirle in maniera automatica. Così ti troverai a ridurre le tue spese energetiche anche del 40%.

I più evoluti apparecchi sono in grado di percepire e analizzare il flusso delle correnti d’aria per individuare la presenza di spifferi e attivarsi solo dove è necessario.

Infine non trascurare l’aspetto estetico. Il termostato sarà visibile, pertanto ti consigliamo di sceglierne uno dal design elegante e minimalista, che facilmente si abbina ad ogni arredo.

I migliori termostati intelligenti wifi per il 2020

Termostato wi-fi Netatmo

Desivero ha selezionato per te i migliori termostati intelligenti wifi per il 2020.

Poiché i dispositivi per la termoregolazione servono a rendere il tuo ambiente sempre confortevole e a ridurre il dispendio energetico, è molto importante acquistare un prodotto di qualità e di marche affidabili.

Tra i migliori termostati intelligenti del 2020, Desivero ha scelto NETATMO. Oltre alle sue impareggiabili caratteristiche tecniche, il design elegante e minimale lo rende adatto ad ogni arredo classico e moderno.

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.”

Arthur C. Clarke
VUOI INSTALLARE UN TERMOSTATO WI-FI PER LA TUA CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

La direttiva ERP: cos’è e come mettere a norma il tuo impianto

Tecnologia e how to

Scopriamo insieme cos’è la direttiva ErP e come puoi mettere a norma il tuo impianto.

Read More

Il termostato wi-fi per un impianto di riscaldamento intelligente

Tecnologia e how to

Il termostato wi-fi è il dispositivo di ultima generazione per un impianto di riscaldamento intelligente.

Read More

Controllo fumi della caldaia: quando farlo e perché

In evidenza, Tecnologia e how to

La manutenzione periodica della caldaia è molto importante: scopri perché

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com