Cosa sono i termostati intelligenti

I termostati intelligenti ti permettono di regolare in maniera precisa il riscaldamento nei diversi ambienti e di controllarlo dal tuo telefono.

Una delle ultime frontiere per la gestione dell’impianto di riscaldamento domestico è rappresentata dai cosiddetti termostati intelligenti. A differenza di quanto fanno i termostati tradizionali, questi apparecchi permettono di modulare l’accensione della caldaia in base alle esigenze specifiche degli utenti, e dunque di ottimizzare i consumi e risparmiare sulle bollette.

Se è vero che le caldaie a condensazione più moderne sono dotate di tecnologie e materiali pensati per ridurre le dispersioni termiche e riscaldare gli ambienti in modo sostenibile, allo stesso modo tale livello di comfort e di efficienza energetica può essere sfruttato al meglio abbinando all’impianto dei sistemi di termoregolazione avanzati.

Vediamo allora, con gli esperti Desivero, cos’è e come funziona un termostato smart, e perché installare un termostato intelligente nella propria casa, analizzando tutti i vantaggi associati a questa soluzione decisamente all’avanguardia.

Cos’è un termostato intelligente

I termostati intelligenti funzionano in modo molto simile a quelli tradizionali. In particolare, entrambe le tipologie di apparecchio sono dotate di un sensore incaricato di regolare la caldaia in base alla temperatura impostata, e che quindi desideriamo avere tra le mura domestiche. I modelli più avanzati, poi, permettono di impostare condizioni ambientali variabili a seconda dei giorni della settimana e delle diverse ore del giorno.

In un termostato smart il sensore è infatti connesso ad un’unità di controllo: tramite un apposito software, questa va a raccogliere, analizzare e aggiornare in modo costante i dati catturati dal sensore; in questo modo riesce a dialogare in tempo reale e continuamente con la caldaia, regolando in modo preciso e intelligente la temperatura indoor, e con il minor dispendio di energia possibile.

Perché è conveniente avere dei termostati intelligenti

Quella del termostato intelligente WiFi, a fronte delle sue tante funzioni, rappresenta la tecnologia più efficiente e avanzata nel campo della termoregolazione. Ad oggi, è dunque fondamentale per chi vuole regalarsi il massimo del comfort termico in modo ecosostenibile, e vivere in un’abitazione orientata alla domotica.

Tramite il collegamento alla rete WiFi e l’applicazione dedicata per smartphone e tablet, abbiamo la possibilità di impostare una temperatura di riferimento per tutte le stanze della casa. Sarà poi il termostato smart a regolare in automatico l’accensione o l’eventuale spegnimento dei caloriferi in base alla temperatura registrata, evitando che si sprechi inutilmente energia e permettendoci di risparmiare più del 30% sui costi del riscaldamento.

I termostati intelligenti, sempre tramite app, possono essere gestiti comodamente da remoto: con un semplice tocco sullo schermo touch vengono spenti quando siamo fuori casa, per poi essere riaccesi poco prima di rincasare per trovare già il clima che desideriamo. Non solo, questi dispositivi vanno ad integrarsi automaticamente con i dati meteo, riconoscono le caratteristiche dell’edificio in cui si trovano e, tramite il sistema di reportistica integrato, permettono di consultare l’andamento dei consumi e di ottimizzarli di conseguenza.

Termostati intelligenti connessi allo smartphone

Per ampliare la sua offerta, Desivero ha scelto il termostato intelligente Netatmo, azienda che da sempre mira ad aumentare il benessere in casa e a semplificare la nostra vita quotidiana, offrendo prodotti utili, affidabili e accessibili. Il termostato smart del produttore consente infatti di risparmiare sui consumi energetici senza rinunciare al comfort.

Mediante cinque domande sull’uso quotidiano, determina un programma di riscaldamento adeguato al nostro stile di vita, riscaldando la casa nel modo ottimale e solo quando necessario. Il programma comprende le modalità Assente e Antigelo che adeguano il riscaldamento durante le assenze prolungate, mentre la funzione Auto-Adapt integra meteo e caratteristiche termiche dell’abitazione per assicurare la temperatura desiderata. Possiamo anche visualizzare la cronologia e consultare l’apposito Bilancio sul Risparmio Energetico personalizzato per monitorare e ottimizzare il consumo di energia.

Naturalmente è possibile comandare il riscaldamento da remoto e direttamente da smartphone, tablet o computer. Il termostato intelligente Netatmo, compatibile con la maggior parte dei modelli di caldaia, sfrutta anche la compatibilità con Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google per controllare facilmente il riscaldamento mediante comandi vocali.

La linea Netatmo prevede anche dei kit con termostato smart e valvole termostatiche intelligenti, per massimizzare i vantaggi di questa tecnologia. Le valvole, una volta installate sui termosifoni delle diverse stanze della casa, si possono interfacciare tramite WiFi con il termostato creando un vero e proprio sistema integrato. Funzionano come dei sensori per la rilevazione della temperatura di ciascuna stanza, e forniscono informazioni essenziali al termostato smart per ottimizzare la gestione del riscaldamento nei diversi ambienti.

DEVI SCEGLIERE UN TERMOSTATO PER LA CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come eliminare la muffa nella doccia

Tecnologia e how to

La muffa nella doccia, che sia sulle fughe o sul silicone, è un problema che affligge tutti noi. Scopri i metodi per eliminarla e i trucchi per evitare che si formi.

Read More

Cosa sono i termostati intelligenti

Tecnologia e how to

I termostati intelligenti ti permettono di regolare in maniera precisa il riscaldamento nei diversi ambienti e di controllarlo dal tuo telefono.

Read More

Che cos’è la valvola di sicurezza di una caldaia

Tecnologia e how to

La valvola di sicurezza della caldaia serve per tenere sotto controllo la pressione dell’acqua. Scopri nel dettaglio come funziona e perché è importante.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com