I migliori elettrodomestici per un impianto domotico

Rendere una casa domotica può portare molti vantaggi, sia in termini di comodità, che in termini di efficienza. Ecco quali sono le soluzioni migliori.

Dimentica il senso di colpa per non aver avviato la lavatrice o spento le luci in casa. La domotica ti viene in aiuto, semplificandoti la vita come mai prima d’ora. Grazie all’Internet delle Cose (IoT), la domotica rende la tua casa intelligente e connessa, offrendoti un controllo completo su tutti i sistemi e gli elettrodomestici da remoto.

In questo approfondimento di Desivero vedremo quindi come rendere una casa domotica e quali sono i vantaggi associati ad una smart home, sia in termini di comodità che in termini di efficienza. Non solo, prenderemo in esame anche i migliori elettrodomestici smart da installare. 

Cosa si intende per casa domotica

La domotica è l’insieme delle tecnologie applicate alla casa per automatizzare e gestire le diverse funzioni in modo integrato. Luci, climatizzazione, sicurezza, elettrodomestici e molto altro possono essere controllati da un unico sistema, semplificando le azioni quotidiane e offrendo un’esperienza di vita più confortevole e sicura.

Grazie all’Internet delle Cose, oggi, è possibile collegare anche singoli elettrodomestici e la realizzazione di un impianto complesso non è più necessaria. Gli elettrodomestici e i diversi sistemi si connettono a Internet e possono essere attivati da sistemi di voice service o da app anche fuori casa. In questo senso si realizza, pienamente, la smart home, la casa intelligente, in grado di attivarsi anche senza la nostra presenza in piena sicurezza e con il controllo dei consumi.

La casa intelligente è proprio questo: una serie di soluzioni per rendere la tua vita più facile programmando le diverse funzioni e sistemi e, soprattutto, averne il pieno controllo.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi della domotica sono molteplici:

  • Comfort e praticità: Automatizzare le azioni quotidiane permette di risparmiare tempo e fatica. Luci che si accendono al tuo arrivo, lavatrice che parte da sola o la temperatura sempre perfetta in casa sono solo alcuni esempi.
  • Sicurezza: La domotica può aumentare la sicurezza della tua casa grazie a sistemi di allarme, videocamere di sorveglianza e sensori di movimento che possono essere controllati da remoto.
  • Risparmio energetico: Monitorando e controllando i consumi di energia elettrica e gas, la domotica può aiutarti a risparmiare sulle bollette.
  • Controllo totale: Con la domotica hai sempre il controllo della tua casa, ovunque tu sia. Puoi gestire tutti i sistemi e gli elettrodomestici da remoto tramite smartphone, tablet o computer.

L’impianto domotico non comporta, come avveniva in passato, lavori in casa o particolari abilità e anche gli elettrodomestici prodotti in passato possono aggiornare le loro funzioni grazie alle prese intelligenti.

Il progetto di una casa smart non è solo comodo e pratico ma anche sicuro: puoi controllare la tua casa in ogni momento, accendere le luci per scongiurare l’arrivo di persone indesiderate e disattivare gli elettrodomestici se scoppia un temporale. Una scelta da fare anche se hai a cuore il controllo dei consumi. Puoi decidere di attivare gli elettrodomestici solo negli orari consoni al tuo piano tariffario o magari programmare le funzioni per le ore notturne.

I migliori elettrodomestici smart

Le applicazioni per l’impianto domotico per la casa sono, pressoché, infinite. Il concetto alla base è sempre quello di facilitare la vita e lo svolgimento delle azioni quotidiane. L’IoT, inoltre, ha cambiato parecchio le cose e se, prima, gli apparecchi che potevano essere collegati alla rete e tra loro, erano pochi, oggi, grazie ai dispositivi pensati per aggiornare anche gli strumenti più vecchi, possono entrare nell’impianto e essere gestiti, comodamente, dal telefono.

Al sistema domotico della tua casa puoi collegare, grazie a internet, i sistemi di sicurezza, i sensori e le videocamere ma anche tutti gli elettrodomestici: come lavastoviglie, macchina del caffè, lavatrice e forno.

Gli impianti domotici possono anche attivare i condizionatori fissi, la caldaia e qualsiasi altro sistema per il raffreddamento o riscaldamento della tua casa. Sarà quindi facilissimo programmare e gestire climatizzatori all’avanguardia come Flexis Plus di Haier, il Mitsubishi Kirigamine Zen o il WindFree Avant della scuderia Samsung; ma anche caldaie smart come Exclusive X 35C, da sempre il top dell’offerta murale del marchio Beretta, e Genus One+ Net 30 di Ariston.

Sempre più elettrodomestici sono dotati di connettività Wi-Fi o Bluetooth, che li rende compatibili con i sistemi domotici. Ecco alcuni esempi di elettrodomestici smart:

  • Termostati intelligenti: Questi dispositivi, come quello della serie Hi, Comfort di Beretta, permettono di regolare la temperatura in casa in modo preciso e programmare il riscaldamento e il condizionamento in base alle tue esigenze.
  • Lavasciuga intelligenti: Possono essere avviate da remoto e scegliere il programma di lavaggio più adatto in base al tipo di bucato.
  • Frigoriferi intelligenti: Dotati di display touchscreen, possono monitorare le scorte alimentari e ordinare online la spesa quando necessario.
  • Forni intelligenti: Permettono di cucinare in modo preciso e sicuro grazie a diverse funzioni automatiche.
  • Illuminazione intelligente: Le lampadine smart possono essere controllate da remoto per accenderle, spegnerle, regolare l’intensità e la temperatura della luce.

Scegliere i migliori elettrodomestici smart per la tua casa dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. È importante considerare la compatibilità con il tuo sistema domotico e le funzionalità offerte da ciascun dispositivo.

La domotica è una tecnologia in continua evoluzione che offre numerosi vantaggi per la vita quotidiana. Con la sua capacità di rendere la casa più intelligente, efficiente e sicura, la domotica rappresenta una scelta sempre più diffusa per migliorare la qualità della vita.

VUOI AVERE ELETTRODOMESTICI SMART IN CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

Cosa sono le zone climatiche in Italia

Tecnologia e how to

Le zone, o fascie, cliamatiche in Italia sono determinate dai gradi giorno. Queste zone determinano il periodo di accensione del riscaldamento.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com