Impianti di riscaldamento a confronto: costi e tipologie

Coi primi freddi dobbiamo fare i conti con le consuete spese. Mettiamo a confronto costi e tipologie dei vari impianti di riscaldamento per scoprire quale sia meglio per la tua abitazione.

Ora che anche noi Italiani ci stiamo sensibilizzando sulle tematiche ambientali e la cura del pianeta, ci troviamo a valutare gli impianti di riscaldamento più adatti alle nostre esigenze, che ci facciano risparmiare energia e denaro. Lo Stato dà il suo aiuto con agevolazioni fiscali per i cittadini coscienziosi che decidono di installare impianti che sfruttano energie rinnovabili.

Da un confronto tra i diversi tipi di riscaldamento scopri come migliorare il tuo comfort a casa o in ufficio.

Scegliere il miglior impianto di riscaldamento?

Per scegliere il miglior impianto di riscaldamento devi tener conto di diversi fattori:

  • tipologia dell’abitazione (casa singola o condominio);
  • ambiente (montagna o pianura);
  • escursione termica annua;
  • potenza richiesta, che varia in base ai mq e all’isolamento termico dell’abitazione;
  • fonti energetiche disponibili (metano, gasolio, naturali e rinnovabili);
  • necessità di utilizzo (riscaldare casa o acqua calda per uso sanitario).

Quanto costa un impianto di riscaldamento a gas

Per sapere quanto costa e consuma un impianto di riscaldamento a gas devi misurare il gas che hai consumato in un arco di tempo prestabilito. Puoi farlo tu stesso leggendo sul contatore i mq consumati, escludendo quelli che ritieni di poter attribuire ai fornelli della cucina. In questo modo saprai esattamente quanto ti costa riscaldare la tua casa.

Impianti di riscaldamento a confronto: le tipologie

Mettiamo a confronto le varie tipologie di impianti di riscaldamento per aiutarti a scoprire quello più adatto alle tue esigenze. Tra sistemi tradizionali e innovativi, puoi scegliere diverse soluzioni per riscaldare la tua casa: dalla tradizionale caldaia a gas o elettrica alla pompa di calore, dall’impianto a pavimento, a soffitto, nel battiscopa ai moderni impianti a zeolite e solare termico.

Impianto di riscaldamento a pavimento

L’ impianto di riscaldamento a pavimento si basa su un sistema radiante a pannelli. Un circuito di serpentine irradia il calore all’interno dell’abitazione.

Oltre a diffondere il tepore in modo uniforme, questo impianto ha il pregio di giovare all’estetica dell’ambiente grazie alla totale invisibilità degli apparecchi radianti, rendendo l’ambiente ancora più spazioso.

Prima di iniziare l’installazione di un riscaldamento a pavimento, ricorda sempre di far verificare ad un tecnico esperto il tipo di rivestimento che intendi posare a terra.

Impianto di riscaldamento a elettrico

L’ impianto di riscaldamento elettrico non rappresenta una novità nelle nostre case, ma oggi è possibile migliorarne la qualità con lo sfruttamento delle energie rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico.

In questo modo puoi risparmiare grazie all’energia autoprodotta: più ne produci, più i costi si riducono.

È anche possibile installare termoconvettori o pompe di calore.

Così la moderna tecnologia può trasformare il tradizionale impianto di riscaldamento elettrico in un impianto vantaggioso per le tue finanze e per il benessere del pianeta.

Impianto di riscaldamento con caldaia

L’impianto di riscaldamento con caldaia a gas metano, gpl o gasolio, abbinata ai comuni termosifoni è sicuramente il più diffuso nelle nostre case.

Tuttavia esistono anche altre tipologie di riscaldamento con caldaia, come quello elettrico e quello a biomassa, che utilizza un carburante naturale come il legno o il pellet.

Oggi, con l’introduzione dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche, puoi evitare gli sprechi, favorire l’efficienza energetica e contenere le spese in bolletta.

Impianto di riscaldamento a soffitto

L’impianto di riscaldamento a soffitto si basa su un sistema radiante, ovvero l’impianto ricopre una percentuale elevata di spazio della tua casa e diffonde il calore in modo omogeneo. Grazie a questo sistema, le superfici assorbono fino al 90% della radiazione termica e ne irradiano quasi il 100%.

La rete di tubi che compone il circuito idraulico viene posizionata sul soffitto e ricoperta da un controsoffitto preferibilmente in cartongesso per favorire la conduzione del calore.

Impianto di riscaldamento a parete o battiscopa

Tra le soluzioni più funzionali troviamo anche l’impianto di riscaldamento a parete o nel battiscopa.

Nel primo caso le pareti irradiano calore o fresco all’ambiente rapidamente.

I tubi passano dietro alle pareti, con un notevole risultato estetico per la tua casa, oltre al comfort.

Allo stesso modo funziona il riscaldamento a battiscopa. Tubature in cui scorre acqua calda o resistenze elettriche vengono posizionate nella parte del muro a contatto col pavimento. I battiscopa hanno delle piccole feritoie attraverso cui esce l’aria.

Questo tipo di impianto non richiede importanti lavori murari, ma solo dei fori nelle pareti per il passaggio delle tubazioni.

Impianto di riscaldamento a pompa di calore

L’impianto di riscaldamento a pompa di calore sfrutta le fonti energetiche rinnovabili, ad esempio il fotovoltaico. Questo tipo di riscaldamento rientra tra quelli ad alta efficienza energetica.

È assolutamente vantaggioso nel tempo, ma richiede un investimento iniziale piuttosto elevato.

Può essere utilizzato sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo della tua abitazione.

Potresti anche scegliere di installare una pompa di calore aria-acqua, che, oltre a climatizzare l’ambiente, produce acqua calda sanitaria.

Impianti di riscaldamento moderni e innovativi

Impianti di riscaldamento moderni e innovativi si stanno diffondendo da qualche tempo in Europa e nei paesi più evoluti. Una coscienza ambientale sempre più matura impone ai singoli cittadini di scegliere nuovi sistemi per riscaldare le proprie case, riuscendo così anche a tagliare drasticamente i consumi.

Il riscaldamento a zeolite e solare termico sono i sistemi più moderni e innovativi.

Riscaldamento a zeolite

L’ impianto a zeolite è un sistema di riscaldamento che sfrutta questo minerale totalmente ecologico. La zeolite è infatti una pietra dalle alte capacità assorbenti. Basta versarci dell’acqua perché sprigioni in pochi secondi un calore che può raggiungere gli 80 gradi centigradi.

Questo nuovo tipo di impianto di riscaldamento consuma oltre un terzo in meno delle caldaie a gas e a condensazione e non richiede il ricambio del combustibile, poiché il potere calorifico della zeolite dura oltre 300 anni.

Riscaldamento solare termico

Il riscaldamento solare termico è uno dei migliori e più innovativi sistemi. I pannelli solari termici stanno rapidamente sostituendo le caldaie tradizionali, sia per il riscaldamento delle abitazioni che per la produzione di acqua calda.

Due sono i tipi di impianto solare termico: a circolazione naturale, più economico e compatto, e forzata, più performante e dal costo di installazione più elevato. Quest’ultimo è indicato per coloro che hanno necessità di riscaldare grandi volumi, poiché un sistema a circuito chiuso ne garantisce una resa maggiore nei mesi invernali.

“Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.”

PITAGORA
HAI BISOGNO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RISCALDAMENTO DELLA TUA CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Vasca freestanding: dove metterla in bagno

Ispirazioni e tendenze

La vasca freestanding è il primo elemento da scegliere per un bagno in stile spa: ecco come posizionarla in bagno e come scegliere la migliore.

Read More

Bagno vintage: i migliori accessori e mobili retrò

Ispirazioni e tendenze

Se ami lo stile vintage e retrò ecco quali sono i mobili e gli accessori da scegliere per il tuo bagno: scopri le migliori proposte di Desivero.

Read More

Lavandino bagno piccolo: idee e soluzioni

Ispirazioni e tendenze

Per un bagno di dimensioni ridotte conviene scegliere un lavandino piccolo: scopri i modelli migliori e le diverse possibilità per un lavabo piccolo.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com