Dove mettere il porta rotolo per carta igienica in bagno
Sapere dove posizionare il porta rotolo per carta igienica è molto importante per la funzionalità del bagno: scopri alcune idee e soluzioni.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
Realizzare il proprio bagno dei sogni significa passare attraverso un’attenta fase di progettazione, che coinvolge un buon numero di elementi, alcuni più sottovalutati di altri. Se pavimenti e rivestimenti, assieme a sanitari, arredo bagno e rubinetteria, restano la preoccupazione più grande per chi si prepara a rinnovare la stanza più personale e intima della casa, sono in tanti a prendere sottogamba dove posizionare il porta rotolo carta igienica.
Si tratta di un accessorio apparentemente di poco conto, ma che in realtà è fondamentale per evitare di spostare la carta igienica da una parte all’altra del bagno, dando subito l’impressione di trovarsi in una stanza poco curata e altrettanto poco organizzata. In questa guida di Desivero scopriremo quindi dove si posiziona il porta rotolo carta igienica in base alle nostre disponibilità di spazio ed esigenze specifiche, così che l’arredamento del nostro bagno sia curato in ogni più piccolo particolare.
Dove posizionare il porta rotolo per carta igienica
Ora che abbiamo chiarito l’importanza di questo elemento in bagno, è lecito chiedersi dove posizionare il porta rotolo per carta igienica, così da non stravolgere troppo le armonie dell’ambiente. Naturalmente, la scelta della posizione del portarotolo dipende dallo spazio a disposizione nelle vicinanze del WC, sanitario che ovviamente deve trovarsi il più vicino possibile a questo articolo di arredamento bagno.
Generalmente, si preferisce collocare il porta carta igienica rivolto verso il lato destro, spazi permettendo. Se nel bagno è presente una vasca, cerchiamo di tenere il porta rotolo lontano da essa. Gli schizzi d’acqua e l’umidità prodotta dall’acqua calda potrebbero infatti danneggiare la carta igienica, rendendola praticamente inutilizzabile. Non solo, nel caso avessimo acquistato un set comprensivo di porta scopino WC in coordinato, per un effetto migliore è bene posizionarli vicini, evitando sempre di sovraccaricare l’arredamento del bagno – soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni.
Ma a che altezza si mette il porta carta igienica? Bisogna valutare attentamente la sua posizione affinché sia facilmente raggiungibile quando si è seduti, e ben visibile agli ospiti che non conoscono il nostro bagno. Il consiglio è quello di mantenere l’altezza del porta carta igienica tra i 40 e i 60 centimetri da terra. In ogni caso, non distanziamolo troppo dal WC, magari creando una piccola nicchia dedicata ricavata a parete, o fissandolo direttamente al muro come si fa di solito.
I migliori modelli di porta carta igienica
Capito dove posizionare il porta rotolo per carta igienica, è bene sottolineare che i modelli in commercio di questo articolo sono anche molto diversi tra loro. Nel ricco catalogo di Desivero possiamo infatti trovare diversi tipi di porta carta igienica, chiamati a rispondere a specifiche esigenze estetiche e di spazio. Non a caso presentano dimensioni differenti, e colori che spaziano dal classico acciaio ad una moderna finitura bianca. È il caso ad esempio dell’elegante porta rotolo di Koh-i-Noor realizzato in alluminio anodizzato lucido, uno degli elementi più originali della serie Materia – e comunque disponibile anche in finitura cromata.
Dello stesso produttore, ma dal design cromato e le linee squadrate, è il porta rotolo per carta igienica della serie Tilda, anche lui uno dei migliori articoli disponibili in commercio. La selezione Desivero prosegue con le soluzioni cromate di Colombo Design della serie Basic Q, da fissare a parete sia sul lato destro che sul lato sinistro, a seconda dello spazio a nostra disposizione. Infine, ancora Colombo Design propone il porta rotolo dotato di copertura dagli schizzi della serie Link, in materiale cromall e finitura cromata, mentre per un set completo – e fuori dal comune – rivolgiamoci pure alla piantana della serie Moon a marchio Bertocci.
Articoli correlati
Scopri come scegliere le mensole per doccia ideali per il tuo bagno, dalle opzioni da appendere senza forare a quelle angolari. Trova la tua su Desivero.
Read MoreAggiungi un tocco di stile ed eleganza al tuo bagno con un rubinetto a parete. Scopri le opzioni disponibili su Desivero per un ambiente raffinato e moderno.
Read MoreLa rubinetteria da doccia deve essere pratica e funzionale, ma può anche dare un tocco di stile al tuo bagno. Desivero ti aiuta a scegliere il modello giusto.
Read More