Come funziona un condizionatore senza unità esterna

Come funzionano i condizionatori senza unità esterna? Scopri in questo articolo le funzionalità e i vantaggi dei climatizzatori con motore integrato.

Tra i tanti tipi di climatizzatori disponibili sul mercato, i condizionatori senza unità esterna sono certamente quelli tecnologicamente più avanzati. Rappresentano la soluzione ideale per chi ha necessità di raffrescare, riscaldare e deumidificare la propria casa senza che venga modificato l’aspetto architettonico esterno della propria abitazione.

La scelta di questo tipo di impianto di climatizzazione può essere dettata da vincoli architettonici o paesaggistici, o banalmente da un regolamento condominiale piuttosto rigido, che impediscono quindi l’installazione di un apparecchio esterno sulla facciata. In questo articolo andremo quindi a vedere i condizionatori senza unità esterna come funzionano, quali sono i vantaggi – e gli inevitabili svantaggi – di questi macchinari, e quali sono i migliori modelli tra quelli proposti nel catalogo online di Desivero, selezionati tra i produttori più affidabili in circolazione.

Condizionatori senza unità esterna: caratteristiche

Prima ancora di analizzarne pregi e difetti, è importante capire come funzionano i condizionatori senza unità esterna. Questi comodi e poco ingombranti macchinari si caratterizzano per la presenza di un motore integrato nello split presente all’interno della nostra abitazione. Motore naturalmente adibito a tutte le funzioni di climatizzazione del prodotto, e in questo modo del tutto invisibile e dall’impatto estetico praticamente nullo.

Proprio per via della sua struttura, un condizionatore senza unità esterna è uno dei modelli più accessibili, e non implica grandi opere murarie di installazione. In pratica, la condensa riesce ad arrivare all’esterno sfruttando delle apposite bocchette che vengono installate a muro, e permettono la fuoriuscita dell’aria calda e umida. Anche le bocchette sono di per sé molto discrete, ma praticamente essenziali per il funzionamento dell’intero impianto, perché unico collegamento con l’esterno una volta che lo split posto al di fuori dell’abitazione è stato eliminato.

Vantaggi dei condizionatori senza unità esterna

I condizionatori senza motore esterno sono l’unica risposta valida ai problemi legati al mantenimento delle facciate degli edifici o a regole urbanistiche ben precise, senza contare che vanno incontro a tutti coloro che hanno problemi di spazio all’esterno, magari per balconi troppo piccoli o del tutto assenti. In più, non necessitando di importanti opere murarie, sono pensati anche per quelli che non vogliono, limiti o no, modificare esteticamente l’esterno delle proprie case.

Queste soluzioni estremamente compatte per la climatizzazione degli ambienti, come già detto, integrano in un unico blocco sia l’unità condensante che l’unità evaporante, con l’unità generalmente posizionata all’esterno che va ad essere completamente eliminata. I vantaggi in termini di spazio occupato si fanno evidenti, e contemporaneamente si va a garantire una certa tutela architettonica dell’edificio, ora con la facciata libera da eventuali motori. Non solo, allo stesso modo eviteremo fastidiose emissioni di aria verso il suolo pubblico.

Consapevoli di come funzionano i condizionatori di ultima generazione senza unità esterna, abbiamo la possibilità di sceglierne uno fisso o portatile tra quelli disponibili nello shop online di Desivero. Come già accennato, per i modelli fissi vanno necessariamente creati dei fori nel muro per raffrescare, riscaldare e deumidificare l’aria indoor; quelli portatili, invece, possono essere facilmente trasportati da una stanza all’altra tramite comode e resistenti rotelle, mentre un tubo collegato alla finestra è adibito a sfiatare l’aria calda verso l’esterno.

Se è vero che in un condizionatore senza unità esterna il rumore è maggiormente percepibile rispetto a un climatizzatore tradizionale, allo stesso modo c’è da dire che i vantaggi continuano ad essere tutti piuttosto interessanti. Pensiamo ad esempio all’installazione più agevole e alla manutenzione più semplice, ma anche ai minori consumi energetici e ad un design generalmente più ricercato. Non mancano poi modelli dotati di tecnologia inverter, che ottimizzano i consumi di energia impiegando solo quella necessaria, con un innalzamento di potenza iniziale che viene poi modulata gradualmente.

I migliori condizionatori senza unità esterna

Ora che sappiamo quali sono i pregi dei condizionatori senza unità esterna e come funzionano, non dobbiamo fare altro che scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze e a quelle del nostro nucleo familiare. Desivero ha selezionato alcuni dei migliori condizionatori senza split esterno sul mercato, e tra le migliori marche come i condizionatori senza unità esterna Olimpia Splendid, Argoclima o Innova, completi di tutti gli accessori necessari per l’installazione.

In catalogo sono disponibili varianti con tecnologia inverter, in cui la potenza erogata viene modulata a seconda della temperatura della stanza da raffreddare o riscaldare. e quelle tradizionali on-off, in cui la potenza erogata è costante e comandata dall’accensione o spegnimento del compressore. Non mancano poi soluzioni innovative come la linea Olimpia Splendid Unico Air, il climatizzatore senza unità esterna più sottile e silenzioso di sempre, dotato anche di pompa di calore per riscaldare e sostituire il riscaldamento tradizionale nelle stagioni intermedie o per potenziarlo.

DEVI ACQUISTARE UN NUOVO CONDIZIONATORE? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come pulire un piatto doccia effetto pietra

Tecnologia e how to

Scopri la nostra guida completa su come pulire alla perfezione un piatto doccia effetto pietra: i prodotti da utilizzare e qualche consiglio.

Read More

Cos’è e come funziona un miscelatore termostatico

Tecnologia e how to

Scopri cos’è un miscelatore termostatico, quali sono i suoi vantaggi e come funziona questa tipologia di rubinetto per la doccia.

Read More

Come richiedere e ottenere il Bonus Ristrutturazione 2022

In evidenza, Tecnologia e how to

Scopri in cosa consiste il Bonus Ristrutturazione per il 2022, quali sono gli interventi inclusi, come richiederlo e come ottenerlo.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com