Come pulire il water ed eliminare il calcare, anche ostinato

Per pulire il water nel modo corretto servono i giusti prodotti e strumenti e qualche trucco: scopri come fare

Pulire quotidianamente la propria casa è un’importante regola che è bene tenere a mente, soprattutto quando si parla di cucina e, specialmente, di bagno. All’interno di quest’ultimo, poi, sicuramente il water è il punto che forse merita più attenzione di tutti durante la pulizia.

Il water, per ovvie ragioni, necessita di una profonda igienizzazione al fine di evitare l’accumulo e la propagazione di germi e batteri, la formazione di aloni, incrostazioni dovute al calcare presente nell’acqua e spiacevoli macchie gialle.

Scopriamo ora i rimedi, naturali e non, e tutti i consigli utili su come pulire il water e avere così sempre un WC igienizzato e perfettamente pulito, soprattutto dal calcare, anche quello più ostinato.

Ogni quanto bisognerebbe pulire il WC?

Prima ancora di esaminare i metodi di pulizia più efficaci, è bene stabilire ogni quanto si pulisce il water per garantire decoro e igiene tra le mura domestiche. Il WC, infatti, viene inevitabilmente a contatto ogni giorno con materiali organici e microrganismi, tra cui batteri e virus che tendono a depositarsi sulle superfici interne del water.

Proprio per questo, il water andrebbe pulito prima di tutto ad ogni utilizzo impiegando l’apposito scopino, e aiutandoci con l’acqua dello scarico per rimuovere tutti i residui dal vaso sanitario. Non solo, il water andrebbe lavato quotidianamente in modo più veloce (anche solo con prodotti naturali), e almeno ogni settimana con una pulizia più profonda dall’effetto igienizzante, da ripetere anche a giorni alterni in base alla frequenza di utilizzo del WC.

Come pulire il water quotidianamente

Apprestandovi alla pulizia quotidiana del vostro water, innanzitutto armatevi di guanti in gomma o in lattice. Pochi e semplici prodotti, naturali ed economici, sono in verità tutto ciò che occorre per una profonda pulizia del vostro water. Vediamo quali:

  • Bicarbonato per sbiancare. Un’applicazione di bicarbonato sulla ceramica interna del vaso, lasciato agire per alcune ore e poi strofinato con forza, vi garantirà un bianco smagliante. Una volta eseguita l’operazione ricordatevi di tirare lo sciacquone;
  • Succo di limone contro le macchie gialle. Aggiungendo al bicarbonato, o in alternativa al borace, del succo di limone riuscirete a rimuovere anche le macchie gialle più ostinate. Due bicchieri del primo e uno dell’altro sono sufficienti a creare una pasta cremosa che aderisce perfettamente alle pareti interne del water. Dopo averla lasciata agire, tirate lo sciacquone;
  • Sale per disinfettare. Per disinfettare il water da germi e batteri, invece, il rimedio più semplice è quello di mescolare il bicarbonato con il sale direttamente dentro l’acqua del water e lasciarlo agire anche per tutta la notte.

Come pulire il water da calcare e incrostazioni

Per le incrostazioni di calcare più ostinate e più difficili da eliminare si consiglia invece di mescolare al bicarbonato un po’ di aceto bianco, prima diluito in poca acqua e poi, se non dovesse bastare, dopo averlo fatto bollire in una pentola. Aspettate mezz’ora e infine tirate sempre lo sciacquone. Attenzione però alla schiuma in eccesso che potrebbe formarsi. Andate sempre a piccole dosi e, nel caso, ripetete l’operazione.

Infine, ecco altri rimedi, più o meno alternativi, che vi consentiranno una profonda pulizia del vostro water:

  • Acido citrico. Mescolate un bicchiere di acido citrico e un poco di detersivo per piatti. Otterrete un efficace e profumato detergente da utilizzare tutti i giorni per la pulizia del vostro vaso wc. Lasciate agire sempre qualche minuto prima di risciacquare;
  • Acqua calda e sale per il coperchio e la seduta. Per i componenti in plastica come seduta e coperchio consigliamo invece di passare su di essi un panno inumidito con acqua calda e sale;
  • Candeggina. Versate con i guanti la candeggina sulle pareti e i bordi del vaso. Dopo un quarto d’ora circa strofinate le superfici con lo scopino e infine tirate lo sciacquone. Per sbiancare e disinfettare il fondo del vaso, versatela dentro l’acqua e lasciatecela anche per tutta la notte;
  • Coca Cola. Ebbene sì: la Coca Cola è un altro ottimo rimedio per le incrostazioni più resistenti del vaso WC. Lasciatela agire alcune ore per poi tirare lo sciacquone e, se non dovesse bastare, ripetete l’operazione dopo averla riscaldata, ma senza portarla a bollire.

Come pulire lo scopino del water

Oltre allo stesso water, tra le mura del bagno è presente un altro oggetto tipicamente molto sporco: lo scopino per il WC, adibito a rimuovere i residui all’interno del vaso sanitario.

Una pulizia poco frequente dello scopino e un uso poco attento potrebbero portare ad una diffusione di microrganismi anche su altre superfici del bagno, senza considerare che l’umidità tra le setole è un ricettacolo per batteri e virus. Per questo, anche lo scopino andrebbe pulito ad ogni utilizzo, sciacquandolo ogni volta con il getto d’acqua dello scarico e lasciando che le setole si asciughino all’aria.

Per una pulizia più approfondita, da ripetere una o due volte a settimana, andiamo ad igienizzare lo scopino del WC mettendolo a bagno in una soluzione di acqua calda e candeggina per almeno mezz’ora. Oltre a igienizzare le setole, la candeggina svolgerà la sua tipica azione sbiancante. In caso di materiali più delicati, si può optare per altri detersivi antibatterici, reperibili facilmente al supermercato.

I sanitari da scegliere per un WC più pulito

Oltre alla profonda pulizia che il vostro water necessita quotidianamente, presto o tardi potrebbe essere saggio valutare la decisione di acquistare dei nuovi sanitari. I sanitari di nuova concezione, in particolar modo quelli senza brida, permettono infatti una più efficace pulizia della parete interna del vaso in quanto vi sono parti nascoste.

Nel catalogo online di Desivero puoi scegliere il WC che meglio si adatta alle tue esigenze e allo stile del tuo bagno, per soluzioni diverse che si sposano ad ogni contesto abitativo, belle da vedere ed estremamente facili da pulire.

Le più all’avanguardia, come quelle dotate di tecnologia Aquablade® di Ideal Standard, stabiliscono nuovi standard nella progettazione di servizi igienici e nelle prestazioni di scarico ottimali. Questa tecnologia garantisce elevati livelli di pulizia e un consumo d’acqua ridotto, grazie all’impiego di un sistema di canali intelligente.

DEVI ACQUISTARE NUOVI SANITARI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere la stufa a pellet migliore per te

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet sono una soluzione economica e anche di design per il riscaldamento della casa: scopri come funzionano e quali sono i modelli migliori.

Read More

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com