Come pulire in maniera efficace la griglia del barbecue
Vuoi sapere come pulire la griglia del barbecue in modo veloce e senza fatica? Scopri i nostri consigli per avere un grill sempre pulito.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
Indice
Quando l’estate si avvicina, e il clima lo consente, il barbecue è un piacere da condividere con familiari e amici. Dopo aver mangiato e aver trascorso del piacevole tempo in compagnia, arriva però il momento di affrontare la pulizia della griglia. Pulire e lucidare il nostro BBQ subito dopo l’utilizzo è infatti una buona abitudine, ma che non tutti sanno come svolgere nel modo corretto.
Questa guida realizzata assieme ai professionisti Desivero nasce proprio dall’esigenza di capire come pulire la griglia del barbecue incrostata, anche in caso di residui di cibo e sporco più ostinati; non solo, vedremo anche come pulire la griglia del barbecue dalla ruggine, che può presentarsi nel caso siano presenti delle griglie realizzate in ghisa o esposte eccessivamente agli agenti esterni.
Pulizia del barbeque: cose da non fare
Prima ancora di capire come pulire la griglia del barbecue – sia in caso di ruggine che di incrostazioni persistenti -, è il caso di fissare alcuni comportamenti che andrebbero evitati durante la manutenzione. Cerchiamo sempre di non utilizzare detergenti chimici troppo aggressivi, che potrebbero danneggiare la superficie della griglia; evitiamo anche la candeggina, che sgrassa poco ed è potenzialmente dannosa per la finitura della nostra griglia in acciaio.
Allo stesso modo, è sconsigliabile impiegare spray industriali per la pulizia del forno, sia perché potenzialmente tossici sia perché potrebbero corrodere l’acciaio. Meglio allora optare per soluzioni più sicure e naturali, basate sull’impiego di prodotti economici che si trovano in quasi tutte le cucine.
Consigli su come pulire la griglia del barbecue
Nel catalogo online di Desivero sono disponibili alcuni dei migliori barbecue in commercio, provvisti di una solida griglia in acciaio inox. Questa resiste alle alte temperature, alla ruggine e alla corrosione; in più, l’assenza di un rivestimento esterno danneggiabile evita che i residui di cottura penetrino nell’apparecchio.
Come già detto, è fondamentale prendersi cura regolarmente della griglia. Una regola valida anche per i barbecue provvisti di griglia in acciaio inox: se le particelle di cibo restano a lungo depositate sulla superficie della griglia, inevitabilmente andranno a carbonizzarsi, rendendo più difficile la rimozione. L’approccio migliore per pulire bene la griglia del barbecue è quello di pulire le griglie a caldo subito dopo la cottura con una spazzola metallica. Basteranno pochi secondi per farle tornare a splendere, e risparmieremo il tempo di una pulizia più profonda e faticosa.
Fortunatamente, come vedremo più avanti, esistono tutta una serie di metodi che rispondono all’esigenza di pulire la griglia del barbecue nel modo più corretto, naturale e sicuro. Metodi di facile applicazione che prevedono l’impiego di prodotti naturali molto efficaci, come aceto e bicarbonato, ma anche sapone di Marsiglia e addirittura caffè.
Come pulire la griglia del barbecue incrostata
Ma come si pulisce la griglia del barbecue? Proviamo a mischiare un litro di acqua calda e due cucchiai di aceto, versiamo la soluzione in un contenitore spray ben pulito e spruzziamola come detergente sull’intera superficie della griglia. Lasciamo agire per circa un quarto d’ora: ora, con una paglietta, eliminiamo lo sporco con cura. Una volta fatto asciugare, usiamo una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato per disinfettare tutti i pezzi della griglia ed eliminare i cattivi odori.
In alternativa, possiamo provare a farci aiutare dal sapone di Marsiglia, che quasi tutti hanno comunemente a disposizione in casa. Per procedere, mettiamo in ammollo la griglia in acqua calda e sapone di Marsiglia per 20 minuti circa; imbeviamo una spugnetta ancora di sapone di Marsiglia e usiamola nelle zone in cui i residui di cibo sono più resistenti o in cui si è accumulato più grasso. Concludiamo risciacquando con acqua calda e asciughiamo con un panno morbido di cotone.
Infine, anche il caffè può essere un valido alleato per detergere la griglia del BBQ. Con i fondi è possibile, infatti, assorbire il grasso in eccesso presente su tutti gli elementi della griglia, mentre possiamo immergere griglia e utensili in una soluzione di acqua calda e caffè per un’ora circa, e saranno lucidi e liberi dallo sporco e dal grasso.
Come pulire la griglia del barbecue dalla ruggine
Anche nel caso di una griglia del barbecue arrugginita, per la pulizia possiamo ricorrere a diversi metodi, più o meno validi. Come prima, piuttosto che impiegare specifici spray antiruggine industriali preferiamo metodi naturali, da mettere in pratica con pochi strumenti facilmente reperibili.
Se il barbecue non si presenta troppo sporco e arrugginito, utilizziamo l’aceto di vino bianco abbinato al sale, dall’alto potere abrasivo. Uniamo acqua calda, due bicchieri di aceto bianco e del sale grosso da cucina e cospargiamo la soluzione su tutta la griglia, per poi scrostare velocemente tutta la ruggine con una paglietta di metallo.
Un altro metodo efficace consiste nel mischiare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio con un litro di acqua calda. Lasciamo riposare il composto per circa mezz’ora fino a creare una sorta di pasta abrasiva, da applicare su una spazzola. Ora strofiniamo le parti più intaccate dalla ruggine, e risciacquiamo con dell’acqua calda tutta la griglia. Se necessario, ripetiamo più volte: il BBQ tornerà a splendere ed avremo eliminato qualsiasi odore residuo di carne o pesce.
Articoli correlati
Le tendenze per le linee e i colori per la rubinetteria del bagno cambiano di anno in anno: scopri quali sono le ultime tendenze per il 2024.
Read MoreSei alla ricerca di una caldaia a condensazione che ti offra ottime performance a un prezzo ridotto? Scopri quali sono i migliori modelli economici 2024.
Read MoreEsplora il funzionamento dei ventilconvettori a parete e a soffitto, ideali per riscaldare e raffreddare gli ambienti con efficienza.
Read More