La guida per la corretta pulizia del bagno

La pulizia del bagno va eseguita periodicamente. Ma qual è il giusto procedimento? Leggi questa guida per conoscere come e cosa usare per una corretta pulizia.

La pulizia del bagno non è certo un’attività piacevole, ma va fatta periodicamente. Prima di tutto per garantire alla nostra famiglia il massimo dell’igiene e del comfort in quello che è uno degli ambienti più utilizzati di tutta la casa. In secondo luogo per una questione prettamente estetica, perché un bagno pulito rende l’intera abitazione più ordinata e accogliente, oltre che un tempio di pace e benessere.

Ma ogni quanto pulire il bagno? E quali sono i prodotti migliori da utilizzare per una pulizia profonda? In questa guida, assieme ai professionisti Desivero, andremo proprio a vedere come pulire il bagno nel modo corretto, in modo da risparmiare tempo e fatica e ottenere un risultato impeccabile. Per un bagno sempre pulito, igienizzato e profumato!

Ogni quanto pulire il bagno

Prima di capire come pulire il bagno, è bene chiarire che la frequenza da seguire per la pulizia dipende principalmente dall’utilizzo che facciamo di questa stanza, e naturalmente dal numero di persone che vivono in casa.

Generalmente, gli esperti consigliano di dedicarsi alla pulizia profonda di doccia, vasca e sanitari almeno una volta alla settimana. Pulizia, questa, che può essere facilitata dall’installazione di sanitari sospesi, più igienici e dal design più moderno. Resta praticamente obbligata la pulizia quotidiana, che deve interessare tutti quegli elementi del bagno che sporchiamo ogni giorno (ad esempio il WC, il bidet o il lavandino).

Passando alle pareti del bagno, il consiglio è invece quello di lavare e igienizzare le piastrelle almeno una volta al mese. Impiegando i prodotti più adatti, riusciremo facilmente ad eliminare sporco e incrostazioni di calcare, che notoriamente proliferano in un ambiente umido come il bagno.

Cosa usare per pulire

In commercio esistono tantissimi prodotti per pulire il bagno, ma non tutti sono efficaci allo stesso modo o rispettano l’ambiente nella stessa misura. Desivero, per il suo negozio online, ha selezionato alcuni dei migliori detergenti ecologici per la casa, tra sgrassatori universali, igienizzanti bagno, detergenti anticalcare, multiuso, e per vetri e specchi.

L’igienizzante bagno, in particolare, è 100% naturale e profumato, perché aromatizzato con olii essenziali. Grazie al beccuccio spray che arriva anche negli angoli più difficili, pulisce con cura ed efficacia lavandini e sanitari, garantendone sempre la massima igiene. Del tutto ecologico anche il detergente per vetri e specchi, pensato appositamente per superfici particolari in cui la brillantezza e la luminosità devono essere assolutamente rispettate.

Non manca neppure un versatile detergente multiuso completamente naturale. Adatto ad ogni tipo di superficie, deterge a fondo anche lo sporco più ostinato. Questo prodotto è indispensabile in casa, perché con la sua estrema versatilità risolve tutti i dubbi di cleaning emergency.

Pulizia del bagno: andiamo con ordine

Ma come pulire il bagno in modo efficace? Se i prodotti che decidiamo di utilizzare fanno la differenza, lo stesso si può dire del metodo. La pulizia di questo ambiente va infatti eseguita in modo sistematico, seguendo un ordine ben preciso utile ad ottimizzare i tempi e le energie.

Eliminare il disordine e passare l’aspirapolvere

La prima cosa da fare quando decidiamo di pulire il bagno a fondo è eliminare il disordine presente e tutti gli oggetti posizionati sulle mensole e sul bancone. Rimuoviamo anche i tappetini, i teli da bagno e gli asciugamani, da lavare e igienizzare a mano o in lavatrice.

Subito dopo, per un pavimento vuoto e superfici pronte da pulire, colleghiamo e avviamo l’aspirapolvere per eliminare polvere e capelli dai pavimenti. Il disordine e lo sporco più superficiale ostacolano infatti una pulizia più profonda, mentre con queste azioni preliminari ci faciliteremo di molto il lavoro.

Pulire le superfici

A questo punto possiamo pulire tutte le superfici (compreso il piatto doccia) utilizzando lo spray igienizzante per bagno, capace di arrivare anche negli angoli più difficili da raggiungere. In questo modo puliremo e igienizzeremo tutto l’arredo bagno, passando il detergente con un panno morbido anche sugli sportelli dell’armadietto, i lavandini, le maniglie e le maniglie dei rubinetti. Non dimentichiamo lo specchio e l’eventuale finestra, da pulire accuratamente con il detergente apposito.

Come pulire la vasca da bagno e la doccia

Per quanto riguarda la vasca da bagno o la doccia, dovremmo impegnarci a pulirle dopo ogni utilizzo, in attesa della pulizia profonda settimanale. La pulizia frequente renderà quella più accurata molto più semplice, assieme all’impiego di un detergente universale ecologico e di un panno morbido in microfibra. Prima di passare il prodotto, apriamo l’acqua e laviamo il piatto e il vetro della doccia per evidenziare le zone in cui lo sporco è più intenso.

Come pulire il WC

Ora passiamo al WC, da strofinare e lucidare con l’igienizzante bagno 100% naturale. Per pulire la superficie della tazza utilizziamo il detergente e una spazzola, ricordandoci di lasciare prima ad agire l’igienizzante per circa un quarto d’ora. Per le incrostazioni più ostinate, come vedremo poco più avanti, lasciamoci aiutare da un efficace anticalcare ecologico.

Pulire a fondo i pavimenti

Infine, dedichiamoci alla pulizia dei pavimenti. L’aspirapolvere, da sola, non basta per una pulizia profonda del bagno, ed è per questo che è necessario passare lo straccio con un detergente multiuso ecologico, in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Pulizia approfondita

Come pulire invece il bagno dal calcare? Per una pulizia profonda, nello shop Desivero è disponibile l’anticalcare di Titty&Flavia , sempre della linea ecologica del produttore. Prodotto indispensabile in ogni casa, scioglie ed elimina il calcare con le sue incrostazioni da rubinetti, sanitari, box doccia e piastrelle, lasciando le cromature pulite e brillanti, e lo smalto liscio e protetto.

Tutti i prodotti per pulire il bagno proposti da Desivero presentano una formula arricchita con ioni di argento, che libera naturalmente ioni attivi in grado di bloccare e prevenire la formazione di acari, e l’insorgenza di allergie.

DEVI SCEGLIERE DETERGENTI ECOLOGICI PER LA CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere la stufa a pellet migliore per te

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet sono una soluzione economica e anche di design per il riscaldamento della casa: scopri come funzionano e quali sono i modelli migliori.

Read More

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com