Consigli su come nascondere l’unità esterna del condizionatore

Scopri alcuni consigli su come nascondere l'unità esterna del condizionatore, e alcune nostre alternative al condizionatore tradizionale.

Un condizionatore è certamente uno tra gli alleati più utili per contrastare la calura estiva, ma anche per riscaldare la nostra casa tramite tecnologia a pompa di calore quando arrivano i primi freddi. I modelli più moderni, come quelli disponibili nel catalogo Desivero, sono dotati di tutta la potenza e le funzionalità più adeguate a garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del benessere e del comfort termico tra le mura domestiche.

Non solo, i migliori produttori propongono apparecchi dal design sobrio ed elegante, che si integra in qualsiasi tipo di contesto abitativo. Ciò vale però quasi sempre solo per gli split interni: l’estetica può infatti essere rovinata dal motore, installato generalmente all’esterno sulla facciata. Proprio per questo può essere utile nascondere l’unità esterna del condizionatore utilizzando piccoli accorgimenti.

In questo approfondimento vedremo allora perché nascondere l’unità esterna del condizionatore, alcune delle migliori tecniche di “mimetizzazione” e un paio di soluzioni che eliminano il problema alla radice, aggirando gli eventuali regolamenti e i possibili inestetismi.

Quando bisogna nascondere l’unità esterna del condizionatore?

Il motore di un impianto di climatizzazione è notoriamente posizionato in balcone o in giardino, presentandosi fin da subito come un elemento antiestetico di cui doversi occupare. Nascondere l’unità esterna del condizionatore non è, come già detto, solo un vezzo squisitamente stilistico: vi sono anche molte situazioni che richiedono di mimetizzare – se non eliminare del tutto – l’unità esterna dell’impianto.

Il primo è il caso più classico, e riguarda i centri storici e i luoghi interessati da vincoli architettonici o paesaggistici. Si tratta di scenari in cui le restrizioni sono piuttosto severe, e ci impediscono di installare il motore all’esterno modificando troppo l’aspetto della facciata; non solo, in Italia vi sono alcuni Comuni che vietano categoricamente la presenza di unità esterne a vista.

Come se non bastasse, dovremmo sapere come nascondere un condizionatore esterno anche in alcuni condomini, per via di regolamenti condominiali che impongono di schermare l’unità esterna per renderla più gradevole alla vista – senza naturalmente intaccarne il corretto funzionamento.

Consigli su come nascondere l’unità esterna del condizionatore

Fatta questa doverosa premessa, possiamo finalmente dedicarci a mimetizzare la nostra unità esterna. Le soluzioni in tal senso sono le più disparate, e tutte piuttosto efficaci allo scopo. Possiamo ad esempio utilizzare delle classiche strutture in plastica, legno o alluminio, dotate di apposite alette orientabili. In alternativa, nascondiamo lo split esterno in uno scaffale, o ancora proviamo a riadattarlo a tavolo da lavoro con una struttura verticale per riporre attrezzi, lanterne o piante.

Le opzioni fino ad ora esaminate restituiscono certamente dei risultati esteticamente convincenti, ma sul lungo periodo potrebbero impedire il corretto ricambio dell’aria necessario al funzionamento dell’intero impianto di climatizzazione.

Una proposta vincente potrebbe essere allora quella di utilizzare un pratico telo per unità esterna, provvisto di lacci per chiusura e fori anticondensa per proteggere il motore da pioggia, agenti atmosferici, sporco e ruggine quando non è in uso.

Alternative al condizionatore “tradizionale”

Nascondere l’unità esterna del condizionatore potrebbe non essere una soluzione gradita a qualcuno, che preferirebbe una risposta definitiva all’ingombro del motore. Fortunatamente, nella selezione Desivero sono disponibili prodotti sprovvisti di unità esterna, ma comunque in grado di assicurare alte prestazioni e comfort termico sia in estate che in inverno.

Pensiamo prima di tutto ai condizionatori portatili, alternativa veloce ed economica ai classici modelli fissi. Solitamente sono dotati di comode rotelle per sostarli in qualsiasi stanza della casa, e non necessitano di interventi tecnici o opere murarie per l’installazione.

Non solo, in catalogo non mancano condizionatori senza unità esterna, praticamente la soluzione di climatizzazione ideale per chi ha la necessità che non venga cambiato l’aspetto architettonico esterno della propria abitazione.

Questa tipologia di impianti integrano unità condensante ed evaporante, e ci evitano di installare il motore sulla facciata, pensando alla tutela architettonica dell’edificio. Non solo, si tratta di una scelta più ecologica, in quanto le emissioni di aria nell’ambiente sono del tutto nulle.

DEVI ACQUISTARE UNA NUOVA UNITÀ ESTERNA PER IL TUO CONDIZIONATORE? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

Cosa sono le zone climatiche in Italia

Tecnologia e how to

Le zone, o fascie, cliamatiche in Italia sono determinate dai gradi giorno. Queste zone determinano il periodo di accensione del riscaldamento.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com