Come cambiare aria in casa senza sprecare energia
Arieggiare casa con un impianto di ventilazione meccanica controllata comporta notevoli vantaggi. Scopriamo insieme quali sono.
- TEMPO DI LETTURA: 7 MIN
-
Indice
Con l’arrivo della bella stagione, hai voglia di spalancare le finestre per fare entrare in casa aria nuova, pulita e fresca? Se questa pratica è molto diffusa e consigliata più volte al giorno per la salute, si rivela allo stesso tempo svantaggiosa e non solo per via dell’elevato dispendio energetico.
Leggi il nostro articolo: scoprirai come cambiare aria in casa senza sprecare energia.
Pronti all’uso informazioni e consigli utili per vivere al meglio l’ambiente domestico!
Come cambiare aria in casa e ventilare gli ambienti risparmiando energia
Hai dichiarato guerra a odori poco piacevoli, vapore, umidità, muffe e batteri di vario genere che minacciano ogni giorno il tuo habitat? Se la risposta è sì, non puoi fare a meno di un sistema di ventilazione meccanica.
Procediamo con ordine e partiamo dal presupposto che cambiare aria in casa è fondamentale, a prescindere dalla stagione. Per farlo, aprire porte e finestre è la soluzione più comune e più facile da mettere in pratica. Questa, però, comporta una serie di implicazioni che, a lungo termine, possono risultare controproducenti e molto costose.
Lo sai che se la presenza delle muffe è da imputare alla scarsa ventilazione, cambiare aria può generare lo stesso problema? Questo si verifica per via della reazione del vapore acqueo proveniente dai locali limitrofi, il quale si deposita sulla superficie fredda dei muri e si trasforma in condensa.
Inoltre, se ventilare casa con finestre e porte aperte permette il ricircolo dell’aria, questa buona abitudine contribuisce a incrementare l’inquinamento acustico. L’ingresso di rumori esterni indesiderati è all’ordine del giorno e disturba la tranquillità e la ricerca di benessere.
Infine, presta attenzione alle tue bollette: cambiare aria in casa con porte e finestre aperte, a lungo termine determina un aumento fino al 25% dei costi di riscaldamento o climatizzazione. La dispersione termica è un aspetto da non sottovalutare, di fronte al quale puoi adottare una soluzione definitiva: la ventilazione meccanica controllata.
I vantaggi della ventilazione meccanica controllata
La ventilazione meccanica controllata è un sistema di aerazione forzata che cattura l’aria viziata presente in casa e rilascia aria pulita. Il ricircolo dell’aria indoor permette, perciò, di eliminare batteri, aria stantia e CO2. La ventilazione meccanica controllata residenziale evita la formazione di umidità e muffe, che, come abbiamo visto sopra, l’apertura di porte e finestre non garantisce. Inoltre, pulisce l’aria domestica inquinata da alcuni elementi come: composti organici volatili (COV) presenti nei prodotti per la pulizia, odori, vapori d’acqua, fumi di tabacco o di cottura.
Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore
Grazie alla ventilazione meccanica controllata, puoi diminuire la dispersione di calore in inverno e tenere fuori il caldo all’interno di ambienti climatizzati in estate. Tutto questo è possibile, perché l’impianto di ventilazione meccanica controllata dispone di uno scambiatore ceramico. Il dispositivo recupera fino al 91% del calore dell’aria estratta, che viene trasferito all’aria in entrata, senza che i due flussi si mescolino.
Risparmio energetico
La tecnologia dei sistemi di ventilazione controllata estrae dall’ambiente aria calda per 70 secondi. L’energia termica in essa contenuta viene ceduta allo scambiatore ceramico. Successivamente, viene immessa aria nell’ambiente per 70 secondi e questa viene riscaldata dal modulo di recupero ceramico con l’energia precedentemente accumulata. Questo processo garantisce un risparmio energetico che ha delle conseguenze molto significative sui consumi, oltre a un miglioramento della qualità dell’aria all’interno del tuo ambiente.
Costo della ventilazione meccanica controllata
Aria più salubre, benessere generale e sollievo nel ricevere bollette più economiche sono i principali vantaggi di un sistema di ventilazione meccanica controllata. Non dimenticare che questo impianto è semplice da installare, facile e smart da attivare: può essere programmato e controllato in modo autonomo, persino da smartphone.
Inoltre, il prezzo della ventilazione meccanica controllata si riferisce a un costo non eccessivo e ammortizzabile nel breve periodo con il risparmio energetico e con l’aumento della classe energetica della tua abitazione.
Unica raccomandazione è il cambio dei filtri annualmente con una spesa stimata di 40 euro.
Per definire con precisione l’investimento, rivolgiti ai nostri esperti! Sapranno consigliarti la tipologia di impianto di ventilazione meccanica controllata più adatta alle tue esigenze e alla tua casa. In particolare, individueranno la soluzione più adatta tra sistemi a flusso singolo, doppio e alternato, sistemi puntuali o centralizzati.
Guarda il video con i consigli di Desivero
Per avere ulteriori informazioni, spiegate in modo chiaro e visivo, abbiamo preparato un video che illustra il funzionamento della ventilazione meccanica controllata.
Se vuoi confrontarti direttamente con un nostro tecnico, sul sito Desivero è attiva la chat e, in ogni momento e per urgenze, puoi sempre far riferimento al pronto intervento Desivero.
Consideralo fatto!
“La casa di un uomo è il proprio castello.”
Edward Coke
Articoli correlati
Ecco la classifica dei migliori condizionatori a basso consumo, inclusi inverter e con pompa di calore. Trova l’opzione ideale su Desivero.
Read MoreVuoi sapere quanti BTU servono per la tua casa? Scopri come calcolarli con precisione su Desivero e trova la soluzione giusta per le tue esigenze.
Read MoreEcco la classifica 2024 dei migliori condizionatori che puoi trovare da Desivero. Dai portatili ai multi split, devi solo scegliere quello che fa per te!
Read More