Come rendere smart una caldaia

Hai una caldaia e vorresti renderla smart? Scopri come fare per trasformarla in una caldaia intelligente e impostarla anche fuori casa.

Con l’avvicinarsi dell’autunno, e dunque dei primi freddi, si fa sempre più vicino anche il momento di rimettere in funzione il nostro impianto di riscaldamento domestico. Mai come in questo periodo, in cui la crisi energetica ha portato all’attenzione di tutti un maggior controllo di costi e consumi, è però importante essere dotati di sistemi di gestione intelligente degli impianti stessi.

Una caldaia smart diviene insomma una priorità, e oggi è una possibilità concreta data dall’impiego delle ultime tecnologie in commercio. Come vedremo in questo approfondimento di Desivero, in tal senso non è strettamente necessario cambiare termostato e installarne uno più moderno: rendere smart la caldaia è possibile scegliendo gli strumenti giusti, soluzioni innovative con cui adattare la nostra caldaia a condensazione a favor di domotica.

I vantaggi di una caldaia smart

La caldaia smart, negli anni, è divenuta uno degli apparecchi di smart home più diffusi e utili al mondo. Ad essere più precisi, si tratta di caldaie a condensazione dotate di un termostato intelligente, proposte tra i modelli più all’avanguardia nel catalogo online di Desivero.

Le innovazioni in fatto di domotica e riscaldamento permettono di ridurre i consumi energetici di oltre il 35%, perché garantiscono una gestione assai più efficiente dell’impianto del riscaldamento, oltre che più semplice e intuitiva per l’utente finale. Allo stesso modo, facilitano un controllo sensibilmente migliore del dispositivo. Tramite smartphone, infatti, è possibile controllare la caldaia da remoto e personalizzare il riscaldamento in base alle nostre abitudini personali, andando pure a gestire situazioni di emergenza.

Non solo, il termostato smart consiglia come gestire la temperatura sia quando ci troviamo a casa che fuori: in base alla rilevazione delle temperature esterne, la caldaia capisce in autonomia quando potersi avviare e quando spegnersi, e qual è la gradazione ottimale da mantenere in tutti gli ambienti.

Come rendere una caldaia smart

Le soluzioni domotiche per rendere smart il nostro sistema di riscaldamento sono diverse, e possono essere applicate o meno a seconda del tipo di impianto presente. In caso di impianto di riscaldamento centralizzato, infatti, potremo intervenire solo sulle valvole termostatiche, da sostituire con apposite valvole smart per gestire in autonomia i singoli radiatori. Al contrario, in un impianto di riscaldamento autonomo andremo a scegliere tra due strade differenti, che prevedono di sostituire o meno il termostato già presente.

Il primo caso è quello più classico, con un termostato intelligente a rendere smart la nostra caldaia, che andrà a beneficiare di tutte le funzioni integrate in questo dispositivo. È un’opzione possibile ad esempio con Hi,Comfort, il marchio collante del gruppo Carrier (sue le caldaie Beretta e Sylber) che include una linea di termostati smart.

Una soluzione, quella di Hi,Comfort, pensata per offrire una possibilità di rendere connessa la propria caldaia, anche a chi non vuole sostituire il proprio vecchio termostato. In questo secondo scenario, la caldaia smart è ottenuta tramite una innovativa chiavetta, Hi,Comfort K100. La chiavetta smart connette a Internet la caldaia senza dover cambiare il termostato installato. Dotata di installazione plug & play tramite procedura guidata, può essere rapidamente messa in funzione per la gestione efficiente e semplice dei setting della caldaia, come il monitoraggio dei tempi di funzionamento, il geofencing e l’impostazione da remoto della temperatura dell’acqua calda ad uso sanitario.

Le migliori caldaie su Desivero

Rendere una caldaia smart è sicuramente un’ottima soluzione per ridurre e monitorare i consumi, con un occhio di riguardo per l’ambiente e le spese in bolletta. Grazie alle offerte Desivero, e approfittando delle agevolazioni fiscali volute dal Governo, è comunque possibile assicurarsi tutto il comfort termico tra le mura di casa acquistando una caldaia a condensazione di ultima generazione, già provvista di tutti i più utili strumenti di domotica.

Pensiamo ad esempio alle caldaie della serie Meteo Green E, il top di gamma condensing Beretta da esterno e da incasso. Grazie alle elevate prestazioni, rappresentano un’ottima soluzione negli impianti ibridi con solare termico e pompe di calore, mentre la sonda esterna consente di attivare la termoregolazione climatica. Mynute Rain Green E è invece una caldaia murale a condensazione per esterno ad incasso che si presenta come la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo ecologico dalle prestazioni particolarmente elevate.

Sempre dal marchio Beretta, dobbiamo segnalare tra le migliori caldaie smart anche la serie Ciao X, quella Exclusive X, e la serie Ciao AT. Sono tutti prodotti di alta gamma, e utilizzano le migliori tecnologie e materiali innovativi per migliorare l’efficienza energetica e consentire un evidente risparmio in bolletta.

DEVI ACQUISTARE UNA NUOVA CALDAIA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere la stufa a pellet migliore per te

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet sono una soluzione economica e anche di design per il riscaldamento della casa: scopri come funzionano e quali sono i modelli migliori.

Read More

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com