Come arredare un bagno in stile mediterraneo

Scopri tutto quello che c'è da sapere sullo stile mediterraneo e quali accessori e sanitari scegliere per un bagno che ne rispecchi le caratteristiche.

Nell’arredamento di casa, lo stile mediterraneo sta prendendo sempre più piede grazie all’estetica semplice ma ricercata delle sue forme e dei suoi disegni. Anche in bagno, sono in tantissimi ad aver scelto questa tendenza per dare vita ad un ambiente bello da vedere e funzionale, e che con freschezza ed eleganza riesce a restituire la calma e la serenità del mare utilizzando tutte le sue tonalità; proprio come sanno fare i paesaggi dei Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, come l’Italia, la Spagna, la Francia, la Grecia, il Marocco o la Tunisia.

A contraddistinguere un bagno in stile mediterraneo, notoriamente leggero, brioso ed estremamente luminoso, sono la semplicità degli arredi – tipicamente lineari e di materiali naturali -, e quella dei rivestimenti. Questi armonizzeranno con il bianco, sicuramente predominante, ma anche con i colori del legno e della pietra, e con tutte le tonalità del blu e i toni terrosi. Vediamo allora come arredare il nostro bagno in stile mediterraneo, esplorando tutti in consigli di arredo dei professionisti Desivero e giocando con la giusta accessoristica da bagno disponibile in catalogo.

Lo stile mediterraneo: caratteristiche

Un bagno in stile mediterraneo, come già detto, rievoca il calore e la bellezza dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, esibendosi in un mix di trame, colori e arredi che ricordano le calde giornate estive. Spazio quindi all’azzurro delle onde del mare, al color sabbia delle spiagge più rilassanti, e al bianco della luce che entra dalle finestre, per quella che è l’espressione stilistica di un mare che nei secoli è stato un ponte tra culture e un nesso tra Europa, Asia e Africa.

Lo stile mediterraneo, e i bagni progettati, non hanno età; esibiscono infatti le caratteristiche delle abitazioni più antiche, come i muri in pietra naturale, le travi di legno a vista o i pavimenti fatti di maioliche. Tratti, questi, praticamente iconici, e che si possono combinare con arredi bagno più moderni e decorazioni contemporanee, per un ambiente al passo con i tempi ma comunque privo di orpelli e saldamente legato alla natura.

Le soluzioni per realizzare un bagno in stile mediterraneo sono molteplici; pensiamo alle diverse tonalità del beige da abbinare al legno, alle immancabili piastrelle in bianco e blu da accostare ad accessori bagno moderni, e ancora ad ampie docce walk-in in muratura, in cui calce e pietra regalano uno scorcio sulle più belle spiagge delle isole elleniche. Ma anche la ceramica ha un ruolo chiave, ed è perfetta per materializzare rivestimenti ed elementi decorativi, che sia dipinta come quella della Costiera Amalfitana o smaltata come quella portoghese o araba.

I colori predominanti dello stile mediterraneo

Se è vero che nei bagni in stile mediterraneo il legno è il principale protagonista, da utilizzare sul soffitto, sul pavimento e eventualmente sulle persiane, allo stesso modo possiamo abbracciare una elegante variante di questa decorazione andando a dipingere le travi di legno presenti con alcuni colori marittimi, come possono essere l’azzurro cielo o il blu oceano. I mobili per arredare il nostro bagno saranno quindi chiari e dalle linee semplici, così come pulite saranno le forme dei sanitari.

In un bagno mediterraneo è poi il bianco il colore più caratteristico, con pareti effetto gesso che si sposano con elementi e decorazioni in tutte le sfumature del blu. Nell’immaginario collettivo, il blu e il bianco sono infatti i colori che rappresentano al meglio il Mediterraneo, e che sanno restituire un impatto visivo molto particolare grazie alla loro contrapposizione. L’effetto di briosa serenità viene spesso accentuato aggiungendo altre nuance del blu, ovvero il celeste, il turchese, l’oltremare e il verde acqua.

Chi invece preferisce un arredo bagno in stile mediterraneo più vicino ai toni caldi legati alla terra, tipico dei Paesi arabi, può optare per icolori neutri della sabbia e del legno. Combinate, queste tonalità pennellano il nostro bagno di un’armonia cromatica naturale e raffinata, che va ad esplorare anche le nuance ocra o arancioni per evocare i toni della sabbia, la terra e il sole. Tutti questi colori vanno applicati nella scelta di pareti, pavimenti, mobili, complementi, tessuti e tendaggi in cotone o lino, senza trascurare gli accessori.

Accessori bagno in stile mediterraneo

Anche nell’accessoristica, che si declina in tantissimi prodotti diversi selezionati con cura da Desivero, un bagno in stile mediterraneo dovrebbe preferire la semplicità. Spazio allora ad accessori minimali, preferibilmente di tonalità chiare o azzurre; eliminiamo anche i suppellettili inutili, ed evitiamo di tenere in bella mostra detergenti e prodotti per il make up e la cura della persona. Questi, andrebbero riposti nel mobilio o in alternativa in ceste posizionate su mensole e vani a giorno, possibilmente realizzate con materiali semplici come il vimini o la paglia intrecciata.

In secondo luogo, l’arredo bagno in stile mediterraneo deve ricercare una intensa sensazione di luminosità. Per farlo, utilizziamo il bianco nei rivestimenti e nei mobili, ma anche tende leggere e candidi asciugamani privi di disegni o monogrammi. In più, possiamo posizionare un grande specchio senza cornice che vada a riflettere e diffondere il più possibile la luce naturale. Infine, per dare maggiore enfasi allo stile mediterraneo in bagno, possiamo scegliere un lavabo effetto pietra, oppure ripiegare sulla classica ceramica bianca per un risultato leggero, semplice e luminoso dei migliori marchi come Ideal Standard, Galassia e Ceramica Globo.

DEVI SCEGLIERE GLI ARREDI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come illuminare un portico esterno

Ispirazioni e tendenze

L’illuminazione del portico esterno consente di donare eleganza e unicità al proprio dehor: scopri le migliori soluzioni per illuminare il tuo porticato.

Read More

Guida all’acquisto di una placca per WC

Ispirazioni e tendenze

La scelta della placca per WC è un aspetto fondamentale nell’arredo del tuo bagno: scopri le tipologie di placche per WC e come sceglierle.

Read More

Come arredare un bagno in stile mediterraneo

Ispirazioni e tendenze

Scopri tutto quello che c’è da sapere sullo stile mediterraneo e quali accessori e sanitari scegliere per un bagno che ne rispecchi le caratteristiche.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com