Come funzionano i deumidificatori Ariston Deos

Scopri caratteristiche e funzionalità dei deumidificatori Ariston Deos

In un po’ tutte le abitazioni, esistono angoli maggiormente soggetti a problemi di umidità. Qualsiasi sia la causa, vivere in un ambiente umido può notoriamente provocare dei seri danni, non solo all’intonaco e al mobilio, ma soprattutto alla nostra salute e a quella della nostra famiglia. Ecco perché è particolarmente importate dotarsi di un buon deumidificatore come quelli della linea Ariston Deos presenti nel catalogo di Desivero: compatti, funzionali e dotati delle ultime tecnologie in materia, sono stati creati per rispondere ad ogni esigenza abitativa, senza rinunciare ad un design semplice e di impatto. Più economici dei condizionatori ma altrettanto performanti, i deumidificatori sono la scelta giusta per chi vuole risparmiare e al tempo stesso ritrovare la salubrità dell’aria della propria casa, con tutta la praticità di una facile installazione.

Tutti i benefici di un deumidificatore

L’umidità eccessiva può essere molto più dannosa di quanto possiamo immaginare. Se trascurata senza porvi rimedio, potrebbe infatti costringerci a confrontarci con danni piuttosto seri alle nostre abitazioni, tra macchie sulle pareti, rigonfiamenti e distacchi dell’intonaco, ma anche muffe e acari e il proliferare di batteri. L’aria della nostra casa sarà a lungo andare irrespirabile e la nostra salute ne risentirà, per via di fastidiose allergie respiratorie, riniti e asma derivanti dalla proliferazione dei parassiti, oltre a influenze e dolorosi reumatismi.

Per prevenire tale problematica, è dunque consigliabile aprire le porte della nostra casa ad un ottimi deumidificatori portatili come quelli dell’ampia gamma Ariston Deos, tutti dotati di caratteristiche specifiche per adattarsi a diverse necessità di spazio, budget e funzioni. Un alleato preziosissimo che dovrebbe accompagnarsi ad alcune buone abitudini: arieggiare periodicamente la stanza per evitare la condensazione e mantenere una temperatura adeguata – tra i 16 e i 22 gradi – e una percentuale di umidità che possa essere tollerata dal nostro organismo, facendo in modo che l’aria non sia né troppo secca né eccessivamente carica di acqua. 

Con i deumidificatori Ariston selezionati da Desivero, possiamo controllare il livello di umidità dell’aria e impostare quello che desideriamo, mantenendolo pure costante nei modelli più avanzati. Non solo, assorbendo l’umidità negli ambienti chiusi tramite un deumidificatore portatile, possiamo anche ripulire l’aria da allergeni e polvere, garantendo così maggiore comfort e un ambiente più salutare per tutta la famiglia. Solo in questo modo, saremo sicuri di ridurre il rischio di problemi respiratori e cutanei, oltre che di aver liberato gli spazi da muffa, acari e odori sgradevoli. Come se non bastasse, in inverno l’impiego del deumidificatore rende notevolmente più rapido far asciugare i panni stesi.

Come funzionano i deumidificatori Ariston Deos

I deumidificatori Ariston Deos scelti da Desivero hanno quindi il compito di ridurre l’umidità presente nell’aria dei diversi ambienti della casa, evitando la formazione di muffe dannose. Oltre agli accessori extra, tutti i modelli sono dotati di una tanica o vaschetta di raccolta per l’acqua, che deve essere svuotata a intervalli regolari, in base al livello di umidità della nostra abitazione. Per altro con un funzionamento piuttosto semplice. 

Questo prevede che i dispositivi aspirino l’aria e la portino al loro interno, dove è presente una serpentina di raffreddamento che funziona per mezzo di un gas refrigerante. Il vapore acqueo assorbito va a condensarsi per via della differenza di temperatura presente, e l’acqua così prodotta va a finire proprio nella vaschetta di cui già dicevamo. Infine, l’aria, ora privata del suo precedente carico di umidità, viene reimmessa nell’ambiente tramite una apposita ventola. Fino a raggiungere una percentuale compresa tra il 40% e il 50%, indicata generalmente dagli esperti come quella ottimale. L’acqua distillata raccolta nella vaschetta può poi essere tranquillamente riutilizzata per altre finalità, ad esempio per riempire il serbatoio del ferro da stiro.

Perché scegliere un deumidificatore portatile

Avrete allora capito quanto un deumidificatore sia importante per la salute della nostra casa e di chi vi abita. Quelli Ariston Deos sono disponibili in comode versioni portatili, così da spostarli velocemente in ogni stanza in base alle necessità. Si tratta di modelli piccoli di dimensioni ma grandi nel rendimento, con varie capacità di raccolta e filtri per la purificazione dell’aria, per soluzioni diverse in base alla grandezza e alle condizioni della nostra casa. Che siano Deos da 10 litri o 30 litri di capacità, sono tutti facili da regolare grazie ai sistemi di controllo elettronico, e sono dotati di diverse funzioni aggiuntive, come i filtri antipolvere e antimuffa, l’anticongelamento o le spie per segnalare il livello dell’acqua. 

Mentre ci godiamo l’aria di casa in tutta tranquillità, ogni deumidificatore portatile Ariston svolge il suo lavoro in modo estremamente silenzioso, rendendo l’ambiente ancora più confortevole. Nei modelli top di gamma Deos S21 non manca la funzione a filtro HEPA per eliminare polveri, batteri e allergeni, per un consumo massimo di 360 w e con tutta la comodità di poter impostare il timer per scegliere l’orario di accensione e spegnimento della macchina. In più, offrono una gestione completamente smart: possiamo infatti controllare il nostro deumidificatore dallo smartphone usando l’app Ariston Clima.

DEVI SCEGLIERE UN DEUMIDIFICATORE ARISTON PER LA CASA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Beretta Exclusive X, per uno stile di vita green

Tecnologia e how to

Scopri le innovative funzionalità della nuova caldaia Beretta Exclusive X

Read More

Istruzioni per svuotare lo scaldabagno

Tecnologia e how to

Scopri come svuotare lo scaldabagno in modo corretto

Read More

Caratteristiche e funzionamento degli scaldabagno elettrici Ariston

Tecnologia e how to

Scopri le funzionalità a i vantaggi dello scaldabagno elettrico Ariston Velis Dune WiFi

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com