Come arredare il bagno in stile moderno

Stai arredando il tuo bagno e hai optato per uno stile moderno? Segui i consigli di arredamento di Desivero per la scelta dei componenti.

Il bagno è senza dubbio la stanza più intima e personale dell’intera casa, una piccola oasi di benessere e relax tra le mura domestiche. Un luogo che, per questo, merita di essere progettato, organizzato e arredato con le dovute attenzioni, andando a ricercare elementi che insieme sposino estetica e funzionalità.

Quando siamo alle prese con l’arredamento del nuovo bagno o ci ritroviamo insoddisfatti dell’accozzaglia di stili che regna sovrana e caotica in quella zona della casa finora trascurata, allora puoi seguire alcune dritte dei professionisti Desivero per arredare il bagno in stile moderno. Questi consigli sono validi e utili sia per chi si appresta a creare il bagno da zero, sia per chi vuole svecchiarlo con una ventata di modernità.

Cosa si intende per stile “moderno”

Oggi il bagno non è più stanza di servizio, ma un vero e proprio ambiente destinato al relax e alla cura del corpo. Un concetto che lo modernizza nel contesto abitativo, concretizzandosi in uno stile al passo con i tempi.

Le idee per arredare un bagno in stile moderno si ispirano spesso a un design molto basic, essenziale, minimal, ma attenzione: lo stile semplice non è sinonimo di povero o banale. Se nella moda la semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza, come diceva Coco Chanel, lo stesso vale per l’home design e, in particolare l’arredo bagno.

Perciò, nei bagni moderni trovano applicazione linee e forme pulite, ordinate, decise,in antitesi a qualsiasi elemento o particolare sopra le righe. Lo stile moderno attuale ha infatti ereditato il concetto originale di modernismo, andandolo però a fondere con l’idea di minimalismo negli spazi e nelle forme. Da qui, l’impiego di materiali semplici e brillanti, spesso lucidati, mentre i colori più utilizzati restano il bianco o il nero, per quanto sia sempre più comune voler osare con colori più accesi e audaci.

Non solo, l’arredo bagno in stile moderno sta diventando sempre più tecnologico. La funzionalità dello spazio e una elegante semplicità incontrano elementi dotati di funzionalità smart, come rubinetti elettronici con sensore, sanitari smart, specchi hi-tech o riscaldamento di ultima generazione; elementi, questi, che rendono l’ambiente più confortevole e in alcuni casi aiutano a ridurre gli sprechi.

Scelta dei sanitari

Prima di tutto, per realizzare un bagno in stile moderno vanno presi in considerazione i sanitari. Per mantenere un ambiente contemporaneo e di tendenza, meglio scegliere dei sanitari sospesi rispetto a quelli tradizionali da terra: l’ambiente bagno ne beneficerà in termini di spazio, pulizia, leggerezza e luminosità.

I sanitari sospesi, cioè fissati al muro, consentono infatti di risparmiare spazio in profondità, e di pulire tutta la superficie del pavimento senza alcun ingombro. Quest’ultima, è inoltre illuminata nella sua totalità con un effetto di luce diffusa.

Rubinetteria moderna

Assieme ai sanitari, lavabi, lavandini e lavelli sono i protagonisti indiscussi del bagno. Come devono essere per rendere questo ambiente il più possibile attuale?

Che siano di forma rettangolare, rotonda o ovale, sospesi, da appoggio o su colonna, i lavabi moderni sono la sintesi perfetta tra funzionalità e design: la fruizione quotidiana incontra l’essenzialità delle linee, arricchiti da eleganti contenitori e portaoggetti. Banditi gli eccessi, gli accessori del bagno moderni rispecchiano il less is more, privilegiano lavandini con rubinetteria da bagno senza fronzoli, dove la priorità è il perfetto equilibrio di geometrie e proporzioni tra bocca, sottile e slanciata,e corpo del miscelatore.

Doccia o vasca da bagno?

Uno dei principi dello stile moderno è l’ottimizzazione degli spazi. Questa esigenza diventa prioritaria in caso di un bagno piccolo moderno. Al suo interno, è d’obbligo la cabina doccia, che sostituisce la vasca, molto più adatta ai bagni grandi. In particolare, per una doccia in un bagno moderno è meglio optare per piatti bassi o a filo col pavimento e per un box in vetro oppure in cristallo. In questo modo, aumenterà la luminosità e la leggerezza all’interno della stanza.

Chi non è disposto a privarsi della comodità della vasca da bagno, quando le dimensioni lo consentono, può introdurre una vasca da bagno dal design minimal, magari idromassaggio, la cui funzionalità ben giustifica la sua presenza per regalare momenti di relax e di piacere.

Scelta degli accessori

In un bagno moderno, anche gli accessori non possono essere assolutamente trascurati. Tra questi rientrano i termoarredi, veri e propri complementi d’arredo di design, capaci di unire arte e tecnologia e di farci dimenticare i vecchi caloriferi, spesso collocati in una nicchia sotto la finestra.

Ovviamente non devono mancare neppure i set di accessori bagno, che includono porta spazzolini, porta sapone, porta asciugamani e portarotolo, gli scopini per il WC, ganci appendi tutto o appendi accappatoio, ma anche sgabelli, porta oggetti e sedili per la doccia. Per un bagno in stile moderno devono essere realizzati in acciaio o in metalli cromati, più pratici da pulire, ma anche in resina, cemento, o in legno resistente all’acqua come teak e bambù.

Tra le idee per un bagno moderno, quella più originale e artistica è la carta da parati, facile da applicare e rimuovere. Lascerà a bocca aperta gli ospiti e trasformerà questo ambiente in uno scenario unico e particolare.

Allo stesso modo, i bagni moderni possono essere decorati in modo artistico, andando ad appendere ai muri quadri con scritte e stampe ironiche che ci strapperanno un sorriso e renderanno i momenti di relax più divertenti. Sempre appesi alle pareti, è importante che facciano bella mostra applique, faretti, plafoniere e lampade a sospensione dalle linee moderne e di design.

DEVI ARREDARE IL TUO BAGNO MODERNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere gli accessori per un bagno elegante

Ispirazioni e tendenze

Se stai progettando un bagno in uno stile elegante e sofisticato, la scelta degli accessori deve essere fatta con attenzione. Ecco i consigli di Desivero.

Read More

Natale 2023: le migliori idee regalo di Desivero

Ispirazioni e tendenze

Il Natale è alle porte: leggi il nostro articolo e scopri i prodotti Desivero per fare un regalo di Natale ai tuoi amici o parenti.

Read More

Cos’è il Black Friday: origini e significato

In evidenza, Ispirazioni e tendenze

Scopri cos’è il Black Friday, quando sarà nel 2023 e come approfittare delle offerte e promo su caldaie, condizionatori e arredo bagno su Desivero.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com