Come abbellire il bagno con i colori dell’estate

Scopri come dare un tocco d'estate al tuo bagno

Abbellire il tuo bagno con i colori dell’estate è sempre un’ottima idea per dare brio all’ambiente.
Le tinte chiare o i sabbia uniti a toni vivaci come il turchese ben si abbinano alla stagione estiva. Danno freschezza e nuova personalità. Qualche bella conchiglia e stella marina saranno il tocco estivo per eccellenza.
In alternativa, se nel tuo bagno prevale il bianco o il grigio, non avrai problemi a rinvigorire l’atmosfera con colori vitaminici, disponendo in bella vista i tuoi teli in gradazione di tono dal giallo chiaro all’arancio.
Bottigliette colorate, sapone in tinta con le salviette, tappeto nella stessa tonalità del resto dei tessuti e ti accorgerai di come basti poco per abbellire con semplicità la stanza.

Se poi la tentazione di andare oltre è forte e l’estate ti carica di voglia di rinnovo, scopri la fantastica rubinetteria colorata o le collezioni di sanitari che da soli cambieranno il tuo arredo.

Come abbellire e decorare il bagno fai da te

Molti sono i modi per abbellire e decorare il tuo bagno fai da te. Il punto di partenza essenziale sono ordine e pulizia. La stanza deve essere impeccabile e il più possibile sgombra da inutili cianfrusaglie. Gli oggetti indispensabili vanno riposti nei cassetti o sapientemente organizzati in contenitori che ben si abbinino all’arredo.

Nulla deve essere lasciato al caso. Le salviette vanno scelte rigorosamente dello stesso colore o in corretta gradazione di toni e, ovviamente, è necessario che si sposino con l’atmosfera generale. Il resto è affidato al tuo estro. Sei un animo romantico e sognatore? Puoi decorare il tuo bagno con qualche libro dalla copertina vintage e una ciotola di potpourri. Se invece ami la natura, riponi alcune piante nelle nicchie o sulle mensole e metti in bella vista una grossa saponetta squadrata naturale all’avena.

Molte sono le soluzioni fai da te per abbellire la stanza da bagno seguendo i nostri consigli e aggiungendo un pizzico di creatività.

decorazioni bagno estate

La scelta dei colori

La scelta dei colori nell’arredo del bagno, come per ogni stanza, è del tutto personale. Non basta seguire la moda per sentirsi a proprio agio in un ambiente.
Le tendenze guidano il gusto, ma non devi mai assecondarle troppo se non vuoi privare la casa della tua personalità.
Ti consigliamo per questo sempre la scelta di un sottofondo chiaro e piuttosto neutro a cui sia facile accostare i toni più vivaci di un portasapone originale o dei teli.
Si sa che ogni tanto la voglia di cambiare ti assalirà ed è bello essere liberi di farlo senza il vincolo di colori troppo aggressivi alle pareti o a pavimento.

La scelta dei materiali

La scelta dei materiali del bagno influenza fortemente il resto dell’arredo, per questo va fatta con attenzione e con la consapevolezza della visione finale.
Se sei un tradizionalista, non abbandonare la classica e resistente ceramica bianca. Anche marmo e granito rientrano tra i classici e intramontabili.
Per i più estrosi, è ampia la scelta tra lavabi in vetro, vasche in resina, piatti doccia in pietra o materiali che richiamano la natura. Sulla stessa linea è anche la rubinetteria in bronzo, ottone o rame.
Il materiale scelto deve essere abbinato ad una decorazione in stile e sapientemente valorizzato da un’appropriata illuminazione.

Come decorare le pareti del bagno

Se hai voglia di rinnovare il tuo bagno, puoi iniziare pensando a come decorare le pareti.
Ci troviamo in un ambiente dalle dimensioni generalmente contenute in cui le pareti possono diventare elementi funzionali, da sfruttare per rendere la stanza accogliente e confortevole.
Nicchie, ripiani e specchi sono solo parte delle idee per animare e utilizzare la stanza. Hai a disposizione anche tutta la creatività offerta dal design: carta da parati a prova di umidità, giochi di piastrelle con motivi geometrici per dare profondità, pietra o mattoni a vista o addirittura legno trattato abbinato a mensole e rifiniture bianche per un tocco raffinato all’ambiente.

La scelta dei colori

La scelta dei colori del bagno è determinante per l’atmosfera finale del tuo arredo.
È sempre preferibile optare per toni chiari e naturali come il sabbia, il grigio chiaro o addirittura il bianco per godere della massima libertà nella scelta delle decorazioni.
In uno spazio così essenziale come il bagno, sono anche gli elementi funzionali a costituire l’arredamento, così teli in perfetta sintonia coi colori della stanza, soprammobili coordinati, contenitori colorati e portasapone creano atmosfera e abbelliscono l’ambiente.
La giusta illuminazione saprà poi armonizzare le tinte e rendere il tuo bagno accogliente e confortevole.

Come abbellire un bagno piccolo d’estate

Cerchi idee per abbellire il tuo bagno piccolo per l’estate? Ricorda che il segreto può stare nascosto in un dettaglio.
Se la stanza ha colori sobri e chiari, naturali come le varie tonalità di grigio,  beige oppure il bianco, sarà semplicissimo personalizzare la stanza e renderla più solare con un bel set di asciugamani colorati come il sole oppure con una composizione di bottiglie colorate sempre sui toni del giallo, arancio e qualche stacco di verde scuro.
Puoi anche giocare coi colori dell’estate, così qualche piccolo vaso pieno di ciottoli tondeggianti e alcune grosse conchiglie e stelle marine saranno il tocco decisamente estivo per abbellire il tuo bagno.

accessori per abbellire bagno

Come abbellire un bagno classico d’estate

Abbellire un bagno classico d’estate è molto facile. Basterà un pizzico di creatività perché l’ambientazione sobria faccia da sfondo al tuo estro.
L’estate richiama la nostra fantasia con temi marini da disporre su mensole, nicchie e ripiani, come bellissime conchiglie su un letto fatto di rete da pesca, pesci in gesso e bei ciottoli, che tu stesso potresti avere la possibilità di trovare in spiaggia.
Puoi anche scegliere di rinnovare la biancheria scegliendo colori freschi oppure vivaci, secondo il tuo gusto. In modo semplice daranno brio a un bagno solitamente classico e l’effetto sarà ancora più deciso abbinandoli a oggettistica coordinata.

Come abbellire un bagno moderno d’estate

Le linee regolari del bagno moderno sono facili da abbellire e rinnovare in armonia con l’estate.
Colori accesi o evidenti richiami al mondo marino sono solo alcune tra le idee più semplici, ma perché non osare con una nuovissima carta da parati resistente all’umidità? Per nulla vincolante, potrà lasciare spazio a nuove creazioni quando lo desidererai.
Sono tornate di moda anche le tende. Soprattutto se hai una vasca freestanding, puoi giocare con un tendone a righe orizzontali bianche e blu, in perfetta sintonia col tuo stile stravagante che non rinnega la tradizione.
Non manca poi l’oggettistica adatta al bagno moderno, ideale per abbellire in estate e sempre funzionale.

“La casa non è che l’uomo esteriorizzato.”

Frank A. Parsons
VUOI DARE UN NUOVO STILE AL TUO BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come abbellire il bagno con i colori dell’estate

Ispirazioni e tendenze

Scopri come dare un tocco d’estate al tuo bagno

Read More

Quali sono le migliori marche di sanitari bagno

Ispirazioni e tendenze

Lavabi, doccia e wc: scopriamo insieme quali sono i brand più in voga!

Read More

Che cos’è il wc senza brida

Ispirazioni e tendenze

Pro e contro dei wc senza brida

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com