Come arredare un bagno in stile provenzale

Scopri come arredare un bagno in stile provenzale, quali sono i colori più adatti a questo stile e i mobili che dovresti scegliere.

L’arredo di casa rispecchia lo stile preferito di chi ci vive, e il bagno è uno degli ambienti in cui è possibile esprimere al meglio la propria idea di design. Stanza più intima della casa e adibita alla cura della persona, oggi la toilette rappresenta sempre di più l’incontro perfetto tra gusto estetico e funzionalità, per un locale tanto bello da vedere quanto pratico da usare.

Chi è sempre alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di arredo bagno, deve allora prepararsi ad abbracciare lo stile provenzale, con i suoi colori dalle tinte tenui e la sua atmosfera d’altri tempi, e che con le sue linee richiama l’essenzialità della natura e la leggerezza dell’aperta campagna in fiore. Uno stile di arredamento nato tra i profumi dei campi di lavanda nel Sud della Francia e che, quest’anno, è tornato a vivere un momento d’oro, adattandosi anche agli appartamenti più moderni. Vediamo allora, assieme agli esperti Desivero, alcune idee di arredo per realizzare il nostro bagno in stile provenzale: spazieremo tra colori di pareti e rivestimenti, mobili bagno, sanitari e immancabili accessori.

Bagno in stile provenzale: la scelta dei colori

A differenza dello stile shabby chic, un bagno stile provenzale vuole comunicare l’armonica combinazione tra il fascino del comfort e dell’intimità della provincia e il lusso ricercato delle case francesi contemporanee. Protagonisti di questo stile sono prima di tutto i colori: il bianco dovrebbe risultare il colore principale con cui arredare il locale, affiancato da pareti, pavimenti e accessori dalle tinte tenui e pastello come il panna, il celeste pallido, il color sabbia, il verdolino, il giallo tenue, il rosa antico o il sempre più richiesto verde menta.

Colori che, come vedremo più avanti, vanno a sposarsi con mobili per bagno in stile provenzale in cui a predominare sono i rivestimenti in legno chiaro, in modo che l’arredamento selezionato nel ricco catalogo online di Desivero vada a risaltare sullo sfondo di tinte pastello in modo armonioso. Per chi è alla ricerca di un tocco più originale, oltre alla tinta unita per le pareti, possiamo osare affiancando delle piastrelle decorate con motivi floreali e decorazioni raffinare. La lavanda è il fiore simbolo della Provenza: impieghiamo la sua sfumatura delicata e rilassante per abbellire le pareti del nostro bagno in stile provenzale moderno.

Come arredare un bagno in stile provenzale

I mobili dovrebbero quindi essere più chiari e luminosi. Se il rivestimento per un bagno in stile provenzale è decisamente il legno chiaro, lo stesso si può dire per i mobili, che con i loro colori tenuti vanno immediatamente a donare alla stanza un’atmosfera calda e accogliente, e al tempo stesso elegante e raffinata. Un’idea vincente è quella di impiegare sicuramente il bianco, il rovere, il noce o il ciliegio, ma anche il cemento slavato e grigio chiaro – che predomina ad esempio nella serie P50 a marchio Moab80.

I mobili per bagno in stile provenzale privilegiano certamente le tinte naturali chiare, ma è anche possibile colorare i rivestimenti in legno di comò, mobiletti, mensole a vista, scaffali e vetrine con tinture come, il color panna o quello lavanda, in armonia con le delicate sfumature delle pareti. Per un effetto ancora più autentico, sui mobili viene spesso applicata la tecnica del decapè, un trattamento che dona al legno un aspetto più vissuto e simile a quello degli arredi delle campagne della Provenza.

Anche i sanitari, poi, devono seguire l’arredamento per un risultato ineccepibile. Preferiamo allora i lavabi in ceramica bianca, magari con le manopole in ottone, da posizionare su un mobiletto con cassetti per riporre tutto il necessario come gli asciugamani e gli oggetti per la cura del corpo. In quest’ottica, Desivero propone lavabi in ceramica bianca dei migliori marchi, come i prodotti della serie Dream e della serie Ninive targate Galassia, o quelli dalla struttura sospesa come la serie Elletre di Moab80 . Se ci piace osare con look più audaci, possiamo impiegare anche rubinetti in bronzo o elementi in metallo nero per tutta la rubinetteria, che riescono a trovare il proprio spazio in un bagno in stile provenzale più moderno.

Considerando che un bagno in stile provenzale è sinonimo di tranquillità e relax, una vasca da bagno non dovrebbe mai mancare. L’ideale, avendo molto spazio a disposizione, sarebbe una vasca non incassata, collocata al centro della stanza o in modo scarno su un lato per renderla protagonista indiscussa. In assenza di grandi spazi, possiamo comunque optare per una vasca incassata dai colori chiari, come bianco, celeste o beige. Ancora, per un bagno provenzale lussuoso, realizziamo pure una vasca in muratura uguale ai rivestimenti, impreziosendola con qualche decoro floreale.

Quali accessori scegliere per un bagno in stile provenzale

A “parlare”, in un bagno in stile provenzale, sono anche gli accessori, che sapranno arricchire e personalizzare l’ambiente. Prima di tutto, non trascuriamo la specchiera, che dovrebbe essere in legno intagliato e molto ampia. Possiamo anche posizionare dei vasi bianchi o color crema con la lavanda, candele dalle tinte chiare e vari oggetti in ferro battuto.

Ferro battuto che andrebbe scelto anche per l’appendi asciugamani, mentre per il porta sapone e il porta spazzolino è da preferire la più classica ceramica, ancora meglio se con dettagli in oro. Non solo, invece che un grande lampadario centrale, impreziosiamo il nostro bagno dal sapore di Provenza con piccole lampade da muro, che, con la loro luce soffusa, sapranno trasmettere calma e riservatezza anche in appartamenti immersi nel caos metropolitano.

DEVI SCEGLIERE GLI ARREDI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come arredare un bagno in stile provenzale

Ispirazioni e tendenze

Scopri come arredare un bagno in stile provenzale, quali sono i colori più adatti a questo stile e i mobili che dovresti scegliere.

Read More

Cos’è il Black Friday: origini e significato

In evidenza, Ispirazioni e tendenze

Scopri le promozioni e offerte del Black Friday di Desivero: sconti imperdibili su tutti i prodotti.

Read More

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Ispirazioni e tendenze

Il termoarredo è una soluzione di design ed elegante per il riscaldamento degli ambienti: scopri i modelli più belli da scegliere per il bagno.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com