Come arredare un bagno rustico

Il bagno rustico è un trend sempre più apprezzato e adottato nelle case e non solo per quelle in campagna ma anche in città. Scopri come arredarlo

La tua casa avrà un bagno rustico e per arredarlo in modo corretto hai bisogno dei consigli giusti per scegliere gli accessori più adatti. Rendi l’ambiente una rappresentazione del tuo stile personale, fallo tuo sotto ogni punto di vista. Questo è possibile solo se, oltre a seguire le regole, ti applichi nello scovare gli elementi che raccontano davvero chi sei e cosa ti piace. Questo vale per ogni ambiente della casa e soprattutto in un bagno rustico moderno.

Uno stile che ricorda le vecchie case in campagna o le baite ai piedi delle Alpi ma che puoi fare tuo anche nel tuo appartamento in città. L’arredamento di un bagno rustico ha delle regole precise da seguire. Vogliamo fornirti tutte le informazioni che ti occorrono per un bagno rustico chic. Una carrellata di soluzioni: dalla scelta dei sanitari, ai rivestimenti, fino alla selezione degli accessori più adatti. L’elemento che farà la differenza però sarà, come sempre, il tuo tocco personale e le informazioni su come progettare un bagno rustico.

Come progettare un bagno rustico

Hai scelto uno stile preciso per la tua casa e su come progettare un bagno rustico hai bisogno di indicazioni precise. Un bagno rustico, è importante da sapere, non è solo un ambiente destinato alle baite di montagne o alle case in stile country. Un appartamento in pieno centro città può adottare questo mood che parla di natura, semplicità e di un modo di abitare caldo e accogliente che non passerà mai di moda.

Un gusto preciso, che ha linee guida ben tratteggiate e che non solo trova spazio in diversi tipi di abitazioni ma che si abbina anche ad altri stili. Uno stile vintage, shabby ma anche contemporaneo, in pieno contrasto, si abbinano perfettamente con un bagno rustico moderno. Le combinazioni sono infinite ma bisogna partire dai fondamentali.

L’arredo di un bagno rustico inizia dalla scelta dei materiali, delle finiture e dei colori. Sono questi gli elementi fondanti su cui partire per la progettazione. Un bagno rustico chic può essere realizzato in un qualsiasi tipo di ambiento, di qualsiasi dimensione. Non è fondamentale avere il soffitto realizzato in travi di legno per avere un ambiente che richiama la natura e il passato. I bagni rustici sono realizzati in pietra e legno: saranno questi due elementi a fare da colonna portante.

Si parte da una base neutra. L’ambiente va tinteggiato di bianco o meglio ancora con tinte color beige o con una leggera punta di giallo. L’aspetto rustico sarà dato dai rivestimenti che devono essere, obbligatoriamente, realizzati con materiali naturali. Sono perfetti i grandi lastroni di pietra, sintetica o naturale, le pareti realizzate con incastri di materiali naturali diversi. Puoi anche scegliere di realizzare una parete realizzata con questi materiali solo dietro la doccia o la vasca. L’importante è che le pareti parlino di natura, richiamino i materiali che essa ci offre e i suoi colori.

Il bagno rustico chic può essere ricoperto perfino con una boiserie in legno, ma deve essere progettata con prodotti resistenti all’acqua e all’umidità e adeguatamente trattati. Dopo la scelta dei materiali, dei colori e delle finiture e aver preso confidenza con gli spazi a tua disposizione, è tempo di pensare ai sanitari. L’abbinamento tra i materiali naturali e i sanitari moderni è perfetto per creare un ambiente unico. Un lavandino dalla forma ovoidale, magari dalla tinta scura, si abbina con tutti gli altri elementi moderni e magari dal classico colore bianco.

Puoi scegliere un lavandino in pietra, appoggiato su una base in legno, ed abbinare wc, bidè e vasca moderna e dalle linee stondate. La vasca, se le dimensioni te lo concedono, puoi inserirla anche in freestanding o ricoprirla di mattonelle in pietra o anche con il legno. Scegliere un lavandino a incasso renderà ancora più bello il tuo bagno rustico chic, abbinato a un bel mobile bagno di design, magari in legno massello. Puoi scegliere anche un mobile a sospensione, sarà perfetto per creare una zona lavaggio ancora più di impatto.

I sanitari moderni e la rubinetteria coordinata, con i rivestimenti e i materiali naturali, sono la perfetta realizzazione di uno stile, nato in montagna, ma che si adatta benissimo in tutte le case. Lo stile rustico si concretizza con il connubio tra rivestimenti naturali e i sanitari in stile vintage. In questo modo l’arredo del bagno rustico si spinge verso uno stile antico che si può adattare ad una casa in stile vintage o country chic. Scegli, per questo tipo di sanitari, la rubinetteria vintage e lo stile che hai sempre sognato prenderà vita davanti ai tuoi occhi. Adesso che hai scelto i rivestimenti e i sanitari, hai solo bisogno delle dritte giuste sugli arredi e gli accessori per un bagno rustico a regola d’arte.

Arredi e accessori per un bagno rustico

bagno-rustico

Gli arredi e gli accessori per un bagno rustico sono gli elementi fondamentali per rendere lo spazio unico e davvero tuo. Gli arredi devono rispondere a un unico criterio: essere in legno massello o in impiallacciato. Devono ricordare la natura, sono loro che caratterizzano l’ambiente in mancanza delle travi in legno. Scegli un bel mobile bagno di design o un elemento antico, vintage che magari puoi rendere ancora più tuo dipingendolo sui toni naturali. Puoi acquistare un grande piano di legno, magari castagno o quercia, decidere di appenderlo al muro e abbinarlo a un bel lavabo di appoggio.

Completa l’arredo del bagno rustico con i pensili o le mensole appese al muro da abbinare agli accessori giusti. Su Desivero trovi una vasta selezione di accessori bagno perfetti per realizzare un bagno in stile rustico. Scegli tra i portarotolo, i bicchieri per gli spazzolini, i dispenser sapone in stile contemporaneo, realizzeranno un contrasto perfetto con gli elementi rifiniti con materiali naturali.

Puoi acquistare accessori dallo stile vintage, da abbinare ai sanitari e alla rubinetteria per aggiungere un mood vintage e country chic. Dosa con equilibrio tutto gli elementi e il tuo bagno rustico chic sarà uno degli ambienti meglio riusciti in casa tua.

DEVI SCEGLIERE GLI ACCESSORI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Non solo bianco: perché scegliere sanitari bagno colorati

Ispirazioni e tendenze

Con i sanitari colorati puoi dare un tocco di stile al tuo bagno: ecco alcuni consigli

Read More

In bagno è meglio la luce calda o fredda?

Ispirazioni e tendenze

Luce calda o fredda in bagno? Scopri quali sono i pro e i contro di ogni tipologia e come scegliere

Read More

Gli accessori e rubinetti più adatti a un bagno in stile vintage

Ispirazioni e tendenze

Scopri come arredare un bagno vintage e quali rubinetti e sanitari scegliere

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com