Come arredare un bagno in stile shabby chic

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'arredamento shabby chic e quali colori e accessori scegliere per arredare il tuo bagno seguendo questo stile.

Nato in Gran Bretagna, e poi apprezzato in tutta Europa, lo stile shabby chic rievoca ambienti classici e dal mood rustico, in cui i materiali appaiono naturalmente invecchiati dal tempo. Uno stile d’arredo certamente retrò, che nella sua versione più romantica sposa colori pastello, bianco e beige, che pennellano spazi dalle forme morbide e vissute, in cui spesso si intravedono tessuti naturali e motivi floreali e leziosi.

Come per le altre stanze della nostra casa, anche lo stile shabby chic può essere reinterpretato in chiave contemporanea per dare vita ad un bagno shabby chic moderno, dalle linee più pulite e meno tradizionali.

Vediamo allora, assieme agli esperti Desivero, come arredare un bagno in stile shabby chic, con diverse ispirazioni materiche e cromatiche utili a rendere questo spazio più contemporaneo e in linea con le attuali tendenze d’interior.

Cos’è lo stile shabby chic?

Il termine shabby chic è stato coniato per la prima volta dalla rivista “The World of Interiors” nel 1980, per definire una corrente di interior design proveniente dalla Gran Bretagna dallo stile incantevole e raffinato, in cui il vecchio può dettare di nuovo tendenza. Si tratta di un trend che ha preso piede anche per l’arredo della stanza più personale della casa, e che oggi ci permette di personalizzare e creare da zero un bagno shabby chic moderno.

Un bagno stile shabby è quindi caratterizzato dalla presenza di arredi dall’aspetto usurato e vissuto, la cui foggia antica viene ripensata per ottenere un risultato sì ricercato ed elegante, ma anche pratico e funzionale. In linea con le esigenze della vita contemporanea, l’idea è quella di creare un santuario ideale per rilassarsi dall’arredamento con elementi d’epoca ma chiaramente moderno, quasi ci trovassimo in un accogliente cottage inglese.

Non solo: se, come vedremo, la scelta dei colori è molto importante per un bagno moderno shabby chic, lo stesso può dirsi per i complementi d’arredo, l’accessoristica da bagno e i tessuti; entrambi rivestono un’importanza primaria nella creazione di uno stile shabby chic e contribuiscono a donare all’ambiente la sua atmosfera d’epoca, sempre con toni chiari e neutri o nuance pastello.

Infine, un bagno shabby chic moderno predilige sanitari dalle linee non troppo moderne, meglio se vintage, magari con una bella vasca freestanding.

Quali colori scegliere per un bagno in stile shabby chic

Ora che ne abbiamo dato una definizione, è tempo di esplorare quali colori si usano per lo shabby chic in bagno. D’altronde, contrariamente a quanto suggerisce il suo nome, questo stile è solo apparentemente poco curato, e ogni elemento che lo compone è in realtà scelto in maniera maniacale.

Per arredare bagni stile shabby chic dovremmo dunque puntare su colori naturali e assolutamente chiari, desaturati e tipici delle grandi case di campagna della media borghesia britannica. Il legno utilizzato per i rivestimenti e le finiture dovrà poi essere visivamente rustico, naturale o ricreato, con venature ed eventuali imperfezioni a vista. Possiamo osare anche con la carta da parati e le piastrelle, sia in tinte neutre che con decorazioni floreali, o magari in pattern più classici dall’effetto vintage.

Per quanto riguarda i mobili, quelli di un bagno stile shabby devono necessariamente essere rustici, stravaganti, malandati ma non esteticamente sgradevoli, di colore neutro o da ridipingere con colori neutri – come bianchi e grigi -, oppure con tonalità pastello come rosa carne, verde acqua, celeste o lilla. La rubinetteria sarà invece effetto ottone o bronzo, non necessariamente dal design classico, per uno stile ancora più caldo e accogliente.

Elementi e accessori per un bagno shabby chic

La cosa più importante in un bagno shabby chic moderno è rappresentato ovviamente dai mobili per il bagno. Questo stile, come già sottolineato, richiede mobili che comunichino l’idea di essere stati riciclati, magari recuperati dalla soffitta e appartenuti ai nostri avi.

In ogni caso, è possibile attualizzare l’arredo bagno shabby grazie a diverse proposte di Desivero, che ha selezionato mobiletti, ripiani e combo con specchio dalle tonalità del beige, del grigio o del panna.

Le linee sono allora classiche, assolutamente compatibili con ambienti di stile rustico e allo stesso tempo da adattare anche a bagni più moderni con un mood leggermente retrò. Spazio anche ad elementi in marmo con linee nette e pulite, andando a combinare stile industriale e contemporaneo; e ancora, non mancano top in legno su cui esporre contenitori e cestini, ma anche candele, saponi artigianali e accessori come spazzole e spugne in materiali naturali, così da ricreare atmosfere accoglienti e rilassanti.

La scelta della vasca da bagno, poi, è preferibile rispetto alla doccia, soprattutto optando per modelli freestanding dalle forme stondate. L’impronta stilistica di un bagno moderno shabby chic è completata posizionando lampade e specchi di grandi dimensioni, così come morbidi asciugamani in cotone o in lino, tende e tendaggi a motivi floreali, in colori neutri, pastello o direttamente in un candido bianco.

DEVI SCEGLIERE GLI ARREDI PER IL TUO BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere e mantenere i mobili bagno in legno

Ispirazioni e tendenze

I mobili di legno in bagno hanno il loro fascino. Scopri come sceglierli e come proteggerli dall’umidità e dagli inevitabili schizzi d’acqua.

Read More

Come arredare il bagno in stile moderno

Ispirazioni e tendenze

Stai arredando il tuo bagno e hai optato per uno stile moderno? Segui i consigli di arredamento di Desivero per la scelta dei componenti.

Read More

Come illuminare una cucina moderna

Ispirazioni e tendenze

Come illuminare una cucina moderna? Luce calda o fredda? Ecco la guida di Desivero per aiutarti a illuminare correttamente la tua cucina moderna.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com