Vivere green: 10 suggerimenti per una vita ecologica

Se vuoi ridurre il tuo impatto ambientale e cominciare a vivere green, ecco alcuni preziosi suggerimenti per consumare meno e non sprecare energia.

Vivere green non è poi così difficile con i consigli giusti. Un nuovo modo di consumare meno, non sprecare e ridurre il tuo impatto ambientale, è possibile, scopri come fare.

 

Il mondo ci sta chiedendo a gran voce una sola cosa: ridurre gli sprechi e consumare meno. Siamo in troppi sul pianeta. Sono aumentate le richieste e le esigenze, le risorse però sono limitate e non bastano per tutti.

 

Rispondere a questa necessità oggi diventa fondamentale e affrontare la vita consapevolmente vuol dire oggi fare le scelte giuste. Leggi la nostra guida Vivere green 10 suggerimenti e troverai tante idee per inquinare meno ed imparare a consumare meglio.

 

Le azioni corrette sono quelle che ci vedono impegnati in prima persona nel cambiare le nostre abitudini, i nostri gesti quotidiani e, soprattutto, a fare acquisti sostenibili.

 

Hai bisogno di sapere quali sono queste azioni che puoi compiere quotidianamente per diminuire i rifiuti e imparare a vivere a basso impatto ambientale?

 

Abbiamo la soluzione per te che vuoi vivere green, ecco per te i 10 suggerimenti per una vita ecologica.

 

Impara, con noi, come risparmiare acqua.

Come risparmiare acqua

Il bene più prezioso: l’acqua, a causa degli stravolgimenti climatici, rischia di mancare nel prossimo futuro.

 

Questo vuol dire che non può bastare per tutti ed è per questo che diventa fondamentale sapere come risparmiare acqua.

 

Il primo suggerimento per vivere free è proprio quello di stare particolarmente attenti al consumo che ne facciamo.

 

Chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti, senza farla scorrere inutilmente. Preferire la doccia, breve, ad un bagno sono solo alcuni dei consigli per iniziare a vivere green.

 

Usare la lavastoviglie al posto di lavare a mano i piatti, ci permette un sostanziale risparmio di acqua.

 

Limitare al minimo le annaffiature, prediligendo sistemi a goccia che ci permettono il controllo dei consumi e una vita a basso impatto ambientale.

 

Il secondo suggerimento è quello di filtrare l’acqua, evitare di acquistarla in bottiglia. Questo ci permette di risparmiare sui consumi e sulla produzione di rifiuti, come la plastica, di cui il mondo è purtroppo invaso.

 

Le bottiglie di vetro sono igieniche e durano decenni per non parlare anche dell’uso, corretto, della lavatrice.

 

Il terzo suggerimento è proprio quello di preferire lavaggi brevi e temperature basse che utilizzano poca acqua e poca corrente.

 

Il suggerimento più importante è sempre quello di vivere zero waste e diminuire i rifiuti.

Zero waste: diminuire i rifiuti

Il quarto suggerimento è quello di vivere zero waste, diminuire i rifiuti per evitare di sovraccaricare ancora di più l’ambiente.

 

Ogni prodotto che acquistiamo e che termina il suo ciclo, finisce nell’ambiente e ci mette anni prima di essere smaltito.

 

Possono trascorrere decenni prima che venga assorbito dall’ambiente e molto spesso è un processo che inquina le falde acquifere per non parlare di tutte quelle sostanze che impiegano molto più tempo, addirittura centinaia di anni.

 

Vivere green significa quindi imparare a consumare in modo corretto, zero waste. Il quinto suggerimento, allora è quello di fare acquisti sostenibili.

Acquisti sostenibili

Se il tuo obiettivo è vivere a basso impatto ambientale bisogna partire dagli acquisti sostenibili.

 

Non basta parlare di abitudini e gesti quotidiani è fondamentale anche cambiare il modo di scegliere i prodotti che usiamo giornalmente.

 

Il sesto suggerimento, infatti, è proprio quello di prestare la massima attenzione a quello che compriamo.

 

Leggere l’etichetta e controllare che i prodotti siano bio e non nocivi per l’ambiente, soprattutto quando si parla di detergenti per la tua casa è il primo passo per vivere in accordo con l’ambiente.

 

I prodotti per la casa bio ti aiutano a tenere la tua abitazione pulita ed igienizzata con la sicurezza di non inquinare l’ambiente.

 

Gli acquisti sostenibili possono allo stesso tempo riguardare ogni aspetto della tua vita.

 

Il settimo suggerimento è quindi quello di scegliere prodotti ecosostenibili e facili da smaltire o che possono essere usati diverse volte prima di essere gettati.

 

Parti dal cambiare il tuo spazzolino e scegli quelli in fibre naturali e bambù. Per struccarti scegli i dischetti in cotone, facili da lavare in lavatrici e utilizzabili centinaia di volte.

 

L’altro suggerimento è quello di avere sempre con te i tuoi fazzoletti di stoffa, anche questi eterni, igienici e comodi.

 

L’ottavo suggerimento è quello di eliminare le cannucce e tutte le stoviglie usa e getta. Scegli di usare prodotti lavabili o fatti di sostanze compatibili con l’ambiente per iniziare una nuova vita zero waste.

 

In cucina scegli di adottare i coperchi in silicone per riporre gli alimenti in frigo, la carta forno lavabile e, al posto dell’alluminio, la carta per avvolgere gli alimenti con c’era d’api.

 

Il concetto è proprio quello di eliminare tutti quegli oggetti che si usano e si gettano via, a favore di tutti quei prodotti che durano nel tempo e che, una volta terminato il loro compito, non inquinano perché sono compatibili con l’ambiente.

 

Proprio come i prodotti bio per la tua casa che completano la lista degli acquisti sostenibili. Il nono suggerimento è proprio quello di adottare questa tipologia di detergenti per le pulizie di tutti i giorni, ne esistono diverse tipologie e per tutte le esigenze.

 

Tutti con le stesse caratteristiche dei prodotti che conosci ma con una marcia in più: alta tollerabilità con l’ambiente ma anche con la pelle e le vie respiratorie.

 

Sgrassatore universale, lavavetri, igienizzante, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti garantiscono alte performance nel rispetto dell’ambiente.

 

Ti starai allora chiedendo qual è il decimo suggerimento e noi vogliamo esaudire la tua richiesta. L’ultimo consiglio è quello di usare la testa ogni volta che stai compiendo un’azione, di creare abitudini sane che possono cambiare la tua vita e quella del nostro pianeta.

Se cercavi delle idee su come vivere green sei nel posto giusto.

 

Ti abbiamo elencato tutti i comportamenti e le abitudini da adottare per un vita a basso impatto ambientale ma c’è un’ultima cosa che vorremmo dirti.

 

La tua nuova vita zero waste sarà piena di emozioni contrastanti all’inizio, soprattutto perché dovrai imparare nuove cose e nuovi gesti.

 

Dovrai fare attenzione a molte più cose e soprattutto a fare acquisti sostenibili. Cambierà il tuo modo di vivere, di comprare, di leggere le etichette soprattutto per quanto riguarda i detergenti ecologici per la tua casa.

 

Il tuo modo di vivere cambierà sostanzialmente come la qualità di tutto quello che ti circonderà che sarà duraturo, di materiale naturale e compatibile con il mondo che ci circonda.

 

Salvare il mondo, il clima, inizia proprio da qui, da questi semplici gesti che possono cambiare il futuro del nostro pianeta.

 

Scegli di cambiare la tua vita, adotta queste semplici abitudini per fare del bene a te stesso e all’ambiente.

 

Il futuro del nostro pianeta è nelle tue mani e nelle azioni che compi ogni giorno.

“La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno invece è napoletano: un incontro con i pensieri.”

LUCIANO DE CRESCENZO
Vorresti arredare il tuo bagno con gli accessori da bagno vintage? Consideralo Fatto

Si può bere l’acqua del rubinetto?

Benessere e ambiente

Vuoi scoprire se l’acqua del rubinetto è buona da bere e se devi adottare o no un addolcitore per migliorare la qualità e risparmiare. Leggi la nostra guida e avrai tutte le indicazioni per sapere se quello che bevi è sicuro.

Read More

Requisiti e procedura per la riqualificazione energetica

Benessere e ambiente

La riqualificazione energetica è il tuo obiettivo ma devi sapere come procedere e avere i requisiti giusti. In questa guida troverai tutte le informazioni.

Read More

Vivere green: 10 suggerimenti per una vita ecologica

Benessere e ambiente

Se vuoi ridurre il tuo impatto ambientale e cominciare a vivere green, ecco alcuni preziosi suggerimenti per consumare meno e non sprecare energia.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com