Tutte le ultime tendenze per il bagno

Scopri quali sono le tendenze per progettare e arredare un bagno nel 2022

La frenesia dei tempi moderni ha reso la nostra casa un luogo ancora più importante per il nostro benessere psicofisico. Anche il bagno non è più solo un ambiente esclusivamente funzionale in cui prendersi cura di sé stessi, ma è divenuto un vero e proprio rifugio di relax e riflessione in cui dedicarsi totalmente a corpo e mente. Non solo, il carattere spiccatamente edonistico della nostra società ne ha fatto un “tempio” di stile e bellezza, dove per esprimere la propria personalità si utilizzano arredo, accessori e sanitari, giocando pure con complementi e colori. Scopriamo allora quali sono le tendenze bagno del 2022, per rendere quello della nostra case sempre al passo con i tempi e le mode.

Tendenze bagno 2022: colori e rivestimenti

Se è vero che il 2021 ha dato largo spazio a colori audaci e spigolosi, allo stesso modo le tendenze bagno 2022 cambiano completamente rotta, scegliendo tonalità naturali, tenui e ottimiste. Protagoniste diventano allora gran parte delle colorazioni ispirate alla natura, e che si rifanno al mood tipico della terra e del bosco, come marroni, crema, grigi e verdi scuri, ma anche quel ruggine che tanto ricorda il fascino esotico del deserto. Chi preferisce toni più positivi, può poi rinnovare pareti, arredo bagno e accessori privilegiando il giallo, il rosa, l’arancione o il corallo. Ancora, per un ambiente drammatico, le tendenze di quest’anno combinano i toni gioiello con quelli più scuri, dal viola al blu intenso. 

Per quanto riguarda i materiali per le pareti e il pavimento, nel 2022 si va sempre più incontro a piastrelle semplici e facili da pulire, rispettando sempre determinati canoni di eleganza; e che possono essere impreziosite da rivestimenti a mosaico dal design geometrico o ispirato a quello mediterraneo. In alternativa, un intramontabile laminato dai colori chiari può essere abbinato a marmo o pietra, o ancora ad una classica carta da parati. In ogni caso, la parola d’ordine per quest’anno è la scelta di materiali sostenibili e naturali, che influenza direttamente la palette di colori.

Ultime tendenze per l’arredo bagno

I bagni di tendenza nel 2022 sono quelli che abbracciano minimalismo e semplicità, ma anche un grande impatto estetico. Che siano minimal oppure industrial, gli ambienti bagno dal gusto contemporaneo uniscono idee funzionali ai concetti di etica e futuro sostenibile, sempre più di rilievo negli ultimi anni. Largo allora ad una più decisa ottimizzazione degli spazi, grazie a composizioni funzionali e dal design lineare, che ricordano il concetto stesso di natura e incorporano molti degli elementi più utili per la personal care quotidiana. 

Ecco perché il legno è uno dei materiali che è stato recentemente rivalutato per l’arredo bagno 2022, così da creare un’atmosfera tanto calda e accogliente quanto di tendenza. Da non sottovalutare neppure la pietra e il marmo grezzo, specialmente vicino alla vasca o al box doccia, mentre sta prendendo sempre più piede il cosiddetto stile terrazzo – o graniglia -, che combina marmo, quarzo, vetro e cemento per dare luce all’ambiente e rievocare le bellezze dei vecchi palazzi nobiliari. Come già detto, poi, anche la carta da parati in bagno non è più off-limits, poiché è possibile impiegare nuovi materiali come possono essere il vinile, il TNT – tessuto non tessuto – e la fibra di vetro, magari da abbinare agli innovativi cesti da biancheria in tessuto waterproof in tinte ocra, crema e in sfumature di grigio e marrone.

Sanitari per il bagno 2022

Le tendenze bagno del 2022 riflettono l’amore per la terra anche nei sanitari. Perché limitarsi a lavabi, bidet e vasi di un bianco anonimo se gli ultimi trend fanno rima con i colori? Certo, parliamo sempre delle stesse sfumature chiare di cui abbiamo già detto in precedenza, ma capaci di imprimere al nostro bagno una personalità marcata, vicina ai ritmi della natura. Nel negozio online di Desivero possiamo scegliere tanti sanitari colorati diversi che difficilmente passeranno di moda, e che vanno dal sabbia – una delle tendenze di quest’anno più apprezzate – al grigio.

Per quanto riguarda le forme, un bagno di tendenza passa obbligatoriamente dai sanitari sospesi. Questi donano immediatamente un aspetto moderno, senza contare che sono assai più funzionali di quelli tradizionali. Non essendo appoggiati al pavimento, le operazioni di pulizia saranno molto più semplici e veloci, a tutto vantaggio dell’igiene. In più, visivamente regalano un senso di maggiore leggerezza agli spazi, ingombrando meno l’ambiente.

DEVI SCEGLIERE GLI ARREDI DI TENDENZA DEL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere un mobile bagno economico

Ispirazioni e tendenze

Scopri i migliori bagno economici da acquistare su Desivero

Read More

I migliori accessori bagno Koh-i-Noor

Ispirazioni e tendenze

Scopri i migliori accessori bagno Koh-i-noor tra cui scegliere

Read More

Tutte le ultime tendenze per il bagno

Ispirazioni e tendenze

Scopri quali sono le tendenze per progettare e arredare un bagno nel 2022

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com