Storia di Ideal Standard e dei suoi prodotti più amati

Scopri i prodotti più iconici di Ideal Standard e la nuova Atelier Collections

Ideal Standard è senza dubbio uno dei brand internazionali di ceramica, sanitari, rubinetteria e accessori per il bagno più famosi al mondo. Perfetta rappresentazione del design, dell’eccellenza e della tradizione artigianale, che da oltre 100 anni valorizza e arreda uno degli ambienti domestici più intimi e per questo anche più speciali.

In questo articolo vogliamo ripercorrere la grande storia di successi, il legame indissolubile con il design e l’innovazione, l’estetica mai banale delle sue collezioni e dei prodotti più amati, fino a svelare la nuova Atelier Collections in tutto il suo splendore estetico e funzionale.

Ideal Standard: storia dell’azienda

Con oltre 100 anni di storia, un passato pionieristico nello sviluppo di nuove tecnologie e una lunga tradizione di collaborazioni con maestri del design di fama internazionale, Ideal Standard, non solo ha introdotto il design nel mondo dei sanitari, ma ha influenzato tutto il settore accompagnando l’evoluzione della società.

Risale infatti al 1902 la prima vasca prodotta da Ideal Standard, registrando con essa un primo e magnifico passo rivoluzionario nell’ambiente bagno. Da allora il brand internazionale Ideal Standard e i suoi prodotti di alta qualità si sono diffusi in tutto il mondo e le sue innovazioni tecnologiche e di design hanno ispirato un intero settore.

Arrivando a tempi più recenti, dal 2018 Ideal Standard ha inaugurato una partnership esclusiva con lo studio italiano di design Palomba Serafini Associati. Questa collaborazione ha dato inizio ad una nuova era e a un’inedita collezione, Atelier Collections, connettendo Ideal Standard alle sue radici, in un legame tra passato, presente e futuro del design.

I prodotti Ideal Standard più iconici

Innovazioni pionieristiche diventate pura ispirazione per l’intero settore dei sanitari e dell’arredo bagno, ma anche modelli iconici, prodotti dal design inconfondibile che hanno nel corso degli anni, a partire dal 1954, espresso il ruolo di protagonisti indiscussi del mercato.

Ne sono un degno esempio gli iconici lavandini Ponti Z (1954) disegnati dal celebre architetto e designer italiano Gio Ponti, la serie Linda di Achille Castiglioni (1976), e la Conca (1972) di Paolo Tilche fino ad arrivare alla rivisitazione di questo celebre modello eseguita nel 2019 dallo studio Palomba Serafini Associati.

Atelier Collections: una linea dedicata al design

Con l’inaugurazione della partnership esclusiva tra Ideal Standard e il prestigioso studio italiano di design Palomba Serafini Associati, l’azienda, tra le prime al mondo per la fornitura di sanitari e accessori per il bagno, ha compiuto un grande passo verso la consacrazione della sua storia e delle sue radici. La nuova Atelier Collections rappresenta il legame tra passato, presente e futuro di Ideal Standard, nonché del design, del senso estetico e dell’innovazione che da sempre rappresenta.

Partendo dai valori dei grandi Maestri del design che nel passato hanno collaborato con l’azienda, come Gio Ponti negli anni ’50 o Achille Castiglioni e Paolo Tilche negli anni ’70 e ’80, lo studio Palomba Serafini Associati ha studiato e disegnato una collezione inedita per rendere omaggio alla storia di Ideal Standard ispirandosi ai modelli più iconici che, negli anni, hanno contribuito al successo dell’azienda. Rielaborazione e aggiornamento in chiave innovativa e moderna, del percorso che da sempre ha caratterizzato Ideal Standard.

Tra i prodotti dell’esclusiva Atelier Collections ci sono Blend Cube e Blend Curve, sanitari dal design neutro perfetti per essere integrati in tutti i bagni. Disegnati da Ludovica+Roberto Palomba, le due gamme lasciano spazio alla creatività, sia che si cerchi un design semplice sia che si vogliano creare contrasti interessanti tra linee curve e squadrate.

I WC e bidet Blend Curve e i WC e bidet Blend Cube sono disponibili sia a terra che sospesi per adattarsi a qualsiasi stile ed esigenza e sono dotati della innovativa tecnologia di scarico AquaBlade® che  garantisce una pulizia perfetta e senza schizzi, riducendo anche il consumo idrico.

DEVI SCEGLIERE I SANITARI IDEAL STANDARD? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Perché scegliere un mobile bagno sospeso

Ispirazioni e tendenze

Scopri perché scegliere un mobile bagno sospeso per il tuo bagno

Read More

Non solo bianco: perché scegliere sanitari bagno colorati

Ispirazioni e tendenze

Con i sanitari colorati puoi dare un tocco di stile al tuo bagno: ecco alcuni consigli

Read More

In bagno è meglio la luce calda o fredda?

Ispirazioni e tendenze

Luce calda o fredda in bagno? Scopri quali sono i pro e i contro di ogni tipologia e come scegliere

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com