Con HOMI 2016, il salone degli stili di vita, vi raccontiamo le nuove tendenze

LASCIATEVI ISPIRARE DAI NOSTRI 4 HASHTAG PER RINNOVARE SENZA FATICA

Ogni anno a Milano si svolge Homi, il Salone degli Stili di Vita

in cui vengono presentate tutte le nuove tendenze casa per la prossima stagione, non potevamo perdercelo! Siamo stati a curiosare per voi e abbiamo scoperto le novità sugli stili di arredamento, i colori e le tecnologie per il prossimo futuro. Qualcuna già la conoscevamo e si conferma anche per il 2017, altre esploderanno quest’inverno. Mettetevi quindi comodi e partite con noi per un giro nelle prossime tendenze.

Il nostro obiettivo però è raccontarvi non solo le nuove ispirazioni per il bagno, ma tutte le novità dell’abitare e del design per la prossima stagione, e per farlo abbiamo pensato di utilizzare quattro hashtag che vi aiutino ad orientarvi senza fatica e senza perdere tempo tra i vari must have della prossima stagione. Pronti a dare un tocco di novità ai vostri ambienti?

#green

Lo sappiamo, la sostenibilità è di moda ormai da parecchio tempo, ma a farla da padrone in questa edizione sono soprattutto le piante, vere ma anche finte, realizzate talmente bene da rendere difficile distinguere la differenza tra le due versioni. In Italia il precursore dell’uso del verde in senso architettonico è il famoso Bosco Verticale, l’edificio che sorge nella zona di Porta Nuova interamente ricoperto da piante. In questa edizione di Homi le piante tappezzano pareti e persino mobili, riempiono l’ambiente e portano in casa quello che di solito si trova fuori. Un’eterna primavera che arreda, rilassa la mente e nel caso di piante vere ossigena l’atmosfera. Pensateci!

#industrial

Anche nel 2017 lo stile industriale non smette di dominare la scena. Dagli arredamenti alle decorazioni, i materiali rimangono grezzi e volutamente poco trattati, le lampade coniugano allo stile industrial anche un tocco di sapore retrò e gli accessori ricalcano il design degli inizi del Novecento. Qualche suggerimento per un bagno in stile industrial? I colori da sperimentare sono bianco, nero, marrone e grigio, perfetti i mattoni a vista. Via libera anche al recupero di oggetti dimenticati in soffitta: sgabelli, sedie, scaffalature metalliche, lampade vintage e neon. Se ristrutturate, le tubature a vista sono un must have, color bronzo sono davvero il massimo. Vi abbiamo fatto venire voglia?

#pastel

I colori per il 2017 sono pastello e delicati, un susseguirsi di verdi, azzurri, rosa e lilla, tutti rigorosamente nelle tonalità più chiare e accompagnati da accessori in legno naturale, mobili sbiancati e ancora tanto effetto decapato. Se state pensando di ridipingere le pareti del bagno provate pareti blu e rosa pastello, accostatele a tessuti naturali, cassettiere, orologi da parete e a mobili ispirati alla natura. Un esempio su tutti? Un tavolino costituito da un disco di tronco o un tavolino fatto con elementi di riciclo. Potrebbe essere divertente farlo direttamente con le vostre mani!

#tech

Oltre che green la casa del futuro è sempre più smart. Gli elettrodomestici dialogano tra loro per semplificare al massimo la vita di chi la abita: il frigorifero avverte della scadenza dei cibi che contiene e al contempo prepara la lista della spesa da inviare direttamente al proprietario o al supermercato. Una casa intelligente, piena di comfort e totalmente al servizio dei suoi proprietari, ma anche sostenibile, autosufficiente ed ecologica. Da sempre innovazione e creatività cambiano i nostri gusti prima e le nostre abitudini poi, ma il connubio tra natura, spazi di vita e comodità si conferma anche per la prossima stagione.

“Lo stile è un modo per dire chi sei, senza
dover parlare.”

Rachel Zoe

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com