Haier, da condizionatore a pompa di calore: ecco come funziona

Non solo fresco. Con gli impianti Haier puoi usare le macchine anche per riscaldare i tuoi ambienti, grazie al sistema pompa di calore. Ma è vantaggioso? Come funziona? Andiamo a scoprirlo insieme.

Partiamo da questo: la tecnologia ci viene incontro, con tanti strumenti innovativi che aiutano le persone a vivere meglio.

Per quanto possa sembrare banale, tra quelli più importanti, senza dubbio, troviamo i sistemi di riscaldamento in inverno, e quelli di rinfrescamento in estate. Sì, ambiente piacevole e temperatura giusta. Lo diamo per scontato, ma è il presupposto fondamentale per fare tutti i tipi di lavori e le attività della nostra vita.

Gestire due impianti però, uno in estate e uno in inverno, a volte può essere scomodo e poco pratico, soprattutto in casa. Ma la tecnologia ci viene incontro, giusto? Ecco, soprattutto quella di Haier. Allora andiamo a scoprire insieme in che modo una macchina Haier che rinfresca l’ambiente in estate, può avere anche una funzione di riscaldamento in inverno, offrendo condizionatore e pompa di calore in un’unica soluzione.

Pompa di calore: come funziona

Le pompe di calore compiono un processo inverso rispetto al condizionatore, quindi spiegare il loro funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo.

In sostanza sono in grado di trasferire energia termica da un ambiente freddo a uno più caldo. La macchina, con funzione impostata su pompa di calore, prende l’aria calda dall’esterno e la fa confluire dentro casa alzando ancora la temperatura, tramite l’energia elettrica.

Quindi si sottrae calore all’ambiente esterno, per portarlo al chiuso, mantenendo caldi gli ambienti di condomini, case e uffici. Funziona al contrario del raffrescamento, che invece preleva calore dall’ambiente interno e lo cede all’esterno, sfruttando le proprietà del gas refrigerante per abbassare i gradi centigradi dell’aria che poi torna nella stanza.

I condizionatori che svolgono al meglio questa attività sono quelli dotati di tecnologia inverter, come quelli Haier, diversa da quella on/off. Il principio di base è che sono capaci di regolare la potenza dell’aria fredda o, in questo caso calda, a seconda della temperatura che si vuole ottenere, senza spegnersi e accendersi di continuo. Una modalità che porta tanti benefici.

I vantaggi della pompa di calore

Questo sistema ha tanti vantaggi appunto, che si protraggono nel tempo rendendo fruttuoso e conveniente l’investimento iniziale.

Il primo, il più banale, ma forse il più utile: gli impianti possono essere usati tutto l’anno.

Inverno, estate…un solo sistema gestisce la temperatura nell’arco dei 12 mesi, senza dover lasciare inutilizzate per stagioni intere macchine sulle quali hai deciso di investire, a livello economico e di ingombro.

Il loro utilizzo ideale è negli spazi piccoli. Perché? Perché sono velocissimi a portare la stanza alla temperatura desiderata. Un tipico impianto a gas ci mette molte più ore a scaldare l’ambiente, andando a produrre consumi maggiori.

Anche in caso di ambienti un po’ più grandi, i climatizzatori a pompa di calore vanno bene, soprattutto per tempi brevi. I luoghi e le situazioni in cui esprimono al meglio la loro efficienza sono le seconde case e le case di villeggiatura. Al contrario di quanto si pensa, in questi contesti, l’utilizzo di stufette elettriche, a gas, o termoventilatori può sembrare conveniente per il costo iniziale e la loro possibilità di movimento, ma in realtà il rapporto tra l’energia assorbita e il risultato ottenuto è decisamente svantaggioso.

Pompa di calore: una soluzione sostenibile

La pompa di calore, inoltre, è estremamente silenziosa e garantisce un comfort migliore rispetto al riscaldamento comune a livello di gestione. Soprattutto, poi, è utile per l‘ottimizzazione dei consumi energetici, limitando gli sprechi e le emissioni.

Affidandosi a sistemi particolarmente efficienti come quelli Haier, infatti, l’energia consumata è di gran lunga inferiore a quella impiegata da sistemi di riscaldamento tradizionali. Una normativa europea stabilisce che se il calore catturato da una pompa di calore eccede in maniera significativa la quantità di energia necessaria al suo funzionamento, esso è da considerare rinnovabile.

E ancora, sempre per questo motivo l’impianto favorisce una riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive nell’ambiente. Le pompe elettriche possono quindi essere abbinate ad progetto più ampio di energia rinnovabile.

Haier Flexis

Haier FlexisI prodotti Haier sono all’avanguardia, perché hanno questa tecnologia inverter di serie e per molto altro. Flexis, ad esempio, è il residenziale multisplit perfetto per la tua casa, il tuo appartamento o la tua casa vacanza.

È dotato di sensore di movimento, così in base alla presenza nella stanza il condizionatore si regola automaticamente e riesce a diminuire o aumentare il lavoro in autonomia, sia quando ti serve il fresco, che quando svolge il ruolo di pompa di calore. Possono essere impostate due diverse modalità: “segui”, grazie alla quale il getto caldo si sposta insieme a te, ed “evita” per permetterti di vivere in un’atmosfera ottimale, senza l’aria diretta sul corpo.

È estremamente silenzioso, e grazie al Wi-Fi integrato è regolabile da lontano, anche quando non sei presente. Puoi controllarlo facilmente ovunque ti trovi e in qualunque momento con l’app “Haier Smart Air 2”, dal telefono o dal tablet. In più, è facile e veloce sia da installare, che da lavare e manutenere. Queste ultime operazioni, tra estate e inverno, sono consigliate, per mantenere al meglio il tuo impianto e avere sempre un’attività di alto livello.

DEVI SCEGLIERE IL CONDIZIONATORE PER CASA TUA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Deumidificazione e condizionamento, ecco le differenze.

L'esperto consiglia

Deumidificatori e condizionatori sono molto utili, ma ben distinti. Con i modelli Haier non dovrai preoccuparti di scegliere perché svolgono entrambe le funzioni, ma conoscere le differenze è importante.

Read More

Flexis è la linea di condizionatori Haier che si adatta a te e alla tua casa.

L'esperto consiglia

In estate i condizionatori sono i nostri alleati per combattere il caldo, anche se a volte possono causare qualche disagio fisico. Haier ti permette di installare un impianto smart, per rinfrescare gli ambienti in armonia con la casa e con chi la abita.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com