Lampadine a LED in camera da letto: idee e soluzioni
Per illuminare la tua camera da letto ti consigliamo le lampadine o strisce a LED: scopri quindi quali sono i loro vantaggi e dove posizionarle.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
La camera da letto è uno spazio assai intimo tra le mura domestiche, adibito al riposo e ai momenti di relax. Proprio per questo, va progettato con la giusta cura in ogni minimo particolare, così da dare vita ad un ambiente in cui comfort ed estetica vanno di pari passo.
Con la scelta della posizione del letto e dei mobili, degli accessori e dei tendaggi, dobbiamo considerare anche l’illuminazione: questa servirà a creare una camera accogliente e luminosa, ma anche originale e bella da vedere grazie ai punti luce presenti.
Negli ultimi anni, le luci a LED in camera da letto sono sempre più diffuse, perché economiche, molto versatili e assolutamente suggestive. Vediamo allora, assieme agli esperti Desivero, dove mettere i LED in camera da letto, che siano le classiche lampadine o le più comode strisce a LED, e come imprimere un nuovo look bello e moderno a tutto l’ambiente.
I vantaggi delle lampadine a LED
Prima di capire come illuminare la camera da letto con strisce a LED o lampadine RGB, è bene fissare i vantaggi di questo tipo di illuminazione. Quello più evidente è naturalmente il risparmio energetico, considerando che le luci a LED consumano dall’80 al 90% in meno di energia rispetto alle lampadine alogene.
A fronte di un costo più elevato, con le lampade LED riusciremo velocemente ad ammortizzarlo, poiché vantano una durata molto più lunga rispetto all’illuminazione tradizionale, arrivando addirittura tra le 15.000 e le 50.000 ore di utilizzo. In più, lampadine e strisce LED sono più robuste, non si riscaldano eccessivamente ed azzerano il tempo di accensione, in quanto sono immediatamente accese al 100%.
Non solo, le lampadine a LED sono disponibili in diverse temperature e sfumature di colore, per un’estrema personalizzazione degli spazi che vogliamo illuminare, come appunto la camera da letto. Infine, si tratta di una soluzione decisamente più ecologica di quella tradizionale, poiché le luci a LED non contengono mercurio tossico e non emettono raggi ultravioletti e a infrarossi.
Dove mettere le lampadine o strisce a LED in camera da letto
La prima regola nel posizionare i LED in camera da letto è quella di non strafare. Nonostante il risparmio energetico assicurato, non dovremmo infatti esagerare con i punti luce, sovraccaricando inutilmente l’ambiente notte e rendendolo troppo artificioso.
Per non sbagliare, ecco qualche idea di Desivero per posizionare i LED in tutta la stanza, ed ottenere subito degli spettacolari giochi di luce con gli articoli per l’illuminazione disponibili in catalogo.
Lampadine LED per un’illuminazione colorata
Il metodo più semplice ed economico per illuminare la camera da letto con i LED è quello di optare per delle lampadine RGB. Non saranno necessarie opere murarie per installare nuovi punti luce, e potremo cambiare intensità e colore della lampadina utilizzando una applicazione su smartphone o direttamente un telecomando presente nella confezione.
Già solo con quelle di base, dai costi davvero contenuti, potremo quindi colorare la stanza da letto e trovare la giusta tonalità e intensità per ogni occasione. Per chi è alla ricerca di un effetto vintage, nell’offerta di Desivero sono disponibili anche delle lampadine a LED che hanno la forma delle vecchie lampadine a filamento, senza rinunciare a tutti i vantaggi già elencati di questa tipologia di illuminazione indoor.
Strisce LED in camera da letto per ogni occasione
Anche le strisce LED in camera da letto sono un’ottima soluzione per rinnovare l’illuminazione di questa stanza. Disponibili a bobine o a strisce singole, possono essere tagliate o unite tra loro per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e stile.
Solitamente, la posizione migliore per le strisce LED è dietro al mobilio della stanza, nascondendole ad esempio dietro una scrivania, un comodino o un pensile. La luce sarà soffusa e piacevole, e potrà essere installata anche direttamente nell’armadio o dietro la TV, per un risultato di sicuro effetto.
Più in particolare, in una camera da letto con LED abbiamo la possibilità di posizionare le strisce in modo che incornicino il nostro armadio, scegliendo la giusta illuminazione sia dal punto di vista della direzione sia della tonalità. Allo stesso modo, le strisce LED possono essere montate anche all’interno dell’armadio, per valorizzare i nostri capi di abbigliamento. Se in camera è presente una libreria, possiamo invece inserirle sul fondo dei vari ripiani, creando qualche effetto luminoso dall’impatto molto gradevole.
Un’altra proposta, dal mood più romantico, vede le strisce LED posizionate nella zona letto. Possiamo metterle sulla testata per un tocco originale, o al di sotto del letto con toni delicati per rendere il nostro riposo ancora più piacevole e rilassante. Infine, possiamo avvalerci delle luci LED per disegnare i contorni del soffitto o dare risalto a delle nicchie presenti in camera da letto: l’atmosfera è assicurata!
Articoli correlati
La rubinetteria da doccia deve essere pratica e funzionale, ma può anche dare un tocco di stile al tuo bagno. Desivero ti aiuta a scegliere il modello giusto.
Read MoreIl bagno di servizio si trova nella zona giorno della casa. Scopri come arredarlo e renderlo funzionale e confortevole anche per i tuoi ospiti.
Read MoreLe ultime tendenze del 2024 per il bagno le trovi su Desivero! Rinnova il tuo bagno con uno stile moderno e gli accessori più alla moda.
Read More