Le migliori caldaie economiche del 2023

Sei alla ricerca di una caldaia a condensazione che ti offra ottime performance a un prezzo ridotto? Scopri quali sono i migliori modelli economici 2023.

Il cuore pulsante di molte delle nostre abitazioni è senza dubbio la caldaia. La maggior parte degli italiani si affida infatti alle caldaie a condensazione per riscaldare la propria casa e mantenersi al caldo durante i mesi più rigidi dell’anno. Non solo, si tratta di strumenti indispensabili anche per la produzione di acqua calda sanitaria, utile a lavarci, cucinare e svolgere le pulizie domestiche.

E se è vero che i modelli oggi in commercio si differenziano (e di molto!) per prezzo, prestazioni e funzioni, è comunque possibile acquistare una caldaia economica di ultima generazione che offre ottime performance a costi ridotti. In questo approfondimento di Desivero vedremo proprio quali sono le migliori caldaie a condensazione economiche del 2023, spaziando tra le proposte di alcuni dei produttori più accreditati del settore.

Immergas Victrix Tera 24kW

Pur essendo una caldaia economica, Victrix Tera da 24kW di Immergas è un’unità che non lascia nulla al caso, ed è quindi equipaggiata con le migliori tecnologie in circolazione. Una caldaia, questa, che grazie alla tecnologia della condensazione offre un elevato rendimento, mentre il circolatore a basso consumo in dotazione consente un notevole risparmio di energia elettrica.

Victrix Tera presenta inoltre un’interfaccia utente intuitiva con pulsanti di regolazione, pulsanti di selezione e display LCD. La nuova elettronica a microprocessore permette una gestione ottimale delle temperature sia nella fase di riscaldamento ambiente che in quella di produzione di acqua calda sanitaria, ed offre la possibilità di abbinamento all’esclusivo CARV2 (Comando Amico Remoto modulante) ed alla sonda esterna per controllare e programmare a distanza la caldaia con estrema semplicità, ottimizzandone il funzionamento tramite la termoregolazione climatica.

Beretta Mynute Rain Green E

Mynute Rain Green E di Beretta è una caldaia murale a condensazione per esterno ad incasso che si presenta come la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo ecologico dalle prestazioni particolarmente elevate. Questo modello vanta infatti la classe di efficienza energetica A+/A, con cui poter scaldare la casa e l’acqua ad uso sanitario, con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

La caldaia economica della scuderia Beretta è comunque dotata di tutte le funzioni più avanzate del momento, come il sistema di programmazione da remoto Be Smart di serie, per gestirla tramite smartphone o tablet anche quando siamo fuori casa. Con il suo sistema a incasso e le linee compatte, si adatta a qualunque tipo di ambiente, mentre grazie al kit antigelo opzionale è possibile installarla all’esterno, poiché capace di resistere fino a temperature di -10 gradi.

Baxi Luna Alux

Un’altra caldaia a condensazione economica consigliata per l’acquisto è indubbiamente Luna Alux di Baxi. Si tratta di una soluzione particolarmente solida, perché dotata di uno scambiatore in lega di alluminio-silicio resistente alla corrosione. Si fa inoltre notare in termini di efficienza e risparmio, per via di un ampio campo di modulazione. La riduzione dei continui cicli di accensione e spegnimento dell’apparecchio comporta infatti una decisa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Luna Alux utilizza l’innovativo sistema Gas Adaptive Control (GAC): grazie ad una nuova elettronica di controllo e ad una nuova valvola a gas elettronica, viene garantito il controllo automatico della combustione, in modo da mantenere costantemente i valori di massima efficienza. Non manca un pannello di controllo digitale con display LCD retroilluminato, semplicissimo da usare per regolare la temperatura dell’acqua sanitaria e del riscaldamento.

Ariston Cares S

Tra le caldaie economiche di cui prendere in considerazione l’acquisto nel 2023, Cares S di Ariston è una delle migliori. Il produttore propone una caldaia economica con tecnologia a condensazione in grado di coniugare grandi performance ed elevata robustezza, e capace di rispondere ad ogni esigenza. Il tutto ad un prezzo particolarmente attraente.

Grazie allo scambiatore condensante in acciaio inox, Ariston Cares S offre il giusto equilibrio tra comfort, prestazioni e risparmio energetico. In più, presenta un ingombro ridotto per una facile installazione murale sia all’interno che all’esterno, con classe energetica A sia per il riscaldamento degli ambienti che per la produzione di acqua calda ad uso sanitario. Il controllo da remoto permette poi di gestire la caldaia via smartphone e app.

Vaillant ecoTEC intro

Tra le ultime novità in casa Vaillant, grazie alle sue dimensioni, alla semplicità di installazione e alla compattezza del nuovo modulo idraulico interno, ecoTEC intro si propone come un nuovo punto di riferimento nel segmento di mercato entry level. Questa caldaia economica dà infatti la possibilità di avvicinarsi al mondo delle caldaie a condensazione offerto da Vaillant anche ai nuovi utenti, senza andare incontro a costi eccessivi per la sostituzione della vecchia caldaia.

Vaillant ecoTEC intro è dotata di un design essenziale e di un’interfaccia touchscreen semplice ed intuitiva, e mantiene il focus sul risparmio energetico montando una pompa modulante ad alta efficienza che minimizza i consumi e le spese in bolletta. La gamma intro è composta da due modelli a metano combinati da 24 e 28 kW, di classe energetica A sia in riscaldamento che in ACS.

Ferroli Bluehelix Pro RRT C

Curata nell’estetica e nella silenziosità, Bluehelix Pro RRT C prosegue la tradizione di alta qualità ed efficienza del marchio Ferroli, per un prezzo contenuto che non rinuncia alle performance. Presenta uno scambiatore primario in acciaio inox ad alto spessore di tipo dual, per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, e in abbinamento al comando remoto modulante e alla sonda esterna (opzionali) raggiunge la classe di efficienza superiore A+.

Sotto la scocca, troviamo poi il Multi Combustion Control (MC2), un nuovo sistema di combustione con tecnologia brevettata gas-adaptive che adatta l’utilizzo della caldaia al variare delle condizioni della rete gas, come possono essere fluttuazioni o ridotte pressioni. Mediante una semplice configurazione, la caldaia è in grado di funzionare a metano, GPL ed aria propanata senza l’utilizzo di kit di conversione aggiuntivi. Non solo, l’ampio display grafico multifunzione a retroilluminazione consente una più facile e corretta impostazione dei parametri.

DEVI ACQUISTARE UNA NUOVA CALDAIA? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Cosa sono i termostati intelligenti

Tecnologia e how to

I termostati intelligenti ti permettono di regolare in maniera precisa il riscaldamento nei diversi ambienti e di controllarlo dal tuo telefono.

Read More

Che cos’è la valvola di sicurezza di una caldaia

Tecnologia e how to

La valvola di sicurezza della caldaia serve per tenere sotto controllo la pressione dell’acqua. Scopri nel dettaglio come funziona e perché è importante.

Read More

La guida per la corretta pulizia del bagno

Tecnologia e how to

La pulizia del bagno va eseguita periodicamente. Ma qual è il giusto procedimento? Leggi questa guida per conoscere come e cosa usare per una corretta pulizia.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com