Come arredare un bagno in marmo

Il marmo è tra i materiali più ricercati e preziosi. Scopri come arredare un bagno in marmo con accessori di materiali diversi

Ogni ambiente di casa tua sarà raffinato ed elegante, così hai previsto e così hai immaginato l’intera casa. Per realizzare questo progetto devi avere le dritte giuste su come arredare un bagno in marmo e i consigli sugli accessori di materiali diversi da inserire in questo ambiente. Il bagno in marmo è un retaggio delle antiche dimore romane, un gusto che si è evoluto nel tempo e che ha visto il suo trionfo nel periodo del barocco. Ai giorni nostri scegliere di costruire la propria casa con bagni in marmo moderni, è ancora simbolo di regalità. Ambienti così preziosi e costruiti sul gioco di materiali e sulla scelta precisa di tutti i complementi.

Il bagno in marmo è la nuova tendenza dell’arredo contemporaneo, così pulito e netto nelle linee e nei colori da abbinarsi perfettamente anche allo stile minimal. Un materiale eterno, intramontabile che si adatta a qualsiasi tipo di abitazione e di stile e che trova nell’abbinamento con gli accessori giusti la sua massima espressione. Il marmo va però interpretato nel modo giusto per non rischiare di cadere nell’eccesso. Solo in questa guida puoi trovare indicazioni precise su come arredare un bagno in marmo, ma prima, scopri perché sceglierlo e come si adatta alla tua casa.

Marmo in bagno: perché sceglierlo

Bagno in marmo

Il tuo progetto è quello di inserire il marmo in bagno ma devi sapere perché sceglierlo, come occuparti di pulizia e manutenzione e, soprattutto, capire se si abbina allo stile della casa. Le pietre naturali, come granito e marmo, sono state da sempre adottate nei bagni delle dimore nobiliari fin dalle epoche più antiche. Materiali pregiati che sottolineavano lo status di chi lo acquistava per le proprie abitazioni ma anche unica scelta possibile. Era l’unico materiale disponibile in abbondanza e così resistente da non deteriorarsi mai.

Dal passato, ai giorni nostri, poco è cambiato e, ancora oggi, il marmo è uno dei materiali più apprezzati. Se ti stai ancora chiedendo perché sceglierlo, la risposta è solo una: il marmo è eterno. Ha una resistenza nel tempo comprovata dai reperti archeologici che ci restituiscono ambienti ancora intatti. È un elemento che non viene per nulla intaccato dall’umidità, dal vapore che, inevitabilmente, si genera in un ambiente come il bagno. Ogni pericolo di scheggiatura o danneggiamento è un lontano ricordo, grazie alla sua composizione è impossibile che si frantumi o perda la luminosità nel tempo.

Per un ambiente così esposto come il bagno in cui, ogni giorno, si usano cosmetici e prodotti detergenti è bene, sempre, scegliere un materiale resistente e duraturo come il marmo. L’altro grande pregio del marmo è la sua versatilità: può essere usato per realizzare i pavimenti del bagno, magari se li abbiamo adottati in tutti gli altri ambienti, oppure per coprire le pareti e utilizzarlo come rivestimento. Il marmo può essere usato anche per realizzare il piano di appoggio del mobile bagno di design o può ricoprire la struttura in cui viene inserita la vasca da bagno.

Se ti preoccupa la manutenzione e il prendersi cura di un materiale così pregiato, devi stare sereno. Esistono prodotti specifici per pulire le superfici realizzate con questo materiale e per liberarlo dal calcare. In alternativa puoi dedicarti alle normali operazioni di pulizia anche con prodotti realizzati con estratti di origine naturale o con i prodotti che trovi in casa. Per pulire il marmo dal calcare puoi usare il bicarbonato e un detergente neutro come il sapone di Marsiglia. Ricorda di asciugare, dopo ogni utilizzo, i piani in marmo o i rivestimenti così realizzati se vengono raggiunti dall’acqua.

I bagni in marmo moderni, oggi come in passato, sono realizzati interamente con questo materiale e l’effetto è stupefacente. Un altro grande pregio, infatti, risiede proprio nella sua bellezza e nel fatto di essere intramontabile. Tutti elementi che lo rendono perfetto per ogni tipo di abitazione e per qualsiasi stile. Il bagno in marmo è perfetto per una casa dallo stile classico, sia per un appartamento o una grande villa in campagna. Una soluzione ideale anche per gli ambienti vintage o country chic che proprio nell’esaltazione del passato e dei suoi oggetti, basano i loro dettami.

È la scelta ideale per chi ama lo stile contemporaneo: un ambiente così studiato si adatta perfettamente a mobili bagno di design, ai grandi specchi dalle forme geometriche, alle rubinetterie dalle linee geometriche, ai sanitari sospesi. Al marmo, protagonista assoluto, si possono abbinare, in base allo stile che scegli, tutti gli altri complementi. Realizzare un bagno in marmo e legno, per esempio, è possibile solo scegliendo questi materiali e combinandoli con gli accessori giusti.

Accessori per un bagno in marmo

Gli accessori per un bagno in marmo sono elementi essenziali. Una volta selezionati i materiali predominanti sanitari, la rubinetteria, saranno loro, gli elementi aggiuntivi, a dare il mood all’intera stanza. Saranno loro, gli accessori, a rendere non solo unico l’ambiente ma anche perfettamente aderente allo stile che hai adottato nel resto della casa. Un bagno in marmo trova la sua perfetta combinazione con gli accessori in legno. Qualsiasi sia lo stile della tua casa è in questa armonia di materiali che si realizza una stanza dai dettagli unici.

Il grande piano in marmo si poggia su un bellissimo mobile di design in legno magari sospeso al muro, contornato da un grande specchio e ultimato con tutti gli accessori utili. Scegli il portasapone, il portaspazzolino, gli accessori per appendere gli asciugamani in legno. Gli accessori per il bagno su Desivero ti aspettano, insieme ad una selezione infinita di spunti e idee per rendere la tua casa unica. Completa l’ambiente, se lo spazio te lo permette, anche di un bel mobile pensile sospeso abbinato al mobile che ospita la zona lavaggio.

Ti offrirà spazio ulteriore per inserire cosmetici, prodotti di bellezza utili alla tua routine di bellezza quotidiana. Completa l’ambiente con una bella panca in legno, magari anche vintage e un cesto per il bucato realizzato con fibre naturali. Uno spazio così composto non sarà solo un bagno di marmo arredato a regola d’arte ma, soprattutto, uno spazio in cui trovare comfort e tutto il relax di cui abbiamo bisogno.

DEVI SCEGLIERE GLI ACCESSORI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come arredare un bagno rustico

Ispirazioni e tendenze

Il bagno rustico è un trend sempre più apprezzato e adottato nelle case e non solo per quelle in campagna ma anche in città. Scopri come arredarlo

Read More

Come arredare un bagno in marmo

Ispirazioni e tendenze

Il marmo è tra i materiali più ricercati e preziosi. Scopri come arredare un bagno in marmo con accessori di materiali diversi

Read More

Natale 2020: le migliori idee regalo di Desivero

Ispirazioni e tendenze

Il Natale si avvicina e Desivero si prepara ai regali con una promozione su tutto il catalogo: scopri di più

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com