Consigli per un bagno green e sostenibile

Scopri come rendere il tuo bagno green ed ecologico

Il bagno è uno degli ambienti della propria casa dove per forza di cose si consuma più acqua e più elettricità, specie in caso di bagni con scarsa illuminazione naturale o addirittura ciechi. Per quanto riguarda l’acqua, in bagno si consuma circa il 27% del consumo idrico giornaliero. Acqua che finisce negli scarichi tra l’altro accompagnata da carta, saponi, detersivi, residui e sporcizia. Le nuove tendenze dell’arredo bagno permettono però di trasformare il proprio bagno in un ambiente completamente rinnovato e, per così dire, rinnovabile.

Optando infatti per mobili realizzati con materiali rigorosamente naturali o di riciclo, ma soprattutto determinati prodotti di arredo ecosostenibili, insieme ad alcuni semplici accorgimenti rispetto alle abitudini quotidiane, è possibile garantirsi un bagno allo stesso tempo rilassante e altamente funzionale, comprendente una non trascurabile riduzione delle spese di consumo idrico ed elettrico. Scopriamo tutti i segreti e le scelte più indicate in ambito di arredo bagno tali da rendere il vostro bagno perfettamente green e sostenibile.

Come consumare meno acqua con i limitatori di portata

Per avere un bagno a basso impatto ambientale occorre innanzitutto optare per il giusto tipo di rubinetteria, che permetta di ridurre gli sprechi. Tra l’ampia scelta di rubinetteria per il bagno disponibile sul sito di Desivero, sono infatti presenti i rubinetti cromati della linea ACQUAVIVA di Nobili, tutti dotati di limitatori di portata con freno al 50%, affinché l’acqua chiamata dal rubinetto non sia mai eccessiva.

Un regolatore a flusso ridotto o rompigetto per la doccia, ad esempio, vi permetterà di ridurre i litri d’acqua erogati al minuto dai 5-8 tradizionali ai 2,5 litri. Un risparmio davvero notevole. Una portata limitata garantisce inoltre un flusso più costante e sempre alla giusta pressione, soprattutto in quei casi in cui la pressione a monte dell’impianto non permette getti performanti capaci di donare il giusto comfort sotto al getto.

Sanitari per limitare lo spreco di acqua

Oltre alla rubinetteria, per limitare ulteriormente lo spreco idrico è consigliabile scegliere vasi wc dotati di cassette a due flussi, che consentono allo sciacquone di espletare la sua fondamentale funzione con soli 4,5/6 litri d’acqua anziché i 9 dei water tradizionali. Non è difficile quantificare il notevole risparmio idrico che possiamo ottenere se proviamo a immaginare quante volte tiriamo lo sciacquone anche nell’arco di una sola settimana.

Buone abitudini per essere ecosostenibili

bagno ecologico

Se dovete ristrutturare il vostro bagno prestare attenzione alla scelta dei vostri nuovi rubinetti e sanitari è sicuramente la strada migliore per ridurre automaticamente sprechi e dispendi inutili di acqua, una delle risorse più preziose che abbiamo sul nostro pianeta. Ma non è tutto. C’è molto altro che si può iniziare a cambiare delle nostre abitudini per essere ecosostenibili all’interno del nostro bagno.

Innanzitutto, sostituite le lampadine con i LED, che da soli vi permettono di consumare fino all’80% di energia elettrica in meno rispetto a prima. Una lampadina a LED inoltre ha una vita molto più lunga di una normale lampadina, fino a 25 volte superiore. Dotare il vostro bagno di una buona ventilazione, specie se si tratta di un bagno cieco, permette di ridurre drasticamente la formazione di muffe dovute all’umidità che naturalmente si crea nell’ambiente. Anche in questo caso il consumo elettrico può scendere significativamente. Infine, è bene ricordare di fare attenzione ai prodotti che quotidianamente acquistiamo e che ogni giorno finiscono negli scarichi del nostro bagno. Assicuratevi di acquistare sempre prodotti ecosostenibili come carta riciclata e detersivi creati il più possibili a partire da elementi naturali e green (anche se spesso costano di più).

DEVI SCEGLIERE I SANITARI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come prevenire la legionella in casa

Benessere e ambiente

La legionella è un batterio pericoloso per la salute: scopri come evitarne la formazione

Read More

Riscaldare la propria casa in maniera efficace e senza sprechi

Benessere e ambiente

Impostare la caldaia nel modo corretto è fondamentale per risparmiare: ecco come fare

Read More

Quali piante usare per arredare il bagno

Benessere e ambiente

Il bagno è più accogliente se lo arredi con le piante. Con i nostri consigli scoprirai quali sono le specie più resistenti e profumate e che hanno bisogno di poca luce

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com