Gli accessori e rubinetti più adatti a un bagno in stile vintage
Scopri come arredare un bagno vintage e quali rubinetti e sanitari scegliere
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
Indice
Si sente spesso parlare di arredamento in stile vintage, ma a cosa si fa riferimento con questo termine? Si definisce vintage un oggetto prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, mentre lo stile vintage è quello che recupera pezzi di arredamento originali o imita modelli in voga in epoche passate.
Proprio per il fatto di collocarsi fuori dal tempo e oltre la caducità delle mode, il vintage è uno stile evergreen, che non smette di affascinare e di prestarsi ad essere attualizzato in contesti sempre differenti. Il bagno poi è una stanza della casa che si presta particolarmente bene ad essere interpretato in chiave vintage, prendendo ispirazione dalle toelette delle nonne e dai lavabi di altri tempi, richiamando i gesti antichi per la cura del corpo. Vediamo quindi insieme come progettare un bagno in stile vintage e quali complementi di arredo utilizzare.
Come progettare un bagno vintage
Un arredamento vintage, per non rischiare di sembrare semplicemente obsoleto, deve prefiggersi l’obiettivo di mixare sapientemente le linee dello stile di riferimento con un gusto comunque contemporaneo. È consigliabile quindi puntare su alcuni elementi iconici, che conferiscano alla stanza il suo carattere retrò, completando poi l’opera con finiture scelte con cura. Anche un solo elemento di grande impatto, come una vasca freestanding oppure una grande specchiera dalle forme curvilinee, o ancora un mobile in legno, se armoniosamente inseriti nell’insieme possono caratterizzare un bagno vintage.
Una menzione a parte meritano le piastrelle, capaci di caratterizzare fortemente una stanza: mattonelle rettangolari colorate e lucide, oppure rombi black and white, geometrie ad effetto optical o ancora le classiche cementine, sono molte le opzioni che si possono scegliere a seconda dell’effetto desiderato. Inoltre, arredare con gusto il bagno in stile vintage bisogna sempre tenere presente a quale epoca si intende fare riferimento. Ad esempio, un vintage industriale richiede l’utilizzo dei materiali tipici, ovvero il ferro e il cemento, magari uniti ad un legno scuro. I sanitari colorati, visti per la prima volta negli anni Trenta del Novecento, sono stati caratteristici dei bagni degli anni Sessanta e Settanta. Quello che conta poi, come vedremo, sono i dettagli.
Rubinetti per il bagno in stile vintage
Una volta scelti i mobili che caratterizzano un bagno vintage, bisogna scegliere i complementi in modo conforme e coerente, e quale dettaglio se non la rubinetteria risulta il più caratteristico in un bagno? Il leitmotiv della rubinetteria vintage sono i miscelatori separati per l’acqua calda e fredda, ma la scelta è davvero vasta. Il catalogo di Desivero permette di scegliere in un’ampia gamma di rubinetti che possono sposarsi magnificamente con lo stile vintage, come ad esempio le forme allungate e sinuose proposte dalle Rubinetterie Mamoli.
Gli accessori per completare il bagno vintage
Quando si sceglie uno stile preciso, i dettagli fanno davvero la differenza. Per conferire uno stile vintage al proprio bagno gli accessori sono certamente indispensabili e, con poca spesa e massima resa, possono aiutare a caratterizzare la stanza. Anche in questo caso, il sito di Desivero propone diversi accessori che si sposano perfettamente con lo stile vintage del vostro nuovo bagno: non ti resta che scegliere tra specchiere, porta sapone e tanti altri accessori per decorare e completare il tuo bagno vintage.
Articoli correlati
La rubinetteria da doccia deve essere pratica e funzionale, ma può anche dare un tocco di stile al tuo bagno. Desivero ti aiuta a scegliere il modello giusto.
Read MoreIl bagno di servizio si trova nella zona giorno della casa. Scopri come arredarlo e renderlo funzionale e confortevole anche per i tuoi ospiti.
Read MoreLe ultime tendenze del 2024 per il bagno le trovi su Desivero! Rinnova il tuo bagno con uno stile moderno e gli accessori più alla moda.
Read More