Come scegliere gli accessori per un bagno elegante

Se stai progettando un bagno in uno stile elegante e sofisticato, la scelta degli accessori deve essere fatta con attenzione. Ecco i consigli di Desivero.

Oggi il bagno non è più solo una stanza di servizio, ma viene considerato un vero e proprio tempio di relax e benessere nel cuore della casa. Luogo in cui arredo e colori dovrebbero essere scelti con la dovuta cura, così da esprimere il proprio stile di vita e realizzare un ambiente caratterizzato dal giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

E se è vero che negli ultimi anni l’arredo bagno ha privilegiato forme minimal e soluzioni contemporanee e tecnologiche, di recente si sta assistendo al ritorno di un gusto più classico, per bagni in uno stile elegante e sofisticato in cui gli accessori ricoprono un ruolo centrale, senza però dover rinunciare al comfort e al minimalismo.

Vediamo allora tutti i consigli di Desivero per scegliere gli accessori per un bagno elegante più adatti, focalizzandoci in particolare sulle collezioni Koh-i-noor: un marchio sinonimo di alta qualità e affidabilità, e che da sempre propone articoli eleganti, ricercati e originali.

Bagno in stile elegante

Prima ancora di dedicarci alla scelta degli accessori in un bagno elegante, è opportuno andare a fissare gli aspetti fondamentali di questo stile. A partire da un dogma infallibile dell’home design: eleganza e semplicità vanno sempre d’accordo. Ciò significa che, per arredare un bagno elegante, non è indispensabile puntare sullo stile barocco, su accessoristica pomposa e sulle tipiche finiture dorate; in realtà, linee estremamente pulite e nuance neutre sanno essere molto chic se sapientemente dosate ad elementi dichiaratamente glamour.

Chiunque si chieda come arredare un bagno elegante dovrebbe allora optare prima di tutto per sanitari sospesi e dalle forme arrotondate, a richiamare possibilmente quelle della vasca da bagno per un effetto più raffinato, arricchiti con rubinetteria in bronzo lucidato o rame spazzolato. Sempre di tendenza anche gli arredi in legno, da abbinare ad un lavabo d’appoggio in marmo per ricreare le stesse ricercate armonie di una spa.

Spazio anche a rivestimenti in gres porcellanato per pavimento, pareti ed elementi decorativi, da rifinire con numerosi effetti materici (come ad esempio le piastrelle effetto pietra e cemento e quelle che simulano le venature del legno). Per i colori delle pareti e degli elementi principali preferiamo le tonalità neutre, come i grigi e le nuance crema, beige e tortora.

Il grigio scuro e il cemento sono particolarmente indicati per bagni eleganti moderni e dal look più asciutto, da abbinare a piastrelle chiare, arredi di legno ed eleganti accessori color tortora o écru. Assolutamente elegante anche un bagno interamente effetto marmo, con rivestimenti bianco puro e venature dal bianco al nero, fatto di pochi ma preziosi accessori. Infine, è possibile osare con la carta da parati con rivestimento in vinile anti-umidità su una o più pareti, con decorazioni floreali o fantasie tropicali.

Quali accessori servono

Scegliere eleganti set di accessori bagno, e disporli con le giuste accortezze, è fondamentale per imprimere personalità all’ambiente, e gioca un ruolo chiave sia in termini estetici che funzionali. D’altronde, come per il resto della casa, anche in bagno fare attenzione ai dettagli contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e confortevole, ricercando quindi un’armonia tra forme, colori e materiali impiegati.

Ma da dove iniziare? In generale, in un bagno dallo stile elegante non dovrebbero mai mancare accessori come porta asciugamani, specchi e dispenser, ma anche portarotolo, mensole e contenitori. L’obiettivo è quello di utilizzare elementi di appoggio pratici e versatili, mentre quelli a parete (come termoarredi e specchi dalle linee arrotondate o con telaio in metallo dal design squadrato, rotondo e ad arco) saranno utili ad ottimizzare gli spazi.

Negli ambienti più grandi, possiamo anche pensare di impreziosire l’arredo con altri accessori adatti ad un bagno elegante. Pensiamo ad esempio ad un tavolino da affiancare alla vasca da bagno, su cui appoggiare profumatori per ambienti e candele d’atmosfera. Non solo, cerchiamo di coordinare gli asciugamani, abbinandone le tinte neutre a quelle di tappeti, cestini e accessori in tessuto, in modo da armonizzare il contesto.

Come scegliere i giusti accessori

Come già detto, anche in un bagno elegante gli accessori devono essere selezionati per estetica, funzionalità e facilità di pulizia. Per questo, andrebbero sempre scelti articoli sicuri e realizzati con materiali igienici, come possono essere l’acciaio inossidabile, i metalli cromati e la ceramica, così come resina, cemento o legno resistente all’acqua.

Anche lo stile chic richiede comunque di non esagerare con l’accessoristica, a maggior ragione se il nostro bagno è di piccole dimensioni. In tal senso, un’idea vincente può essere quella di optare per elementi che adempiono a più di una funzione, come ad esempio le pratiche piantane a marchio Koh-i-noor, che arredano il bagno in modo sia pratico che lussuoso.

Da oltre 80 anni, i prodotti Koh-i-noor trasmettono, comunicano e diffondono la vera essenza italiana. Nell’ambiente bagno, Koh-i-noor è sempre alla ricerca di nuove tendenze, dove forme, colori e materiali vengono studiati, reinterpretati e trasformati secondo un’idea unica e tipicamente italiana. Accessori di design a prezzi convenienti, come portabiancheria in tessuto, spandisapone e bicchieri da appoggio, mensole, tappeti e sgabelli, per un’offerta completa e raffinata ideale per qualsiasi bagno dallo stile elegante.

DEVI ACQUISTARE NUOVI ACCESSORI PER IL BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Specchio contenitore: stile e praticità

Ispirazioni e tendenze

Lo specchio contenitore in bagno, oltre ad essere comodo e pratico, può anche essere molto elegante e di design. Ecco i migliori modelli su Desivero.

Read More

Come scegliere e mantenere i mobili bagno in legno

Ispirazioni e tendenze

I mobili di legno in bagno hanno il loro fascino. Scopri come sceglierli e come proteggerli dall’umidità e dagli inevitabili schizzi d’acqua.

Read More

Come arredare il bagno in stile moderno

Ispirazioni e tendenze

Stai arredando il tuo bagno e hai optato per uno stile moderno? Segui i consigli di arredamento di Desivero per la scelta dei componenti.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com