Funzionamento del ventilconvettore

Scopri come funzionano i ventilconvettori, una valida alternativa a termosifoni e condizionatori per la casa o l'ufficio

Con il termine ventilconvettore si indicano i terminali, conosciuti anche con il nome di fan coil, adibiti al condizionamento domestico o di un ufficio, con la funzione sia di riscaldare che di raffrescare. I ventilconvettori sono dunque una valida alternativa ai tradizionali termosifoni, ai radiatori e ai pannelli radianti elettrici per garantire il giusto comfort termico in tutti gli ambienti della propria abitazione o del proprio ufficio. Gli ultimi modelli attualmente disponibili sul sito di Desivero sono tutti di ultima generazione, a basso consumo energetico e perfettamente abbinabili con una pompa di calore esterna oppure, se l’installazione di quest’ultima non fosse possibile, anche monoblocco, di facile installazione e con una rumorosità davvero contenuta, come ad esempio l’innovativo condizionatore monoblocco orizzontale INNOVA 2.0. Scopriamone ora nel dettaglio il funzionamento e gli straordinari vantaggi per la propria abitazione e per i propri consumi energetici.

Funzionamento del ventilconvettore

All’interno dell’involucro dal design innovativo che costituisce l’esterno del ventilconvettore si trovano una o più batterie che permettono lo scambio termico tra l’acqua dell’impianto di riscaldamento e l’aria emessa dal terminale, un filtro dell’aria, un ventilatore e una vaschetta per raccogliere la condensa che si forma sulle batterie durante il processo di scambio termico:

  • il ventilatore aspira l’aria presente nell’ambiente e la spinge prima verso il filtro per purificarla e poi verso le batterie per lo scambio termico;
  • l’aria assorbe o cede calore all’acqua presente nei tubi dell’impianto di riscaldamento, a seconda che si voglia riscaldare o raffrescare la stanza;
  • una volta riscaldata o raffreddata, l’aria viene distribuita nell’ambiente.

Vantaggi dei ventilconvettori

Il processo tramite il quale le batterie scambiano calore tra l’aria e l’acqua dell’impianto è detto a convenzione forzata ed è senza dubbio molto più efficace a livello di prestazioni rispetto ai tradizionali termosifoni, dove il calore è trasmesso nella stanza tramite semplice irradiazione e non tramite ventilazione. Grazie alla convenzione forzata, i ventilconvettori sono in grado di lavorare in maniera efficiente anche con temperature più basse dell’acqua contenuta nell’impianto. Per questo i ventilconvettori sono la scelta ottimale in presenza di riscaldamento centralizzato, magari abbinati a un riscaldamento a pavimento. Essi diventano anche la soluzione perfetta per climatizzare ambienti situati in centri storici o dove ci sono vincoli architettonici.

A differenza dei tradizionali termosifoni, tutti i ventilconvettori Innova disponibili su Desivero sono dotati di inverter, anche quelli monoblocco, e le varie potenze e i diversi modelli (a soffitto, a parete, a pavimento, da incasso, per controsoffitto, ecc.) disponibili sul mercato permettono di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Ecco tutti i principali vantaggi che l’acquisto di un ventilconvettore vi permetterà di ottenere:

  • risparmio energetico. L’acqua non deve per forza raggiungere temperature elevate affinché il ventilconvettore possa riscaldare l’ambiente;
  • riduzione dei consumi, dunque dei costi in bolletta;
  • minore impatto ambientale;
  • migliore qualità dell’aria, grazie ai filtri interni e alla funzione di deumidificazione in estate.
DEVI SCEGLIERE UN CONDIZIONATORE FISSO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere la stufa a pellet migliore per te

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet sono una soluzione economica e anche di design per il riscaldamento della casa: scopri come funzionano e quali sono i modelli migliori.

Read More

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com