Come funzionano gli elettrodomestici smart

Scopri tutti gli elettrodomestici e apparecchi domestici smart disponibili da Desivero e come funzionano

Gli elettrodomestici smart sono gli elementi fondamentali che fanno della vostra abitazione una vera smart home, soprattutto grazie all’innovativo utilizzo della tecnologia e della domotica (da domus + informatica). Con l’aggettivo smart ci si riferisce a tutti quegli elettrodomestici, ma non solo, di ultima generazione che possono essere connessi tramite la propria rete WiFi al vostro computer o meglio al vostro smartphone, così da controllarli e programmarli da remoto. Scopriamo ora quali sono, come funzionano e quali sono nello specifico i vantaggi per la nostra casa.

Elettrodomestici smart: cosa sono

Soltanto dieci anni fa non sembrava nemmeno possibile, e invece la casa del futuro è già qui. La caratteristica basilare degli elettrodomestici smart, come abbiamo detto, è quella di potersi connettere alla rete WiFi di casa in modo da controllarli da remoto. Ma la vera rivoluzione in realtà sta nella possibilità che oggi realmente abbiamo di “comunicare” con essi a 360°, configurando la nostra rete domestica intelligente e collegando a essa ogni singolo elettrodomestico. Il risultato è un vero e proprio ambiente integrato ed efficiente del quale noi abbiamo il totale controllo attraverso il nostro smartphone, che in questo caso diventa un telecomando, una sala di controllo perfettamente funzionale alle nostre esigenze, per svolgere molte operazioni domestiche che prima eravamo costretti a compiere solo di persona, ottimizzando in questo modo il tempo e le energie della nostra giornata.

Sono ormai tantissimi gli elettrodomestici e apparecchi domestici smart disponibili sul sito di Desivero: boiler, termostati e caldaie, tutti con connettività WiFi. Ne è un perfetto e innovativo esempio il nuovo scaldabagno a pompa di calore Ariston Lydos Hybrid 80 con funzionalità WiFi. Con un semplice touch sulla app del nostro smartphone siamo in grado di accendere lo scaldabagno e impostare la temperatura dell’acqua. In questo modo, appena arriveremo a casa, tutto sarà pronto per una doccia o per un bagno rilassante.

Elettrodomestici smart: scaldacqua

Ormai persino le cappe da cucina, i piani cottura e le macchine da caffè sono diventati elettrodomestici smart, connessi al nostro WiFi e ottimamente controllabili a distanza. Vediamone altri:

  • forno smart. Tramite app si possono consultare ricette, le fasi e le modalità di cottura, le temperature. A cottura già iniziata, da remoto è inoltre possibile modificare tutte le impostazioni ed essere avvisati a cottura terminata con una semplice notifica, così come per qualsiasi anomalia l’apparecchio dovesse presentare;
  • lavatrice smart. Si possono impostare da remoto programmi di lavaggio;
  • asciugatrice smart. Programmazione, avvio, controllo e personalizzazione dei programmi di asciugatura;
  • frigorifero smart. Alcuni modelli sono dotati persino di telecamere interno grazie alle quali controllare in qualsiasi momento i cibi contenuti all’interno. Le funzionalità della app da installare sul vostro smartphone possono essere davvero molteplici: dai consigli su dove posizionare gli alimenti, per una migliore conservazione e una riduzione degli sprechi, al controllo di alcuni sensori che vi notificano eventuali sbalzi di temperatura nel caso in cui abbiate dimenticato lo sportello aperto;
  • macchina del caffè smart. Da remoto si può scegliere il tipo di bevanda e programmarne la preparazione, creare persino playlist o scegliere tra numerose preparazioni ed essere avvertiti se l’acqua o altri ingredienti stanno per esaurirsi.

Elettrodomestici con funzionalità WiFi: vantaggi

Abbiamo visto come l’utilizzo degli elettrodomestici smart possa essere innovativo e anche accattivante. Ma ne abbiamo realmente bisogno? Vediamo ora i principali vantaggi grazie ai quali, se proprio non ve la cambiano, quantomeno possono essere estremamente utili per migliorarla e renderla più facile e serena. In fondo è sempre questione di abitudini, e le abitudini, quando aiutano a vivere meglio, si acquisiscono molto rapidamente:

  • programmare da remoto. Il primo grande vantaggio è quello di poter collegare gli elettrodomestici alla nostra rete WiFi per controllarli in qualsiasi momento, anche quando non siamo presenti in casa;
  • connettere gli elettrodomestici tra loro. Sempre grazie alle funzionalità WiFi di questi elettrodomestici si può creare una vera e propria rete controllabile direttamente dal vostro smartphone;
  • controllare lo stato dell’elettrodomestico. Avendo costantemente sotto controllo lo stato di funzionamento dei nostri elettrodomestici smart si possono prevenire molti dei classici problemi domestici, garantendosi di utilizzare gli apparecchi sempre nel modo ottimale, avendo anche un programma che ci ricorda quando hanno bisogno di manutenzione;
  • ottimizzare tempi e attività. Programmare e svolgere i lavori domestici mentre si è impegnati in palestra, quando si è fuori a cena oppure durante una piacevole passeggiata, quando si legge o si gioca in un parco. Questa è la vera rivoluzione degli elettrodomestici smart;
  • risparmiare le nostre energie e i nostri soldi. La diretta conseguenza di un utilizzo ottimale e controllato e soprattutto la possibilità di ottimizzare il tempo che dobbiamo dedicare ai lavori domestici è senza dubbio quella di risparmiare energie preziose per le nostre giornate e anche soldi, controllando i consumi ed evitare inutili rincari in bolletta.
DEVI SCEGLIERE GLI ELETTRODOMESTICI SMART? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Come scegliere la stufa a pellet migliore per te

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet sono una soluzione economica e anche di design per il riscaldamento della casa: scopri come funzionano e quali sono i modelli migliori.

Read More

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Tecnologia e how to

Pulire i vetri senza lasciare aloni è più facile e veloce di quello che credi. Ecco i nostri trucchi e consigli su quali prodotti usare e come procedere.

Read More

Quanto consuma una stufa a pellet

Tecnologia e how to

Le stufe a pellet ti permettono di riscaldare la casa in modo economico. Ma quanto consumano davvero? Come fare per calcolare il consumo?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com